Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 25 M2 TVD

Messaggi consigliati

Gaetano Alfieri
Inserito:

Salve amici del forum. Stamattina per strada ho trovato questo tv che funziona ma ha un difetto: a volte parte a volte bisogna picchiettare sull'EAT con un cacciavite e allora parte istantaneamente. Saldature difettose o EAT che è più morto che vivo?😄

Gaetano Alfieri
Inserita:
3 ore fa, enzosatel ha scritto:

Si saldature da rifare. 

Ho rifatto le saldature dell'EAT, più una saldatura crepata di un condensatore in poliestere li vicino e ora il TV funziona perfettamente.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

avresti dovuto controllare anche se il condensatore aveva i reofori bruciacchiati e l'involucro surriscaldato. 

Gaetano Alfieri
Inserita:
Il 31/7/2020 alle 09:20 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

avresti dovuto controllare anche se il condensatore aveva i reofori bruciacchiati e l'involucro surriscaldato. 

Salve. Non ho fatto caso a questa cosa. Ho solo notato che un piedino del condensatore era completamente dissaldato, si vedeva proprio il foro.  Resta il fatto che adesso pur funzionando regolarmente, non riesco a tarare perfettamente la fase orizzontale, agendo col cacciavite. L'immagine si presenta tagliata da un lato, a schermo pieno, se voglio far apparire tutta l'immagine devo restringere il quadro e resta una banda nera di un paio di centimetri da un lato. Da cosa può dipendere?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

può dipendere dallo stesso condensatore che ha perso capacità surriscaldandosi.

In genere sul suo involucro si nota una rigonfiatura.

Se così fosse cambialo e controlla anche gli altri vicini relativi al circuito di ampiezza orizzontale.

Gaetano Alfieri
Inserita:
5 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Se così fosse cambialo e controlla anche gli altri vicini relativi al circuito di ampiezza orizzontale.

Errore mio: nel rismontare il telaio e appurando che i condensatori sono buoni, ho notato che c'e un altro trimmer dall'altro lato della scheda, di colore blu, con scritto "fase orizzontale". ho agito su quello e tutto è andato a posto. Io agivo solo su quello dove c'è scritto "Amp orizzontale".

Gaetano Alfieri
Inserita:
Il 3/8/2020 alle 11:41 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

comunque su questo TV è possibile attivare l'auto on? mettendo a massa un piedino del processore? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
13 ore fa, Gaetano Alfieri ha scritto:

comunque su questo TV è possibile attivare l'auto on? mettendo a massa un piedino del processore? 

sì,devo guardare schema,processore e procedura ma ho tutto nel pc di laboratorio,spero di ricordarmi

• 4 weeks later...
Gaetano Alfieri
Inserita:
Il 5/8/2020 alle 07:12 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sì,devo guardare schema,processore e procedura ma ho tutto nel pc di laboratorio,spero di ricordarmi

Salve, aggiornamenti riguardo al tv. Sono poi riuscito a metterlo in auto on, poi mentre stavo misurando la tensione 200 V sullo schedino del cinescopio, il televisore si spegne e non si riaccende più, nemmeno il pallino rosso dello standby. Suppongo si sia guastato qualcosa nell'alimentazione, giusto?

Gaetano Alfieri
Inserita:

Il fusibile è buono, la 220 v esce dallo schedino dello smagnetizzatore. Ho misurato ai terminali del filo che va a collegarsi all'alimentatore

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

verifica se c'è la Vb, staccando il finale orizzontale e mettendo una lampada da 100W tra Collettore e massa

Gaetano Alfieri
Inserita:
5 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

verifica se c'è la Vb, staccando il finale orizzontale e mettendo una lampada da 100W tra Collettore e massa

Se la lampadina si accende l'alimentatore funziona, vero? Comunque il collettore è il piedino centrale del finale giusto?

Inserita:
2 hours ago, Gaetano Alfieri said:

Se la lampadina si accende l'alimentatore funziona, vero? Comunque il collettore è il piedino centrale del finale giusto?

Se non si accende, si accende a piena luminosità rispetto alla normale tensione di rete, o si spegne subito, NON funziona correttamente :D

Che rimanga stabile a luminosità appropriata è un indizio che l'alimentatore funzioni, ma non dimostra la sua completa perfezione (anche se i principali difetti questo test li copre)!

Nell'angolo dello schema elettrico dovrebbero essere disegnati i pinout dei transistor, il collettore comunque è sì quasi sempre quello centrale (collegato anche al corpo metallico se ce l'ha), ed in continuità con la linea B+ dell'alimentatore (dopo essere passata attraverso il trasformatore di riga ed una resistenza fusibile)

Gaetano Alfieri
Inserita:
17 ore fa, Ryccardo ha scritto:

Se non si accende, si accende a piena luminosità rispetto alla normale tensione di rete, o si spegne subito, NON funziona correttamente :D

Che rimanga stabile a luminosità appropriata è un indizio che l'alimentatore funzioni, ma non dimostra la sua completa perfezione (anche se i principali difetti questo test li copre)!

Nell'angolo dello schema elettrico dovrebbero essere disegnati i pinout dei transistor, il collettore comunque è sì quasi sempre quello centrale (collegato anche al corpo metallico se ce l'ha), ed in continuità con la linea B+ dell'alimentatore (dopo essere passata attraverso il trasformatore di riga ed una resistenza fusibile)

Allora, ho dissaldato il finale di riga, ho saldato due fili al piedino centrale e alla massa. Ho acceso il tv e la lampadina si accende e si spegne a intermittenza, non si illumina, si accendono e si spengono i filamenti e fa così all'infinito. Devo dedurre sia un guasto nell'alimentatore?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mettila da 60W e prova,dopo un primo flash si dovrebbe stabilizzare ,anche se con luce tremolante

Gaetano Alfieri
Inserita:
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

mettila da 60W e prova,dopo un primo flash si dovrebbe stabilizzare ,anche se con luce tremolante

ho collegato una lampadina di potenza inferiore e si accende, con luce stabile

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

si è acceso pure il pallino rosso dell standby. è il finale di riga che è rotto?

Gaetano Alfieri
Inserita:

misurando col tester c'è pure la tensione da 148 volt riportata sull'alimentatore

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
17 ore fa, Gaetano Alfieri ha scritto:

è il finale di riga che è rotto?

basta controllarlo con un tester,di solito va in corto