Vai al contenuto
PLC Forum

Gestione Produzione Tramite Ricette

Gis60

Messaggi consigliati

Salve,

Sono un programmatore plc simenes e pannelli operatori.

In una prossima progettazione vorrei realizzare una gestione della produzione tramite delle ricette.

La linea da automatizzare deve produrre un certo lotto di produzione, i cui dati di specifica li vado a caricare tramite una ricetta che punta direttamente a delle variabili di processo utilizzate nel plc.

A fine lotto tramite una analisi fatta nel plc abilito la produzione successiva, i cui dati sono specificati in una ulteriore ricetta chiamata Next e le variabili sono collegate ad un area ausiliaria.

Il problema consiste che mentre la copia dei dati nel plc sono di facile copiatura, sul pannello (mp370) dovrei

far diventare la ricetta Attuale = Next, in quando prevedo di lavorare sempre con la ricetta attuale in modo che i dati sono collegati alle variabile di processo ed eventuali variazioni possono poi essere memorizzate nella ricetta stessa.

Se qualcuno ha esperienza in merito ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Io farò le mie prove usando magori ordine al controllore (69-70)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

dalla tua domanda sembra che tu voglia utilizzare la gestione delle ricette tramite pannello... in bocca al lupo.

io normalmente utilizzo i blocchi dati come "ricette" e a seconda della ricetta scelta nel pannello operatore (utilizzando un sistema a puntatori) copio l'area di lavoro della ricetta in archivio nell'area di lavoro della ricetta attuale. negli impianti piu' complessi ho lo storico dei 3 (o piu') ricette precedenti sia con i dati di set-point sia co i dati "attuali o dosati".

al tuo posto utilizzerei il plc per fare tutto, nel caso di utilizzo del pannello opertore una sua possibile rottura o sostituzione (per touch-screen non tanto remota) comporta la perditadi tutti i dati.

Link al commento
Condividi su altri siti