Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono Acet

Messaggi consigliati

Gabriele Incardona
Inserito:

Ciao a tutti, innanzitutto mi scuso per il precedente post che ho inserito in una vecchia discussione non sapendo di sbagliare; devo sostituire un vecchio citofono Acet del quale allego foto, fa parte di un impianto Acet condominiale. Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno 

🤗

20200708_131608.jpg

Inserita:

digita   acetsrl.com li trovi la risposta, questa ha chiuso parecchi anni fa, e si trovava molto vicino a me 

c'è anche una mail a cui chiedere info

una delle prime aziende con prodotti a due fili

Inserita:

Ciao Gabriele Incardona,

se vuoi puoi prendere anche gli "universali" Urmet 1130/16

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2019/02/Citofono-1130-16_manuale.pdf

oppure sempre Urmet il 1133/15

http://www.forum-telephonie.com/schemas-telephonie-images/notice-1133-15-1-combine-universel-urmet.pdf

vai in fondo ai manuali e trovi le tabelle di compatibilità

Facci sapere gli sviluppi

Gabriele Incardona
Inserita:

Scusate l'assenza, grazie a tutti provvederò a mettere in pratica i vostri consigli e vi aggiornerò buona giornata 🙂 

Inserita:
7 ore fa, Gabriele Incardona ha scritto:

provvederò a mettere in pratica i vostri consigli e vi aggiornerò

Rimaniamo in attesa allora, ciao

• 1 month later...
Gabriele Incardona
Inserita:

Ciao a tutti come promesso vi informo che ho sostituito il vecchio acet con un Urmet 1130/16 perfettamente compatibile. Trovato in rete ad un prezzo super.Detto questo non funziona per niente bene,nel senso che , ha gli stessi problemi del precedente..A volte funziona e a volte no!!!!😯 Lo volevo cambiare in ogni caso perchè era molto vecchio ma pensavo anche che funzionasse anche male visto i problemi che dava che ho appena spiegato...e invece nulla...a volte funziona e a volte no!!!! Secondo voi da cosa puo dipendere?? Dal pulsante forse??O da qualche contatto?? Ho chiamato l'elettricista del condominio e sono in attesa di sapere. Grazie a tutti 

Inserita:
4 minuti fa, Gabriele Incardona ha scritto:

Detto questo non funziona per niente bene,nel senso che , ha gli stessi problemi del precedente..A volte funziona e a volte no!!!!😯

Potrebbe essere il posto esterno a dare problemi, sai se sei l'unico del condominio ad avere il malfunzionamento?

Che poi quando dici che "non funziona per niente bene", quali sono i problemi reali?  Non si sente l'audio, non funziona il campanello, non si apre il cancello o cosa?

Se il problema è solo tuo potrebbe essere caduta di tensione, cavi vecchi, giunzioni che hanno "ceduto" nel tempo, ecc...

• 2 weeks later...
Gabriele Incardona
Inserita:

Ciao, si hai ragione sono stato un po' vago.. Allora il problema è che a volte suonano e funziona tutto, sento, mi sentono e apro il portone ma altre volte funziona solo il campanello. Alzo e non si sente nulla e l'apriporta non funziona. L'unico che funziona sempre è il campanello. Agli altri so che funziona 😡

Inserita: (modificato)

Ora che ci penso, ma sul nuovo 1130/16 che va settato come impianto 1+n:

- hai spostato i ponticelli i jumper JP1, JP2, JP3, JP4, JP5 tutti nella posizione “2”?

- JPA l'hai lasciato su "R"?

- hai provato a regolare i trimmer dei volumi? (Ma tienila per ultima questa)

- Hai fatto anche i ponti tra 1-10 che dovrebbe essere la massa e corrispondere al morsetto 5 (in teoria il filo rosso) del vecchio Acet e poi  2-9 che dovrebbe essere il 6 (filo bianco) dell'Acet?

Casomai posta una foto del nuovo citofono aperto che si veda la scheda

Modificato: da ROBY 73
Gabriele Incardona
Inserita:

Ciao.. Tutto settato secondo le istruzioni trovate nella scatola, che sono quelle che dici tu. 

come dicevo anche con il vecchio citofono aveva lo stesso difetto.. Funzionava e a volte no, solo campanello il resto niente,non sento e non va apriporta. Il problema è nell'impianto. La cosa strana è che perché non si può riparare mi sto esaurendo. L'elettricista del condominio mi ha detto che andrebbe sostituito tutto l'impianto ma perché dico io, se agli altri funziona 🙄

Inserita:

Fai un'ultima prova, sposta il il jumper JPC nella posizione “-”, male che vada continua a non funzionare, poi eventualmente rimettilo sul "+", altro non saprei perché se ci fosse ad esempio un filo rotto in una giunzione in teoria non funzionerebbe nemmeno il campanello.

11 ore fa, Gabriele Incardona ha scritto:

L'elettricista del condominio mi ha detto che andrebbe sostituito tutto l'impianto ma perché dico io, se agli altri funziona 🙄

Da un certo punto di vista (il suo :superlol:) non ha nemmeno tutti i torti, poi considera che l'impianto avrà come minimo 40 anni credo

Gabriele Incardona
Inserita:
Il 7/10/2020 alle 22:18 , ROBY 73 ha scritto:

Da un certo punto di vista (il suo :superlol:) non ha nemmeno tutti i torti, poi considera che l'impianto avrà come minimo 40 anni credo

Sono d'accordo  😂😂😂😂😂😂

Il 7/10/2020 alle 22:18 , ROBY 73 ha scritto:

Fai un'ultima prova, sposta il il jumper JPC nella posizione “-”, male che vada continua a non funzionare, poi eventualmente rimettilo sul "+", altro non saprei perché se ci fosse ad esempio un filo rotto in una giunzione in teoria non funzionerebbe nemmeno il campanello.

Bene...provo e ti dico 🙂