Vai al contenuto
PLC Forum

HISENSE dual new comfort: motore e ventola si fermano

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho acquistato a giugno un clima HISENSE dual new comfort 12000+9000 , che è stato installato da tecnici.

Succede che se metto in modalità DRY e alzo di +1 o +2 (la modalità DRY parte standard da 0 poi è possibile salire o scendere di 7°), lo split continua a buttar fuori aria, ma umida e tiepida, e il motore si ferma (anche la ventola). Succede in genere nell'arco di 1 ora (è successo dopo 1 ora, come dopo 10 minuti). Per farlo partire devo mettere su 0 oppure su -1; risultato si congela.

Succede, ma meno di frequente anche in modalità COOLING e, per evitare che il motore si fermi, devo mettere una tempartura molto bassa.

Ho chiesto ai tecnici che mi hanno installato il clima, ma non capiscono. Ora sto aprendo una pratica con l'assistenza, ma sarei molto interessata ad avere più opinioni.
Grazie.

Inserita:

scusa eh, ma sta funzionando regolarmente. Se anche al minimo la temperatura continua a scendere il compressore deve essere fermato, cosa dovrebbe fare, continuare a far freddo a oltranza? 

se si spegne troppo di frequente o le unità sono sovradimensionate rispetto alle stanze (ma francamente non accade così spesso neanche a me che ho un condizionatore oscenamente sovradimensionato) oppure imposti temperature troppo vicine a quella ambiente 

Inserita: (modificato)

Lo split inizia a buttar fuori aria tiepida e umida con motore e ventola spenti, quando la temperatura impostata non è ancora stata raggiunta. E comunque se raggiunge la temperatura e poi butta fuori quest'aria tiepida, la stanza diventa calda: che senso ha? Ho un altro clima, ma Panasonic, che non funziona così e non mi da alcun problema.

Passo la notte a svegliarmi e a impostare temperature sempre più basse, altrimenti mi arriva aria tiepida.

La modalità DRY del PANASONIC funziona regolarmente, quella dell'HISENSE no. Una differenza c'è...

Modificato: da Valli

Sovradimensionamento?Descrivi gli ambienti e la posizione degli split.

Modificato: da Piero_80
Inserita:
2 ore fa, Valli ha scritto:

un altro clima, ma Panasonic, che non funziona così

non sono tutti uguali, se lo erano più o meno ai tempi dell'on-off con la manfrina dell'inverter ogni produttore adotta la propria logica di funzionamento 

e poi butta fuori quest'aria tiepida

scusa ma come fa a buttare fuori aria tiepida? al massimo deve buttare fuori aria a temperatura ambiente, quel che descrivi non ha senso, non si può neanche parlare di potenziali problemi alla valvola di inversione, perché in ogni caso non si manifesterebbero così 

La modalità DRY

inizia lasciando perdere quella modalità ed usandolo in refrigerazione, visto che poi la deumidificazione È la refrigerazione, solo con un set point deciso arbitrariamente dalla macchina 

Inserita:

Allego uno schemino e ti faccio due esempi.

L'altro giorno ho acceso con cooling e temperatura a 26, lo split inizia a buttar fuori aria tiepida e umida, e infatti mi accorgo che il motore non va. Mi arrendo e riprovo dopo mezz'ora

sempre impostando temperatura a 26 e parte anche il motore.

Oppure:

32° fuori

27°in casa

Accendo DRY su 0 e funziona per un'ora e mezza. Poi sento la stanza troppo fredda e metto DRY su +2, il motore si ferma e lo split continua ma buttando aria tiepida.

Rimetto DRY a 0 e riparte. Provo ancora con +2 e si ferma il motore.

Morale, devo congelare e tenere DRY a 0.

Mi sembra stano che io debba impostare il condizonatore in base alle temperature esterna e interna: diventa un lavoro.

Il clima PANASONIC fa tutto da solo e anche quando raggiunge la temperatura, non butta aria tipeda.

Spero di essermi spiegata.

Grazie mille.

split.thumb.jpg.cbf3a72ca1bbfd99666e15dcffd0ca96.jpg

Inserita:

se le due stanze sono uguali perché in una hai messo un 12000?

a meno che non ci siano altri apporti di calore (cucina) non ha senso, conveniva mettere un 9+9, anche se come detto io in una camera che sarà grande più o meno come la tua ho un 12000 hisense e problemi del genere non me ne ha mai dati

quando va in temperatura se anche il minimo è troppo alto si spegne ma mai buttato fuori "aria calda e umida" , poi come detto se chiedi una temperatura che è praticamente la stessa della stanza è ovvio che non parta

per caso hai qualche funzione particolare attiva (i feel, economy eccetera)?

Riavvolgiamo il nastro

Buongiorno, ho acquistato a giugno un clima HISENSE dual new comfort 12000+9000 , che è stato installato da tecnici.

Deduco che questa scelta l'hai fatta te stessa e posso dirti che hai sbagliato in pieno.L'Hisense come qualsiasi altra marca non centra niente e non può rispondere di errori di valutazione progettuali.Quindi a te la scelta.Richiami il tuo tecnico per la rimozione e l'installazione di un sistema appropriato,oppure te lo tieni cosi com'è.Ovviamente parto dal presupposto che un installatore non le avrebbe montate.

Inserita:
36 minuti fa, Piero_80 ha scritto:

Riavvolgiamo il nastro

Deduco che questa scelta l'hai fatta te stessa e posso dirti che hai sbagliato in pieno.L'Hisense come qualsiasi altra marca non centra niente e non può rispondere di errori di valutazione progettuali.Quindi a te la scelta.Richiami il tuo tecnico per la rimozione e l'installazione di un sistema appropriato,oppure te lo tieni cosi com'è.Ovviamente parto dal presupposto che un installatore non le avrebbe montate.

Io ho chiesto a degli installatori di farmi dei preventivi su più marche e la proposta che mi hanno fatto con il clima HISENSE rientrava nel mio budget. Mi sono fidata di loro, dato che io non mi intendo di climatizzatori. Mi può spiegare meglio, per cortesia, cosa significa "sovradimensionato"? Grazie.

Allora,ho dato un occhiata a queste combinazioni dual Hisense e se da come vedo hai una macchina esterna con cod.2AMW42U4RRA,potresti optare per il solo cambio split.Chiaro, dovrai affidarti a qualcuno che sul posto valuti, in base all 'esposizione solare sopratutto, se sia il caso di optare per una combinazione 9+7,9+9 o 7+7.Calcola che un dimensionamento adeguato permette di risparmiare dei bei soldini in bolletta,in quanto non si verifica proprio quella fase di cui ti lamenti di accendi-spegni come avveniva nei vecchi on-off ,aggiungendo il vantaggio di mantenere un consumo costante al fine di calcolare quanti utilizzatori disponibili  ,come un phon o un microoonde,ferro da stiro etc... sarà possibile usufruire durante il funzionamento del climatizzatore.I vantaggi ci sono e a lungo termine ti ripagherai della spesa sostenuta,tra comfort e denaro sulla bolletta, per il cambio di questo sistema.

cosa significa "sovradimensionato"?

Significa troppo grande,detto semplicemente.Ci vuole una potenza adeguata.

Inserita:
1 ora fa, Darlington ha scritto:

se le due stanze sono uguali perché in una hai messo un 12000?

a meno che non ci siano altri apporti di calore (cucina) non ha senso, conveniva mettere un 9+9, anche se come detto io in una camera che sarà grande più o meno come la tua ho un 12000 hisense e problemi del genere non me ne ha mai dati

quando va in temperatura se anche il minimo è troppo alto si spegne ma mai buttato fuori "aria calda e umida" , poi come detto se chiedi una temperatura che è praticamente la stessa della stanza è ovvio che non parta

per caso hai qualche funzione particolare attiva (i feel, economy eccetera)?

La stanza con lo split 12000 è la cucina e non ha la porta, nel senso che ha un'apertura su un altro locale, che quindi si rinfresca grazie allo stesso split (per questa ragione mi hanno consigliato il 12000).
"I feel" non lo uso, ma ho provato a usare "economy" e "sleep". In ogni caso succede quasi sempre quello che ho scritto.

Mi spiega genitlmente cosa succede al suo split quando va in temperatura?

Si spegne completamente o butta fuori solo poca aria. Il motore si ferma?

Prima ho parlato con l'assistenza e mi hanno spiegato che lo split, quando raggiunge la temperatura, continua a buttar fuori aria ma si pegne il motore. Se fosse così, è esattamanete quello che succede a me ma lo trovo davvero strano. Ripeto, il Panasonic si comporta diversamente e rende le stanze molto confortevoli. Hisense le rende o gelate oppure con questa aria tiepida.

Questa notte, ad esempio, ho impostato "sleep" a 26° e stamattina alle 5 il motore era spento, mentre lo split buttava fuori aria tiepida. Se la ragione di ciò è che la temperatura di 26° era stata raggiunta, lo capisco, ma davvero la stanza sembrava una serra; questo non succede con Panasonic.

Inserita:
8 minuti fa, Piero_80 ha scritto:

Allora,ho dato un occhiata a queste combinazioni dual Hisense e se da come vedo hai una macchina esterna con cod.2AMW42U4RRA,potresti optare per il solo cambio split.Chiaro, dovrai affidarti a qualcuno che sul posto valuti, in base all 'esposizione solare sopratutto, se sia il caso di optare per una combinazione 9+7,9+9 o 7+7.Calcola che un dimensionamento adeguato permette di risparmiare dei bei soldini in bolletta,in quanto non si verifica proprio quella fase di cui ti lamenti di accendi-spegni come avveniva nei vecchi on-off ,aggiungendo il vantaggio di mantenere un consumo costante al fine di calcolare quanti utilizzatori disponibili  ,come un phon o un microoonde,ferro da stiro etc... sarà possibile usufruire durante il funzionamento del climatizzatore.I vantaggi ci sono e a lungo termine ti ripagherai della spesa sostenuta,tra comfort e denaro sulla bolletta, per il cambio di questo sistema.

Il 12000 si trova in cucina e la scelta dei tecnici è motivata dal fatto che, non avendo la porta in cucina, volevo rinfrescare anche un altro locale adiacente.
Comunque il rpoblema di cui sopra ce l'ha anche il 9000, che, per una stanza di 15m2 credo sia idoneo.

Inserita:
14 minuti fa, Piero_80 ha scritto:

Il motore è esattamente quello che ha scritto lei. Purtroppo al momento non posso affronatre un'latra spesa e comunque ci si affida a dei tecnici proprio per non incappare in situazioni del genere. Io in materia sono ignorante e come avrei potuto intiure che la scelta degli split non fosse corretta?
Comunque grazie per la consulenza.

Alessio Menditto
Inserita:

Valli per favore riduci le quote, basta anche solo un cenno alla frase che ritieni più importante, altrimenti leggere diventa faticosissimo.

Non dovrebbe spegnersi arrivato a temperatura,anche perché difficilmente ci arriva presto in quanto modula già 2° prima.Se la macchina esterna si spegne del tutto,significa che si è arrivati al di sotto del set impostato.Questo può verificarsi in 2 soli episodi.La temperatura ambiente esterna cala drasticamente,magari per un temporale o qualcosa del genere,abbassando di conseguenza l'interna,oppure la quantità-portata d'aria che emette lo split è talmente elevata da portarsi troppo presto alla temperatura impostata da set-point.Ovviamente a quel punto non ha senso "generare" freddo e l'esterna si spegne,ma si creano 2 problemi e sono quelli di cui hai riferito prima,sopratutto per ciò che concerne l'umidità.Per questo il sistema deve essere adeguato in termini di potenza e portata d'aria nel tuo caso.Bisogna chiarire un punto.Gli split non movimentano mq,ma m3,ARIA! e quindi dipende anche da quanto la tua cucina o camera sia "affollata".

Il 12000 si trova in cucina e la scelta dei tecnici è motivata dal fatto che, non avendo la porta in cucina, volevo rinfrescare anche un altro locale adiacente

Ed ecco qui servito il classico dei ragionamenti.Aumento qui dentro cosi mi arriva pure fuori,il tuo split lo imposti a 25° e ci arriva in meno di 1/4 d'ora,la stanza adiacente continua ad essere un forno e la percentuale di umidità non viene asportata,perché semplicemente non ha avuto il tempo per farlo.Tu intanto ghiacci quando riparte, perché l'umidità rimane pressoché invariata con la macchina che dopo 5 minuti ti gira al massimo scambiando con un deltaT tra prelievo e immissione risicato e  a quel punto  dopo poco si spegne perché la sonda di temperatura "legge" una temperatura inferiore ai 25°.

Inserita:

Il problema ce l'ha anche quello da 9000, che si trova in una stanza di 15m2. E' una casa vecchia con i soffitti molto alti.
La cucina non è affollata.
Quindi devo intuire che i tecnici mi hanno consigliata male?

Alessio Menditto
Inserita:

Il problema sta a monte, come per il riscaldamento anche il raffrescamento richiederebbe calcoli termotecnica da parte di periti che valutano tantissime cose, variabili, isolamenti, vetrate ecc, e non da ultimo decidono dove e come installare gli split,  che vanno messi con un certo criterio, non in un corridoio ad esempio, sperando scaldino più stanze.

Poi certo ci sono i calcoli “empirici”, tipo tot metri tot watt, spesso ci prendono, ma se sono sbagliati succede come a te.

Inserita:

Comunque in questo sta funzionando in modalità COOL, e ho impostato 26°.
Ho preso un termometro e l'ho tarato con il sensore dello split.
In questo momento la stanza ha raggiunto 26° (confermati anche premendo il telecomando su modalità "I fell", grazie alla quale

visualizza i gradi della stanza) eppure il motore funziona e la ventola gira. Sta andando ininterrottamente dalle 15,20.
Quindi non ci capsico proprio più nulla.

Inserita:

A quanto dista lo split dal soffitto e i muri adiacenti?Non puoi postarci una foto?

Inserita:

Certo.
Sono entrambi appoggiati su due pareti.
Lo split da 12000 è quello della cucina e quella da 9000 è quello in camera.
Grazie.

IMG_2004.JPG

IMG_2005.JPG

I soffitti non mi sembrano molto alti.Pensavo che lo schema postato prima fosse sbagliato sulle posizioni,ma con rammarico noto che è tutto vero,purtroppo.Troppo bassi,ci sarà quasi un metro dal soffitto.Non rispettano oltretutto le distanze laterali,in quanto attaccati su un lato,ma neanche per farci passare qualcosina.Quello della cucina è meglio non parlarne,vista la distanza tra questo e il mobile frontale.Se gli avesse alzati e messi per lo meno in posizione centrale,forse non avresti nessun tipo di problema.Al massimo visto che sono adiacenti,avrebbe potuto usare una canalina unica in cucina per uscire in zona centrale anche nella camera da letto,o al contrario,se proprio la canala non piaceva vederla in cucina.comunque in cucina è sovradimensionato sicuro!

Inserita:

Nel frattempo, la temperatura è scesa a 26, nonostante abbia impostato 27, e il motore continua ad andare; si tratta però di quello in camera.

Detto questo, cosa mi consiglia di fare? Prendo a pugni gli installatori o c'è una soluzione che non metta in ginocchio economicamente?

Detto questo, cosa mi consiglia di fare? Prendo a pugni gli installatori o c'è una soluzione che non metta in ginocchio economicamente?

Cosa dirti.Se hai scelto te di non mettere canalina, o di risparmiare per via dei costi sulla metratura aggiuntiva,non potevano comportarsi diversamente.Dipende dai vostri accordi.Io cosi bassi e attaccati non ce l'avrei messi.PS:in internet puoi dare del TU.

Inserita:
4 ore fa, Valli ha scritto:

Continua a muovere aria come sempre ma il compressore si spegne.