Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione soffione con colonna doccia

Ste_777

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei sostituire il soffione doccia con una colonna doccia. Ho trovato questo modello https://www.grohe.it/it_it/retro-fit-180-sistema-doccia-con-deviatore-26190000.html che ha l'attacco dell'acqua in alto quindi fa a caso mio.
Il problema è che provando a rimuovere il braccio del soffione mi sono accorto che il tubo dell'acqua sporge troppo dalla parete (come si vede in foto) contrariamente da quanto richiesto dal modello di colonna che ho scelto e come si vede da questo video di installazione:

Secondo voi c'è modo di installare comunque questo modello di colonna doccia o mi conviene fare il reso?
Come possibile soluzione stavo pensando di aggiungere uno spessore dietro la presa dell'acqua e al deviatore, oppure cercare di modificare il tubo murato per fare in modo che rimanga almeno a filo parete.

Grazie in anticipo
Stefano

IMG_20200723_110459.jpg

IMG_20200723_110510.jpg

IMG_20200729_135357.jpg

IMG_20200729_135412.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Al gomito sopra non puoi fare nulla ma considera che sotto hai lo spessore della mattonella quindi quando fissi la parte di sotto e contro le mattonelle sopra con il muro hai una rientranza, devi per forza spessorare sopra per metterlo a livello. 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minutes ago, robertice said:

Al gomito sopra non puoi fare nulla ma considera che sotto hai lo spessore della mattonella quindi quando fissi la parte di sotto e contro le mattonelle sopra con il muro hai una rientranza, devi per forza spessorare sopra per metterlo a livello. 

Per l'attacco in alto a muro esiste uno spessore ufficiale grohe (vedi immagini) alto 0,7 cm che però non basta a coprire la distanza che c'è di più di 3 cm. Per l'attacco inferiore non esiste alcuno spessore ufficiale. Secondo te in commercio si trovano degli spessori universali anche più larghi ma da circa 3,5 cm e 2,5 cm di altezza?

Grazie

o_grohe-26191000-retro-fit-distanziatore-finitura-cromo-1.jpg

o_grohe-26191000-retro-fit-distanziatore-finitura-cromo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché 3 cm sopra? 

La vite liscia da 1/2 la devi togliere. 

Se la grohe fa degli spessori forse sono sovrapponibili per fare misure maggiori non credo che trovi nulla di specifico in giro, ha un diametro di 7 cm se non trovi nulla devi arrangiare.... tipo rondella. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robertice ha scritto:

Perché 3 cm sopra? 

La vite liscia da 1/2 la devi togliere. 

Però l'attacco del braccio grohe è femmina...

O lo trova col filetto maschio, o deve comunque rimettere un niples..🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, miciobicio said:

Però l'attacco del braccio grohe è femmina...

O lo trova col filetto maschio, o deve comunque rimettere un niples..🙄

Esatto, tra l'altro la vite filettata che c'è è da sostituire perchè arrugginita, inoltre mettendo un niple da avvitare perdo ancora qualche millimetro per via del centro esagonale, mi chiedevo quindi se si trovano delle viti filettate tipo quella attualmente avvitata.
L'alternativa di trovare l'equivalente maschio la vedo dura dato che non esiste a catalogo grohe e sembra un attacco non standard, vi allego comunque una foto.

IMG_20200801_001456.jpg

IMG_20200801_001513.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, robertice said:

Se la grohe fa degli spessori forse sono sovrapponibili per fare misure maggiori non credo che trovi nulla di specifico in giro, ha un diametro di 7 cm se non trovi nulla devi arrangiare.... tipo rondella. 

Forse sì ma me ne servirebbero almeno 4 o 5 (3 in alto e 2 in basso) a 30 euro l'uno, pagherei gli spessori più di tutta la colonna 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

I niples tutta vite, senza esagono centrale si trovano.

L'attacco femmina che hai tu adesso ha il filetto femmina molto lungo.

Lo puoi anche tagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, miciobicio said:

I niples tutta vite, senza esagono centrale si trovano.

L'attacco femmina che hai tu adesso ha il filetto femmina molto lungo.

Lo puoi anche tagliare.

Ok grazie, il niple tutta vite va comunque guarnito con due versi diversi giusto?
Quanto posso tagliarlo, 1 cm di filettatura femmina può bastare? Non rischio di rovinare la filettatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ste_777 ha scritto:

Ok grazie, il niple tutta vite va comunque guarnito con due versi diversi giusto?
Quanto posso tagliarlo, 1 cm di filettatura femmina può bastare? Non rischio di rovinare la filettatura?

Sì il nipplo tutta vite lo guarnisci da entrambi i versi come un nipplo normale.

Un centimetro di filetto ci vuole. 

Considera comunque che quel giunto non andrà mai in pressione, passa acqua solo quando apri il rubinetto della doccia.

Il filetto lo devi tagliare ovviamente perpendicolare, che non sia obliquo.

Poi dovresti seguire il consiglio di Robertice, e  creare una rondella per fare lo  spessore che ti occorre.

La puoi fare in plexiglass o PVC, o legno.

Basta un po' di fantasia...

Link al commento
Condividi su altri siti