Vai al contenuto
PLC Forum

dall'acqua fredda esce la calda.

paoloangelo

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti , abbiamo realizzato un impianto per la produzione di acqua calda , con una pompa di calore.

Nell'impianto abbiamo fatto una rete di ricircolo. Abbiamo installato le valvole di non ritorno , la valvola di sicurezza , il vaso di espansione e ecc.

Per almeno un anno tutto è andato bene.

Adesso aprendo l'acqua fredda esce per un paio di minuti acqua calda.

Mi viene subito da pensare che le valvole non facciano più il loro lavoro.

Però mi viene un dubbio , la pressione di lavoro della pompa generale è di 3.6 bar a 2.8 bar , mentre la pompa di ricircolo è di 0.6 bar. 

come è possibile che la pompa di ricircolo possa vincere la pressione della pompa generale e far andare acqua calda nella fredda?

Se la pompa generale è ferma (non c'è richiesta di acqua ne calda ne fredda ) nell'impianto ci sono 3.6 bar , e se il ricircolo in quel momento sta funzionando 

come fa ad entrare l'acqua calda in quella fredda?

Vi allego uno schema dell'impianto , magari il problema è un altro.

Potrebbe essere qualche miscelatore dei servizi sanitari che si sia rotto e fa passare l'acqua calda sulla fredda trasmettendosi all'intero impianto?

Però spegnendo le pompe di ricircolo e chiudendo le valvole del ricircolo , tutto funziona bene.

Grazie 

impianto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno , volevo anche chiederVi un altra cosa , nel momento in cui io apro i rubinetti dell'acqua calda , i circolatori del ricircolo , dovrebbero fermarsi ? 

Per adesso sono comandati da orologi , quindi all'orario si avviano (verso le 6.00 ) e all'orario si spengono (verso le 10) .

Ma se nel periodo che va tra le 6 e le 10 si apre l'acqua calda i circolatori del ricircolo in quel momento si devono fermare o possono restare accesi?

Magari è li che si miscela l'acqua

E se lasciano sempre i ricircoli accesi 24 h c'è il rischio che i circolatori tengano chiuse le valvole di non ritorno e non facciano entrare acqua fredda negli scalda-acqua?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/7/2020 alle 17:25 , paoloangelo ha scritto:

Però spegnendo le pompe di ricircolo e chiudendo le valvole del ricircolo , tutto funziona bene

Quindi sicuramente è una delle due valvole di non ritorno bloccata, perché dici che sta a 0,6 il ricircolo è collegato alla calda quindi ha la stessa pressione in più la pompa che spinge?

A pompa autoclave ferma se c'è richiesta di acqua fredda ci va dal ricircolo infatti si mette il ritegno apposta. 

Puoi anche controllare se c'è un gruppo a muro o incasso per bidet disabili con rubinetto lasciato aperto e doccino che fa la chiusura, mi è capitato con ricircolo che dava la calda alla fredda...anche se scommetterei sulla valvola di ritegno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Buongiorno @paoloangelo,

riprendo questa conversazione in quanto credo di avere il tuo stesso problema. Posso chiederti di specificarmi che tipo di valvole hai sostituito per risolvere? Sono a monte dell'impianto (in prossimità della pompa di ricircolo) o a valle nelle cassette?

Ti ringrazio se avrai la pazienza di rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ghipao fai così, apri una nuova discussione, se vuoi linka questa, e se Paolo legge vedrai ti risponderà sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...