Vai al contenuto
PLC Forum

LAVASCIUGA HOTPOINT ERR F01 solo in asciugatura

renotto

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, la lavasciuga in questione è una AQD970F 69, con scheda indesit IDD0211.17. Il problema è che da errore F01 bloccandosi ed iniziando a caricare acqua solo in asciugatura, se metto in lavaggio il ciclo lo fa correttamente fino alla fine. Prove e controlli:

resistenza e motorino del gruppo soffiante ok, anche termocoppia (nuova), ho trovato uno dei due triac z0107 che comandano la ventola del soffiatore guasto ed è stato sostituito. Quando si esegue il programma asciugatura, carica l'acqua po scarica poi attiva la resistenza mentre il motore ventola resta spento e di seguito l'errore f01. sia resistenza che motore sono stati testai a banco e funzionano. 

Il gruppo soffiante è stato sostituito perchè il suo originale era andato in corto il motore ventola. Ora sembra che la scheda al momento di eseguire l'asciugatura non piloti il gate del triac lasciando la ventola spenta. Qualcuno ha qualche idea e dove si possa trovare il service, grazie mille in anticipo

Modificato: da renotto
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Potrebbero essere le connessioni della resistenza di asciugatura anche dal lato scheda oppure la stessa resistenza in dispersione anche lievemente che non rileva l'eventuale differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho fatto altri test, la resistenza è ok, quando parte l'asciugatura si sente il relè che si eccita, (ho messo in parallelo una lampadina e la resistenza si accende e scalda), ho notato che i due triac usati per il motorino del soffiatore non chiudono e non danno tensione allo stesso. provando manualmente a chiudere l A1 e A2 il motorino parte e non da più errore F01, sembra che i triac non vengano pilotati, seguendo le piste arrivo ad un transistor che provato è buono, la base dello stesso va ad alcune resistenze e poi alla schedina del processore...... ho paura che quest'ultimo non comandi il tutto, sto cercando lo schema per capire meglio grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

L'isolamento verso terra quando è lieve si mette una qualsiasi resistenza per lavatrici esterna altrimenti ci vuole il Mohmmetro, non c'entra niente il pilotaggio della resistenza e ci credo molto meno che sia il uP....buon lavoro.

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Campiglia spiegami come devo fare la prova, grazie 

22 ore fa, campiglia ha scritto:

L'isolamento verso terra quando è lieve si mette una qualsiasi resistenza per lavatrici esterna altrimenti ci vuole il Mohmmetro, non c'entra niente il pilotaggio della resistenza e ci credo molto meno che sia il uP....buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti