Vai al contenuto
PLC Forum

samsung le26r72bx si accende per spegnersi subito dopo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Questo tv mi è stato dato non funzionante, non dava segni di vita. Misurato i condensatori ho riscontrato in 6 su 7 una ESR troppo alta per cui li ho sostituiti. Ora il tv parte, si accende il led di stand by, si accendono le lampade, si vede la schermata con il canale, ma poi si spegne. Il led rosso in tutto questo lampeggia per 4 volte e poi si spegne. Le tensioni sui connettori ci sono tutte e permangono stabili compreso B/L ON/OFF che rimane alto. In controluce nessuna immagine. Cosa può essere?

Qui lo schema della PSU

https://www.electronica-pt.com/esquema/lcd/bn96-03058a-29257/

Modificato: da lio1953

Inserita: (modificato)
1 ora fa, enzosatel ha scritto:

Misura  il PFC ci devono essere sui 390v

Su quale pin dell’ICP801S?

Sul condensatore CP803

Modificato: da enzosatel
Inserita:

387V. La cosa strana è che quando scompare l'immagine le tensioni rimangono tutte e sono stabili

Inserita:
17 minuti fa, enzosatel ha scritto:

Prova a dare una scaldata alla main

Non cambia niente

Inserita:

Anche se le lampade hanno un guizzo per poi spegnersi credo che non si tratti di un problema di retroilluminazione visto che il segnale B/L ON/OFF è presente e stabile, giusto?

Inserita:

si potrebbe provare ad inibire la protezione dell'inverter

Inserita:
32 minuti fa, enzosatel ha scritto:

si potrebbe provare ad inibire la protezione dell'inverter

Provo in giornata

Inserita:

Provando con un lettore DVD collegato via scart ho constatato la presenza dell'audio. A questo punto ho rivolto l'attenzione all'inverter, qui ho trovato il fusibile F5 interrotto, Di solito l'interruzione del fusibile è l'effetto di un guasto ma non la causa per cui ho testato i mosfet che sembrano buoni. Vorrei ora testare i trasformatori ma non riesco a capire quali sono i poli del secondario. C'è un modo per individuarli? 

Inverter.jpg

Il 29/7/2020 alle 12:01 , enzosatel ha scritto:

Metti qualche foto della  PSU

Non penso sia un problema di PSU, le tensioni sul secondario ci sono tutte e sono stabili, a questo punto sono sicuro al 100% che il guasto sia sull’inverter

Inserita:
23 minuti fa, lio1953 ha scritto:

Vorrei ora testare i trasformatori ma non riesco a capire quali sono i poli del secondario. C'è un modo per individuarli? 

Dove sono collegate le lampade e' il secondario

Inserita:

Controlla se non ci sono cc dopo il fusibile se non ce ne sono a questo punto proverei a mettere un fusibile anche volante e darei alimentazione.

14 minuti fa, enzosatel ha scritto:

Dove sono collegate le lampade e' il secondario

Si questo lo so ma i poli verso i morsetti sono 4, dove poggiare i puntali?

11 minuti fa, enzosatel ha scritto:

Controlla se non ci sono cc dopo il fusibile se non ce ne sono a questo punto proverei a mettere un fusibile anche volante e darei alimentazione.

Ho verificato sul circuito relativo ai primi due trasformatori dove agisce F5 e non ho trovato cc. Non ho un fusibile veloce da 72V 3.15A, li ho ordinati appena arrivano farò la prova

Per prova metti un fusibile da 2a di vetro 

Modificato: da enzosatel
Il 2/8/2020 alle 09:42 , enzosatel ha scritto:

Per prova metti un fusibile da 2a di vetro 

Oggi ho avuto la possibilità di fare la prova previo montaggio di un fusibile da 2.5A che avevo in casa ma, purtroppo, è saltato di nuovo. C’è qualcosa a valle che non va, devo ricontrollare i mosfet e i trasformatori. A proposito di questi ultimi, leggo una resistenza al secondario di circa 1.57Kohm ad eccezione del 2^ trasformatore, posto in corrispondenza del fusibile interrotto, dove leggo 1.49Kohm . È qui il problema?

La misura l'ho fatta ponendo i puntali sui due pin del 1° riquadro in rosso (dove leggo 1.49Kohm) e poi sugli altri due nel 2° riquadro (con 1.55Kohm).

Inverter.jpg

Inserita:

Ho trovato il mosfet Q4, un FDD5614P, con il Drain e il Source in corto. Dissaldato risulta effettivamente in CC. Il source è direttamente collegato al fusibile F5 interrotto, ciò spiegherebbe il guasto. Ho ordinato il componente, vi terrò informato sui successivi passi.

P1100296_800x450.JPG

• 2 weeks later...
Inserita:

Oggi ho montato il mosfet e il fusibile sulla scheda inverter ed il tv ha ripreso a funzionare alla grande. Per qualche motivo il mosfet era andato in corto per cui il fusibile si era interrotto.

Guasto risolto.

Grazie per l'aiuto

P1100298_800x450.JPG

P1100301_800x450.JPG