del_user_286676 Inserito: 31 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 31 luglio 2020 Ciao a tutti In un ventilradiatore olimpia ho una sonda evaporatore h20 che a 30 gradi misura 2000ohm. Anche sui manuali service non indicano il tipo. Valutando tuttte le varie tabelle in mio possesso l unica che come valori puo assomogliarsi e la NTC 2.7K. Qualcuno puo aiutarmi a capire se e lei? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 31 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2020 ammettendo che trovi il valore resistivo, ma come la metti con il B? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_286676 Inserita: 31 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2020 Ammetto di non sapere cosa significhi il B Mi spieghi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 31 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2020 https://it.wikipedia.org/wiki/Termistore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_286676 Inserita: 31 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2020 Quindi che tipo di termistore pensi possa essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_286676 Inserita: 1 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2020 21 ore fa, DavidOne71 ha scritto: https://it.wikipedia.org/wiki/Termistore Quindi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 1 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2020 21 ore fa, Marcello198511 ha scritto: Quindi che tipo di termistore pensi possa essere? non ho la più pallida idea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_286676 Inserita: 1 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2020 2 ore fa, DavidOne71 ha scritto: non ho la più pallida idea ..allora perche commenti? Si commenta per aiutarsi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 1 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2020 Salve Marcello. Se la sonda non è guasta, la tua ipotesi dovrebbe essere giusta. Hai provato a scaldarla, magari portandola ad esempio a 60°C e verificare se la sua resistenza corrisponde più o meno a quella indicata nella tabella (688 ohm) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_286676 Inserita: 1 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2020 Si certo corrisponde Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 2 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2020 21 ore fa, Marcello198511 ha scritto: ..allora perche commenti? Si commenta per aiutarsi i termistori hanno bisogno di due valori: resistenza a una data temperatura e il beta Se fai collimare solo la resistenza ti darà il valore corretto a quella temperatura ma non sarà corretto in tutto il resto del campo di temperatura (ad es. 0°C). Il commento era per evitarti di comprare una sonda sbagliata. Le sonde vanno comprate identiche (quelle del costruttore) e non quelle che più o meno vanno bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_286676 Inserita: 2 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2020 Esatto. Ma non mi sembri d aiuto per competenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 2 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2020 (modificato) 1 ora fa, DavidOne71 ha scritto: i termistori hanno bisogno di due valori: resistenza a una data temperatura e il beta I termistori PTC o NTC come sappiamo variano la loro resistenza elettrica al variare della temperatura. Se testando una qualsiasi sonda che sia PTC o NTC, a qualsiasi temperatura indicata nella tabella del costruttore , la sua resistenza elettrica corrisponde, significa che la sonda funziona bene. Per più o meno si intende la tolleranza data dalla casa costruttrice. Modificato: 2 agosto 2020 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 2 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2020 5 ore fa, vincenzo barberio ha scritto: a qualsiasi temperatura indicata nella tabella del costruttore e dov'è la tabella del costruttore? 6 ore fa, Marcello198511 ha scritto: Ma non mi sembri d aiuto per competenza se sapevo che eri cosi ingrato non spendevo un secondo del mio tempo per aiutarti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 2 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2020 giusto per fare un esempio, questo controllore usa le sue sonde, ma il costruttore indica i valori cosi ognuno è libero di comprare quello che vuole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 2 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2020 2 ore fa, DavidOne71 ha scritto: e dov'è la tabella del costruttore? La tabella del costruttore è indicata da Marcello all'inizio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 2 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2020 quella non è della sonda montata sull'apparecchio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 2 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2020 2 ore fa, DavidOne71 ha scritto: se sapevo che eri cosi ingrato non spendevo un secondo del mio tempo per aiutarti Mi sembri un tantino presuntuoso, sei sicuro che senza il tuo aiuto Marcello si sarebbe trovato in difficoltà? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 2 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2020 13 minuti fa, DavidOne71 ha scritto: quella non è della sonda montata sull'apparecchio Quindi se conosci le caratteristiche, basta indicarle! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 3 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2020 Inoltre: Il 1/8/2020 alle 12:37 , DavidOne71 ha scritto: non ho la più pallida idea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 3 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2020 16 ore fa, vincenzo barberio ha scritto: Mi sembri un tantino presuntuoso, sei sicuro che senza il tuo aiuto Marcello si sarebbe trovato in difficoltà? ti chiami marcello? è grande e vaccinato non ha bisogno che lo difendi 16 ore fa, vincenzo barberio ha scritto: Quindi se conosci le caratteristiche, basta indicarle! mi sa che stai facendo un po di confusione, se manca il valore di beta è impossibile proseguire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 6 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2020 Hai solo un fancoil? Controlla la resistenza di un altra sonda di un altro fancoil,per me è più probabile che sia una 5k starata che una 2,7k esatta che però non da il consenso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati