Vai al contenuto
PLC Forum

Esa Vt585w - gestione delle ricette

ilfesta76

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problema nel gestire le ricette. utilizzo un ps341 klockner moeller e lo interfaccio con un pannello touch esa vt585w, penso di avere azzeccato tutti i passaggi per creare le ricette e infatti sembra che mi funzioni tutto,se non che quando spengo e riaccendo plc e pannello nel plc mi rimane la ricetta che stavo usando prima di spegnere e fin qui tutto ok...solo che se l'operatore mi cambia un dato e lo salva, il dato non viene salvato sulla ricetta in uso ma durante questa fase il dato viene salvato su una nuova ricetta senza nome. Questo è il mio problema.. cosa devo fare?????? grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato ho avuto anch'io dei problemi di gestione con le ricette con Esa e dopo varie prove mi hanno portato a decidere che quando lavoro con Esa all'avviamento del PLC carico le ricette dal PLC ed Esa in modo di riallineare il tutto, unico problema è la lunghezza massimo del codice della ricette che è di 4 caratteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio durante la istruzione personale spieghi che la ricetta va caricata tutte le volte che si accende il quadro elettrico, in fatti il tuo problema stà nel fatto che sul plc hai l'ultima ricetta utilizzata ma ciò non è vero per il pannello, un'altro consiglio è quello di visualizzare la ricetta che è attiva nel pannello così all'avvio l'operatore capisce che non c'è una ricetta salvata, visto che gli compare una serie di punti interrogativi quanti sono i caratteri che può inserire nel nome ricetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista è errato che il pannello perda la ricetta allo spegnimento, cosa che in effetti non succede proprio perchè il pannello ha l'area dati tamponata, ma l'area video non è tamponata sembra impossibile ma è così, infatti se uno parte con la produzione lavora senza problemi, l'unico cosa che nota sono i punti di domanda al posto del codice della ricetta.

Molto probabilmente lui pesca i dati dalla memoria video Esa e non dalla memoria dati Esa e salva la sua nuova ricetta con i punti di domanda come codice ricetta.

Comunque io dicevo che per tagliare la testa al toro quando accendo il PLC trasferisco i dati dell'ultima ricetta dal PLC al VT in modo da avere il refresh del nome della ricetta, a me non piace accendere la macchina al mattino ed avere i punti di domanda ed il riallineamento sicuro dei dati.

Link al commento
Condividi su altri siti