Vai al contenuto
PLC Forum

Malfunzionamento TV LG 49UH610V

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

innanzitutto sono felice di aver individuato e di far parte di questa bellissima comunità che include numerosi settori interessanti. Colgo l'occasione per esporvi un problema che sto riscontrando da qualche giorno con la mia TV LG. L'immagine ad intermittenza appare disturbata e mi interesserebbe capire quale componente della tv sia implicato in questo guasto. Inserisco un link dal quale è possibile scaricare un video in cui viene mostrato il difetto. In attesa di un riscontro, vi ringrazio per il tempo che dedicherete a me e alla questione sollevata.

https://drive.google.com/file/d/1cLby7mzzAHFP0H76keKz-Z-rhDlyQUW-/view?usp=sharing

Cordialmente,

Antonio

Inserita:

Ho visto il filmato e Il problema della tua TV non è da sottovalutare e se è ancora in garanzia fai bene a portarla ad un centro assistenza, potrebbe essere lo schermo che sta passando a miglior vita.

Inserita:

purtroppo non è più in garanzia, non penso valga la pena consegnarla ad un centro assistenza, considerato che mi farebbero pagare la riparazione ad una cifra pari se non superiore a quella di una TV nuova.

Inserita:

Se lo porti ad un centro assistenza ti fai fare un preventivo, se non ti conviene al limite ti fanno pagare la verifica tecnica che di solito è circa 30€.

• 2 weeks later...
Inserita:

Ma Antonio come cavolo fai a sapere quanto costa la riparazione se non sai minimamente che cos'ha? Comunque e un difetto tipico allo schermo non riparabile al 100%, però talvolta si riesce comunque a ripristinare circa il 100% dell'immagine corretta.

Inserita:

Ma se a tratti l'immagine è corretta come fa ad essere lo schermo guasto ?

Penso più ad un problema elettrico, di indirizzamento, o al limite un semplice falso contatto, se picchiettando la scheda si riesce a capire.

Inserita:

Patatino fidati sono guasti tipici, sono gate drivers nei CoG che vanno in corto intermittente, non si riparano ma si posssono escludere..

Inserita:
4 minuti fa, Gorilla-K2 ha scritto:

sono guasti tipici, sono gate drivers nei CoG

Ammetto la mia impreparazione specifica. (Io su cose che non conosco inizio sempre da lontano, per poi spesso arrivare ad individuare il problema)

Puoi spiegarti meglio, se possibile, visto che hai capito qualcosa, in modo da essere più utile a chi legge nel Forum ?

Grazie.

Inserita: (modificato)

Patatino non posso certo spiegare tutto il funzionamento dello schermo, in questi schermi recenti in genere c'è un chip su vetro che occupa entrambi i bordi per l'intera altezza, dentro ci sono.delle reti di mosfet, ogni riga di pixel ha il suo circuito che è collegato a quelli delle altre righe, tutte, spesso va in corto uno o qualcuno di questi mosfet su una o piu righe vicine, il trucco sta nell'escludere tutto un lato cosi lavora l'altro lato al suo posto.dato.che sono posti in parallelo, i gate drivers, questi Cog, controllano le righe ovvero le selezionano e basta, siccome queste righe di solito sono suddivise e raggruppate in un piccoo numero di gruppi controllati da un clock singolo oer ciascuno, si può interrompere il clock specifico se lo si trova a tentativi lasciando attivi il resto oppure si blocca il segnale di.start che avvia tutte le righe escludendole tutte, oppure si può escludere un segnale di.alimentazione di questi circuiti. Mi spiace per gli errori ma scrivendo con un telefono...

Modificato: da Gorilla-K2