del_user_174544 Inserito: 30 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 30 luglio 2020 A fine maggio ho riparato la retroilluminazione di un tlc 55 pollici (riparazione che avevo postato su questo forum) sostituendo un diodo in una delle strisce. Alcuni giorni fa il tvc è rientrato di nuovo spento, riaperto e controllato, il guasto era un altro led bruciato della stessa striscia ma non lo stesso che avevo sostituito. Preciso che il led sostituito proveniva era un recupero ed aveva una luminosità maggiore degli originali ma in ogni caso ad ora ancora funzionante e che il televisore è ancora in garanzia ma il proprietario non è riuscito a restituirlo al venditore per mancanza dell'imballo o questo perlomeno è quello che mi ha detto. Mi chiedo per quale motivo dopo due mesi la striscia presenti ancora problemi ovvero se sia in conseguenza della mia riparazione oppure altro motivo. Allego una foto per maggior chiarezza. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 30 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2020 Andava sostituita la barra difettosa e per sicurezza abbassare la corrente max di pilotaggio dei led almeno del 40% agendo sul circuito drive. Purtroppo la qualità dei materiali usata per questi TV low cost è veramente scadente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_174544 Inserita: 30 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2020 Mi puoi suggerire dove ordinare questo tipo di barra? Per quanto riguarda la taratura del drive è fatta tramite software o hardware? Lo chiedo perché sull'alimentatore non ho visto trimmer e del tvc (TLC 55DP600) a suo tempo non ho trovato online nessun genere di documentazione tecnica. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzosatel Inserita: 30 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2020 (modificato) Metti la sigla delle strisce o la foto dettagliata anche della PSU Modificato: 30 luglio 2020 da enzosatel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2020 (modificato) 24 minuti fa, Nixie ha scritto: Lo chiedo perché sull'alimentatore non ho visto trimmer e del tvc (TLC 55DP600) infatti non ci sono,si tratta di modificare il valore di qualche resistenza (a volte basta eliminarne qualcuna). In alternativa abbassare da menu la retroilluminazione a scapito della brillantezza d'immagine fino al 50% Ricordo che sui CRT ,per aumentarne la durata , qualche tecnico inseriva una resistenza in serie al filamento dello stesso,così che invece di 15 anni un TV ne durava 30.... Modificato: 30 luglio 2020 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_174544 Inserita: 30 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2020 Per Enzosatel: vedi il primo messaggio di questa discussione che ha in allegato la foto, se la clicchi e la ingrandisci riesce a leggere i codici. Riccardo i tuoi suggerimenti sono sempre graditi non solo per competenza ma anche perché colmi di storia. Quindi intendi che si debba osservare la scheda e immaginare come fare, alla peggio una resistenza in serie ben calcolata. Grazie signori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2020 su alcune schede basta togliere una resistenza sul mosfet dell'alimentatore LED. Metti una fot di quella zona ,magari possiamo essere più precisi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_174544 Inserita: 30 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2020 Allego le foto dell'alimentatore. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2020 a occhio e croce ( più a occhio) dovrebbe essere una o due di quelle affiancate a sinistra. Chiediamo conferma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzosatel Inserita: 30 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2020 che integrato monta sul driver Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_174544 Inserita: 30 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2020 Guardando la scheda dal lato saldature intendi l' ic sul lato caldo o freddo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzosatel Inserita: 30 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2020 Lato saldature vicino al connettore dei led Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_174544 Inserita: 30 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2020 OZ9976AGN Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_174544 Inserita: 1 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2020 Devo tornare a questa discussione per una incertezza che ho. Ho di nuovo sostituito il led guasto rimontata la striscia e acceso il tvc, senza ancora lo schermo. Nell'intento di lavorare sulla corrente che attraversa la serie di led, in conseguenza ai vostri suggerimenti, ho collegato in serie un amperometro e mi ha indicato una corrente di ben 130 mA. I led si accendono tutti ma ho spento perché vorrei prima sapere se questo valore può essere coerente. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 1 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2020 Scusa ma che led hai usato in sostituzione a quello originale bruciato, mi dici le sue caratteristiche? L'integrato non lo conosco bisognerebbe analizzare il circuito avendolo tra le mani per cercare di capire su quale componente agire per abbassare la corrente. i 130 ma che hai misurato mi sembrano un po pochi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_174544 Inserita: 2 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2020 Non ho la scheda tecnica di questo led (nel cassetto), la luminosità è pari a quella degli altri ma forse ti può servire sapere che la retroilluminazione è costituita da 4 strisce di 7 led. Le strisce sono in serie a coppie e per questo l'alimentatore ha due uscite, quindi ognuna assorbe 130 mA per un totale di 260 mA. La tensione di ogni uscita è di 86 v e la caduta di tensione su ogni led di 5 v. Quindi i due rami elettricamente hanno le stesse caratteristiche se ne potrebbe dedurre che l'inserimento nella stessa striscia di due led diversi non ha portato variazioni elettriche. Di modificare le caratteristiche dell'alimentatore non mi sento in grado, non lo vorrei mettere fuori uso, se magari dalle foto lato componenti e saldature puoi intuire come, magari ci provo. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 2 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2020 Voglio capire un attimo il funzionamento delle 2 strisce da 14 led che monta il pannello, sono alimentate ognuna da una delle due uscite del drive con ha una tensione di 86V quindi se ne deduce che i 14 led montatati sulla singola striscia sono da 6V x14=84V quindi tu hai usato 2 led da 6V in sostituzione a quelli guasti o sbaglio? Per quanto riguarda la riduzione agendo sull'elettronica del drive lascia perdere anche perchè non so come aiutarti a distanza, non conosco le caratteristiche dell' IC montato e il datasheet che ho trovato non mi ha aiutato a capire bene come funziona, prova a postare delle foto più dettagliate. Una mia curiosità, la lente che hai incollato sui led che hai sostituito ha un fascio uniforme oppure hai notato un alone di luce concentrata in quel punto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_174544 Inserita: 2 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2020 Per la tensione dei led confermo, per quanto riguarda la luminosità è identica agli altri , non+ alta non + bassa e non disposta disuniformemente. Forse il vero problema è la cattiva qualità dei componenti. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 2 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2020 Hai comunque montato 2 led tipo i 3030 da 6V 1,8W? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_174544 Inserita: 2 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2020 Come ti avevo detto non ho in data sheet di questi diodi ma sono 6 volt, la potenza non la conosco ma non è mia impressione che dipenda da questo fatto. 🙁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 2 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2020 Prova a postare una foto dettagliata nella zona del drive led. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_174544 Inserita: 2 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2020 Meglio di quello che ho postato sopra non riesco a fare anche per le dimensioni del file. La sigla del driver poi riesci a leggerla solo in controluce, in foto è dura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 2 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2020 La foto che hai postato all'inizio è ok ma non riesco a seguire le piste, si confondono con il verde dello stampato e così non riesco a capire il percorso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_174544 Inserita: 2 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2020 Devo dire che hai davvero ragione la foto è buona ma non basta. Ne rifaccio una a maggior risoluzione, spero che venga accettata. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_174544 Inserita: 2 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2020 Mi auguro che ti riesca, in effetti la colorazione simile confonde anche vedendo l'originale ad occhio nudo. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati