lelligiacomo Inserito: 31 luglio 2020 Segnala Share Inserito: 31 luglio 2020 Ciao a tutti, ho un problema. Sto provando a sostituire delle batterie NiMH da 14.4 al robot aspirapolvere. Ho prese 4 lifepo4 da 3.2 v con bsm per la ricarica e lo stacco preventivo in caso di tensioni di soglie oltre i limiti. Ho sostituito le batterie ma l'aspirapolvere dopo pochi minuti le vede di bassa tensione e vorrebbe tornare in carica. Allora ho preso un DC boost ma il problema che si presenta è che funziona tutto ma la tensione all'uscita del boost è sempre fissa, così l'aspirapolvere non sente mai la batteria scarica e rimane attivo fino a scarica completa delle lifepo4. Esiste un modo per aumentare la tensione delle batterie ma che vari con la tensione delle stesse? Cioè se le batterie sono cariche ed hanno 14.6v , il dispositivo mi dia in uscita 16.1 v ( 1.5v in più) ma che se le batterie sono sono quasi scariche 12.5 mi dia 14v. In pratica sempre 1.5v in più rispetto alla tensione delle batterie. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2020 E più semplice e facile mettere una soglia sulla batteria che stacca a 12.5V. Gli alimentatori step-up sono progettati per dare sempre la medesima tensione di uscita entro un'ampia gamma di tensione di ingresso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelligiacomo Inserita: 31 luglio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2020 Grazie intanto per la risposta. Io avrei voluto un dispositivo tipo boost per permettere alla logica dell'aspirapolvere di capire quando la batteria è quasi scarica in modo che da solo cerchi di tornare alla base di ricarica. Ho provato a cercare uno zener sulla scheda dell'aspirapolvere perché credevo che la soglia di batteria scarica fosse rilevata tramite un diodo ma purtroppo non l'ho trovato. Altrimenti avrei provato a modificare la scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati