Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

S7 Timer Ss

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti... ho 2 problemini, sto utilizzando un timer SS:

1) come posso parametrizzare il tempo?? ovvero il timer dovrebbe caricare il valore del tempo da un db??

2) il un timer SS con impostato il tempo ad 1 ora. Questo timer parte in base ad una and con 2 ingressi digitali. Quando ho tutti e 2 gli ingressi attivi il time parte.Quando un ingresso va a 0 il timer si ferma per esempio a 55 min e 45 secondi, e fin qui tutto bene, il problema è che se gli ingressi ritornano a 1 il timer riparte da un ora, a me servirebbe che ripartisse dal tempo di prima cioè a 55 min e 45 sec.

Ciao e grazie!!!

Inserita:
a me servirebbe che ripartisse dal tempo di prima cioè a 55 min e 45 sec.

E se invece di un timer usassi il decremento di una variabile? Mi spiego meglio: imposti un merker al valore nominale in secondi che desideri, poi utilizzi un timer ad 1 sec. per decrementarlo (solo quando hai l'ingresso desiderato). Quando il merker va a 0 il tempo sarà trascorso ;) .

Ciao

Inserita:
L DBx.DBW y

U M 0.1

SPBN Tsta

LC T 0

Tsta: NOP 0

//Tempo partito

U M 0.0

SE T 0

S M 0.1

U T 0

R M 0.0

Con questo esempio rispondo ad ambedue le domande. Considera M0.0 le cndizioni che fanno partire il tuo timer e M0.1 una memoria che serve per sapere che il tempo è già partita. Nella DBx.DBWy c'è il valore di tempo totale; con il comando LC ricarichi il tempo rimanente. Spero di essere stato chiaro.

Federico Milan
Inserita:

Colegandomi al suggerimento di Lucios, potresti utilòizzare il mercker di clock del PLC S7 300 per generarti i fronti temporali, fino a 100ms.

ciao

Inserita:

In step7 ci sono 5 tipi di temporizzatori, Sa, Se, Si SV, e SS, ma nessuna fa quello che cerchi

Per vedere le varie differenze basta che fai F1 sull'istruzione SV, e vedi il diagramma di temporizzazione.

Per risolvere mi vengono in mente due strade, leggere il valore del conteggio attuale quando togli l'abilitazione al timer (ti casca uno dei due ingressi) e usarlo come preset alla ripartenza successiva oppure crearti un click di 1 secondo (o 10 secondi), caricare il valore totale da fare in una word (3600 nel tuo coso), decrementare il valore se i due ingressi sono alti e controllare se nel decremento arrivo a 0, cioa' alla fine del timer.

Se uno dei due ingressi cade non esegui il decremento.

bye

Inserita:

Ciao, penso che le due soluzioni più semplici siano già state inviate. Personalmente utilizzo una soluzione tipo quella di Simone70, ti posto il codice con qualche commento se ti può servire :):):)

A     M      0.1                  // Se RESET è attivo...
      JCN   _001

L     S5T#10S                     // ...carico il valore 10''
      T     MW    10                    // nel merker 10

_001: A     M      0.0                  // Se TIMER è attivo
      L     MW    10                    // Passo il valore del tempo
      SD    T      0                    // e abilito il conteggio

A     M      0.0                  // Se il timer sta contando...
      JCN   _002

LC    T      0                    // ...salvo il valore del timer
      T     MW    10                    // nel merker 10

_002: NOP   0

In bocca al lupo :)