Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung LE32S86BDX-XEH, schermo diventa bianco poco a poco

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao cari amici:

Spero che tutti siano in buona salute come le vostre famiglie.

Scrivo oggi perché mi hanno portato a riparare questo TV LCD Samsung, Modello: LE32S86BDX-XEH e vorrei sapere la vostra opinione su questo guasto: la TV si accende con lo schermo scuro anche con la retroilluminazione ok ma, poco a poco va sfumando a bianco fino a diventare completamente bianco.

La TV si sente perfettamente, cambia i canali e le altre funzioni, menu, volume, ecc.

Non ho lo schema o il manuale di servizio, ma penso che non ci siano problemi nell'alimentatore o nella scheda principale Main, poiché utilizzando un cavo SCART ho collegato l'uscita SCART di questo televisore all'ingresso SCART di un televisore in buone condizioni e c'è un'immagine e un suono perfetti, mostra l'OSD, il volume, il cambio dei canali e altre funzioni.

Può essere la scheda T-con o il pannello LCD stesso, ma senza lo schematico oppure il manuale di servizio è difficile da determinare.

Se qualcuno può darmi un'idea o fornire il manuale o il diagramma, sarò molto grato.

Un cordiale saluto a tutti e buon lavoro!

Juan Carlos

falla.jpg

falla1.jpg

Inserita:

Grazie mille per la tua pronta risposta....., Non ho capito bene la tua domanda, ma posso allegare la foto della T-con, provo.....

20200729_195441.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

l'AS15 dovrebbe essere uno dei tre coperti da pad dissipante

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Grazie Riccardo, adesso ho capito ma non sono davanti alla tv, devo aspettare arrivare a casa stasera...., se c'è questo AS15 presente nella scheda, cosa posso fare?

Inserita:

Avete visto questo guasto prima? Cosa può essere? Ho paura sia il pannello!..... Ho un video del guasto ma è troppo grande, non so come allegarlo, ma se avete capito il guasto non serve...

Sono in attesa dei vostri consigli,

Vi ringrazio in anticipo!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
8 minuti fa, Juankfi ha scritto:

se c'è questo AS15 presente nella scheda, cosa posso fare?

cambiarlo e sperare sia solo lui

prova a raffreddarlo,se l'immagine ritorna regolare o cambia al 99% è solo lui,diversamente può essere il pannello

Inserita:

Grazie ancora. Quando arrivo a casa provo a vedere cosa c'è sotto questi gommini, vi farò sapere se monta l' AS15.

A presto! 

Grazie

Inserita:

Non credo che questa T-Con monti l'AS15 penso più a un problema sul pannello comunque aspettiamo la risposta di Juankfi.

Inserita:

Ciao di nuovo!

Ho approfittato della pausa pranzo e ho fatto una volata a casa e, come dice Videotecnico, niente AS15....

Invio foto dei tre componenti sotto i tre pad di gomma....

A questo punto, devo pensare che sia il pannello?? Qualche altra prova da fare???

Grazie infinite!

20200730_124444.jpg

20200730_124517.jpg

20200730_124540.jpg

Inserita:

Un altra prova da fare è quella di accendere il TV lasciando collegato solo un flat cable pannello prima a destra poi quello di sinistra e controlla se compare in un caso meta immagine.

Inserita:
24 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Un altra prova da fare è quella di accendere il TV lasciando collegato solo un flat cable pannello prima a destra poi quello di sinistra e controlla se compare in un caso meta immagine.

Credo che tra le tante prove che ho fatto, ho fatto anche quella, e se non sbaglio, (prometto di farla ancora stasera) in ogni caso lo schermo è bianco ma più bianco in quella metà, oggi verifico che il difetto (sfumatura piano piano al bianco) sia anche in ambi i lati, e vi commento....., credo era tutto bianco, comunque non c'era immagine della trasmissione....

In caso che il difetto sia presente in una sola parte della immagine, possiamo dire allora che si tratta del pannello tft lcd?

Grazie ancora!

Inserita:

Se dovesse comparire l'immagine solo su una metà dello schermo ci sono buone probabilità che sia lo schermo a difettare.

Non è che c'è stata una qualche infiltrazione di liquido? 

Inserita:
19 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Se dovesse comparire l'immagine solo su una metà dello schermo ci sono buone probabilità che sia lo schermo a difettare.

Non è che c'è stata una qualche infiltrazione di liquido? 

Non saprei dire...., si vede abbastanza pulito, un po di polvere...normale per una tv del 2007/2008...., la scheda non è macchiata ne arrugginita..., fra un po vado a casa e faccio la prova e posto delle foto....

Grazie e a presto!

Inserita:
2 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Ciao Videotecnico, ho fatto di nuovo la prova e questi soni risultati:

Solo flat di destra collegato:

20200730_175636.jpg

2 ore fa, Videotecnico ha scritto:

E questa con solo flat di sinistra collegato....

20200730_175542.jpg

Inserita:

Come vedi nella prima foto si vedevano già "le nuvole" del difetto.....nella seconda non si vedono, ma non si vede ne anche l'immagine, cosa può essere...confesso che sono un po perso, se mi potete orientare: vale la pena comprare una Tcon per provare o pensate che si tratta del pannello...???

Inserita:

Hai controllato se la t-con è  regolarmente alimentata ci potrebbe.  essere qualche condensatore  in cc

Inserita:
1 minuto fa, enzosatel ha scritto:

Hai controllato se la t-con è  regolarmente alimentata ci potrebbe.  essere qualche condensatore  in cc

Farò qualche misurazioni con il multimetro digitale, ma non so dove e quali valori devono essere, perché non ho il manuale di servizio o lo schema...., controllerò se c'è qualche componente in corto..., ma vado un po alla cieca...

Cosa pensate delle foto inviate?

Grazie,

Inserita:

Vedi sul fusibile bianco F1 3A credo che ci dovrebbero esserci 12V

Inserita:
9 minuti fa, enzosatel ha scritto:

Sul fusibile ci sono 5 volt. Dove hai visto i 12V? Non riesco ad identificare la scheda nel file che mi hai inviato....

11 minuti fa, enzosatel ha scritto:

Se avete un po di pazienza....Magari misuro ogni pin del connettore J1 e posto i risultati.... sono davanti alla tv... bel suono, schermo tutto bianco già...

Inserita:
30 minuti fa, enzosatel ha scritto:

Allora, invio le misurazione fatte con il tester, (non ho l'oscilloscopio)

Sul connettore J1 (quello che viene dalla Main Board), volts:

1=0v

2=3.2v

3=3.2v

4=3.2

6=0

6=1.1

7=1.1

8=0

9=1.1

10=1.1

11=0

12=1.1

13=1.1

140

15=1.1

16=1.1

17=0

18=1.1

19=1.1

20=0

21=0

22=2.0

23=24=25=26=0

27=28=29=30=31=5

32=0

Poi nei test point sparsi sulla Tcon:

VGMA=15V

VGL=5.7

AVDD=15V

V1D8=1.8

V3D3=3.3

VGH=26.7

COMF2=6.5

Non sono molto esperto ma da quanto ho letto in giro mi sembrano corretti i livelli di tensione, al meno col tester....

Adesso allego una foto dopo avere fatto tutte le misurazioni, cioè, dopo una ventina di minuti l'immagine mi pare un po di pannello andato....., cosa pensate dei livelli di tensione  e della foto?????........ Guardate gli angoli.......

Grazie mille,

20200730_185229.jpg

Inserita:

Enzosatel ti voleva far verificare il fusibile sulla T-con se era OK, se misuri ai suoi capi 13V vuol dire che è buono nello stesso tempo sai anche che l'alimentazione è corretta vedi foto.

Per verificare se c'è stata una qualche infiltrazione di liquido devi togliere la cornice anteriore dello schermo.

1118354934_Schermata2020-07-30alle19_31_33.thumb.png.cceef02570cee30c79264428e9daf28b.png

Inserita:

Invece sul fusibile, dove mi hai indicato tu ci sono solo 15 volt

Inserita:

I15V li hai misurati su ambo i lati del fusibile?