Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




problema acqua sanitaria caldaia Saunier Duval Semiatek F24


Messaggi consigliati

Inserito:
Problema acqua sanitaria Saunier Duval
Salve a tutti, vi espongo il mio problema, sperando che qualcuno possa darmi un consiglio.

I DATI :
Ho una Caldaia Saunier Duval SEMIATEK F24, Di tipo stagno
Installata in interno
Canna fumaria esterna
Anno 2011
Luogo Roma
Senza addolcitore

SINTOMO:
funziona perfettamente il riscaldamento termosifoni, mentre da quasi un anno ho una problematica frequente con l’acqua sanitaria
Precisamente: in media una volta a settimana, ( frequenza in aumento negli ultimi tempi, anche ogni due/tre giorni) si blocca l’erogazione di acqua sanitaria; pur aprendo i rubinetti non si avvia il bruciatore e non arriva acqua calda. Di solito il problema riuscivo a risolverlo in questa maniera ( grazie alla “dritta” di un amico installatore sentito al telefono, purtroppo lui non è di ROMA altrimenti mi avrebbe aiutato anche ora), cioè: spegnendo la caldaia, chiudendo il rubinetto di ingresso acqua fredda, aprendo il coperchio della caldaia, rimuovendo il filtro di metallo di arrivo dell’acqua fredda (che è bloccato con un tappo a guarnizione e una clip di fissaggio tipo coppiglia…) piccola pulitina al filtro (invero mai tanto sporco, anzi spesso pulitissimo) e rimontaggio del tutto…. Dopo di che, dopo aver riacceso la caldaia, tutto tornava a funzionare ( anche se, come ripeto a prte la prima volta IL FILTRO NON ERA MI SPORCO).
Mai capito perché.
Qualche volta addirittura è stato sufficiente semplicemente chiudere il rubinetto di ingresso acqua fredda nella caldaia mentre provavo a far uscire acqua calda (ad esempio dal lavello) e non arrivava, … quando poi riaprivo il rubinetto di invio acqua, tutto funzionava ( e anche qui non mi spiegavo perché)
Ora da ieri, la caldaia non eroga più acqua calda sanitaria ( non si avvia il bruciatore) , e i termosifoni continuano a funzionare ( ovviamente se imposto il termostato di casa a 28 gradi).
Ho provato a ripetere le operazioni descritte ma stavolta non ha funzionato.


ALTRE PROBLEMATICHE DELLA CALDAIA/IMPIANTO:
ci sono altre cose che non mi tornano, e che potrebbero essere correlate al problema descritto. O forse no.
1. La portata di acqua in casa è, a mio avviso scarsa. Per far uscire acqua calda ho dovuto rimuovere gli ugelli da tutti i rubinetti, e a volte per far “partire” l’erogazione di acqua calda dalla caldaia, era necessario aprire il rubinetto di acqua calda del bidet ( che non so perché spinge più degli altri). C’è un modo per verificare se questa portata scarsa sia una mia sensazione o meno? Può essere correlata al malfunzionamento della caldaia, cioè che ho una portata così scarsa che il bruciatore non si avvia perché la caldaia non la sente?
2. Mi sono accorto che, da qualche tempo, non riesco ad alzare la pressione della caldaia. Qualche anno fa, quando occasionalmente andavo in casa (all’epoca ci abitavano i miei genitori) ricordo distintamente che aprendo il rubinetto di riempimento riuscivo a portarla ad 1,5 bar e più… mentre ora a stento riesco ad arrivare a stento a 0,7-0,8 bar… e con grande lentezza! Quando apro il rubinetto di riempimento non senti rumore dell’acqua che “si carica”, mentre in precedenza mi sembrava di percepirlo. E’possibile che ci sia un guasto sul rubinetto di carico. Sono CERTO che NON c’è una perdita dai termosifoni ( me ne sarei accorto, e invece non ho mai trovato tracce di acqua). Da cosa potrebbe dipendere questa pressione improvvisamente bassa in caldaia, e potrebbe essere la causa del mio problema?
Ringrazio chiunque vorrà dare un contributo.
  • 4 months later...

Inserita:

Ciao Arcile , il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni .

Apri sempre una tua discussione .

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...