Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

SamsungUE46F5300 non si avvia lampeggia led accensione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno sula banco poco fa un 46 samsung che da dalla sera alla mattina non e' piu partito . lampeggia per 2 volte il led del mouse accensione, ho i 5 v dalla psu fissi e altre tensioni fluttuano. provvedo a vare una ricognizione visiva della psu e del cavo che la collega alla main e poi vediamo il da farsi 

Modificato: da ALESABAVS

Inserita:

Prova a scollegare il cavo che alimenta la Main e controlla se la retro rimane accesa.

Inserita:

prova che avevo gia fatta ma fluttua i led si accendono tipo strobo presumo sia un problema sulla psu forse qualche capacita perche vedo che i 180 v delle strisce variano velocemente

Inserita:

Controlla se la tensione all'uscita del PFC se è stabile a circa 390V ho anch'essa varia.

Inserita:

e no il il pfc sulla capacita e' piu basso potrebbe essere il condensatore in perdita stiamo intorno ai 300 v 

provo a controllare il ripple

Inserita:

il condensatore mi misura 84 mf su 100 provo  a sostituirlo e vediamo 

Inserita:

Il PFC non sta funzionando quindi la ricerca del guasto va cercata nel circuito in questione, mi dici che integrato monta?

Vorrei sapere la sigla della PSU Bn44-xxxxx.

Inserita:

Non credo che dipenda dal condensatore.

Inserita:

infatti non e il condensatore penso piu lo swhitc aspetta BN4400611

Inserita:

Ho trovato una nota su un sito polacco dove dice di controllare la resistenza RS802 da 10 ohm che se si altera di valore l'alimentazione dell'integrato scendo sotto la soglia di funzionamento pulisci sempre la colla che usano per fissare i componenti prima di sostituirla.

Questo il testo tradotto tratto dal suddetto sito:

Dopo aver scollegato l'alimentazione dalla scheda madre, la retroilluminazione non viene visualizzata, l'uscita a 13 V dell'alimentatore è solo circa 9 V, il sistema PFC non funziona (l'elettrolita principale dell'alimentatore è circa 300 V, non circa 380 V) Causa: resistenza SMD RS802 10Ω danneggiata nell'alimentatore, modificato il suo valore a circa 500 Ω. .12V) all'IC 3110A e all'IC di controllo S3050 PFC dal secondo avvolgimento del trasformatore che produce la tensione St-by. Dopo aver sostituito il resistore, il televisore funziona perfettamente. 

Inserita:

grandissimo giusto la resistenza e' da 100 ohm ed era diventata 820 grazie mille ottimo lavoro di squadra a buon rendere 😊

Inserita:

La resistenza è da 10 ohm non 100 ohm....Mi fa piacere che hai risolto.

Ciao!!

Inserita: (modificato)

hai ragione 

Modificato: da ALESABAVS