didacost Inserito: 31 luglio 2020 Segnala Inserito: 31 luglio 2020 Buongiorno, lo split della camera si è messo a gocciolare …vi espongo il problema nella speranza di avere la “dritta” giusta per risolvere… Premetto che lo split in questione è installato da circa 13 anni e, seppur utilizzato di rado, non ha mai dato nessun problema. Lo split scarica la condensa (dopo un percorso abbastanza tortuoso della tubazione flessibile) nella parte murata nel tubo di scarico del lavabo del bagno. Dopo un po’ di ricerche in “rete” per capire come procedere, sono riuscito a scollegare il tubo di scarico dalla vaschetta dello split….la prima cosa che mi è venuta spontanea è stata quella di soffiarci dentro con un po’ di forza e, dopo una leggera resistenza, mi pareva di aver liberato completamente lo scarico. Per maggior sicurezza, aiutandomi con un imbuto, ci ho scaricato tre o quattro bottiglie di acqua che è defluita senza problemi , considerando anche il diametro del tubo flessibile. Ricollego il tubo sotto la cassetta di raccolta, rimonto il tutto e accendo per collaudare….dopo un’oretta circa di nuovo gocciolamento abbondante…..a questo punto ho pensato che il problema non fosse lo scarico ma, come suggeriscono in rete, il gas che sta per finire con conseguente formazione di ghiaccio ecc. ecc. Rismonta tutto nuovamente e, per essere certo che il problema non fosse lo scarico, collego un tubo provvisorio allo scarico dello split con relativa tanica per raccogliere l’acqua….dopo un paio di ore di funzionamento è tutto a posto…non c’è nessuna formazione di ghiaccio (questa volta non ho rimontato la copertura)… la vaschetta è vuota e l’acqua gocciola tranquillamente nella tanica. Allora il problema è proprio lo scarico nel muro ….ho provato anche ad aspirare nel tubo con un aspirapolvere industriale…..niente da fare!! Quello che mi lascia perplesso è che con l’acqua delle bottiglie l’acqua defluisce tranquillamente, mentre con il gocciolamento dello split si riempie il tubo,,,come è possibile? Ho pensato che, probabilmente, prima di innestarsi nel tubo in plastica di scarico del lavabo, ci sia una sorta di sifone (tipo quelli dello scarico della lavatrice) che magari può causare (non so come) il problema. Cosa posso fare? Devo rompere il muro per capire qual è il problema o ci sono altre soluzioni? Grazie.
Piero_80 Inserita: 31 luglio 2020 Segnala Inserita: 31 luglio 2020 Ciao,prova a fermare lo split in una posizione dove il lato sx risulti più basso e che questo non penda verso il basso nel suo punto più alto..Basta davvero pochissimo e facci sapere.Comunque dovresti controllare la vaschetta di raccolta.Può capitare che nel corso degli anni raccolga polvere che stratifica.Può darsi basti una bella pulita per risolvere il problema,ma ti tocca togliere l'intera scocca per vederlo.
didacost Inserita: 31 luglio 2020 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2020 19 minuti fa, Piero_80 ha scritto: che nel corso degli anni raccolga polvere che stratifica.Può Ti ringrazio per la risposta, ma non ho ben capito quale operazione dovrei fare....... dovrei quindi staccare lo split dal muro e riposizionarlo in modo da dare più pendenza verso il lato dove si trova il tubo di scarico che, nel mio caso, è a destra e poi non capisco il passaggio "....e che questo non penda verso il basso nel suo punto più alto...". Per quanto riguarda la vaschetta l'ho anche rimossa e pulita escludo, quindi, che la stessa sia la causa del problema...anche perchè quando ho messo il tubo "provvisorio" da sotto la vaschetta alla tanica, la condensa si scaricava senza problemi.
Piero_80 Inserita: 31 luglio 2020 Segnala Inserita: 31 luglio 2020 Hai ragione ,non mi sono spiegato bene. Quote dovrei quindi staccare lo split dal muro e riposizionarlo in modo da dare più pendenza verso il lato dove si trova il tubo di scarico No no,prova solo a farlo pendere di poco sulla destra.Un altra cosa.La ventola dello split è pulita?
Darlington Inserita: 31 luglio 2020 Segnala Inserita: 31 luglio 2020 (modificato) 14 ore fa, didacost ha scritto: come suggeriscono in rete prontuario di ricerca guasti ai condizionatori secondo "la rete" : non raffredda = manca gas non riscalda = manca gas perde acqua = manca gas non si accende = manca gas il display del telecomando si legge poco = manca gas esce fumo nero, emette un suono tipo Satana con un forte mal di pancia e sputa fuori schegge di plastica dai deflettori = manca gas devo continuare? Modificato: 31 luglio 2020 da Darlington
sardic Inserita: 1 agosto 2020 Segnala Inserita: 1 agosto 2020 buongiorno...seguo con interesse questa discussione perché ho lo stesso problema......fatto le prove di pendenza e pulizia tubo scarico...ho rovesciato 2Lt d'acqua dalla porte opposta al tubo e sono defluiti liberamente. rimonto tutto convinto di aver risolto e invece continua a gocciolare dal centro dello split
Piero_80 Inserita: 1 agosto 2020 Segnala Inserita: 1 agosto 2020 Io vorrei capire una cosa.La prova della bottiglia d'acqua da dove la fate?Per avere un buon test andrebbe sversata sull'evaporatore messo a nudo(senza scocca in plastica) e non direttamente in vaschetta.Controllate bene la ventola al suo interno e rimuovetela se necessario per pulirla.Questa se non fa il proprio dovere ,potrebbe formare maggiore condensa sull'evaporatore che poi non trova velocemente la via facile per andare in vaschetta.
didacost Inserita: 3 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2020 Dopo i molti dubbi e ripensamenti e, soprattutto, dopo la lettura di precedenti discussioni in questo forum, sullo stesso argomento, credo (e sottolineo credo) di aver capito la situazione e le cause del fantomatico gocciolamento dello split. Essenzialmente il problema è causato da una non corretta pendenza della tubazione di scarico che, probabilmente, per disattenzione oppure per convinzioni errate sulla teoria dei vasi comunicanti, è stata posata in contropendenza in uno (spero solo uno) o più tratti del suo percorso. A questo punto penso che la situazione che si viene a creare è la formazione di un tappo d’aria che impedisce alla condensa di scaricare liberamente. Le soluzioni che più mi convincono e che sono proposte nelle precedenti discussioni sono in definitiva: - rimuovere la guarnizione del sifone (ma in questo caso dovrei intervenire sulla muratura) oppure - inserire un tubicino fino a raggiungere la bolla d’aria che fa da tappo come suggerito dall’utente alighi in questa discussione ecco un’altra interessante discussione in merito alla problematica del gocciolamento split:
alighi Inserita: 3 agosto 2020 Segnala Inserita: 3 agosto 2020 ti confermo che io ho risolto con un tubicino più di una volta ci vuole solo pazienza di trovare il punto giusto comunque ti costa poco provare io uso tubicini per aria compressa quelli azzurri per capirci sono resistenti e flessibili e complimenti per accurata ricerca in piú discussioni
Messaggi consigliati