Vai al contenuto
PLC Forum

Normativa cei 0-21:2019-04

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera vi pongo il mio problema.

ho acquistato il mio inverter per i pannelli fotovoltaici nel 2018. Quest’anno al completamento dei lavori per attivarlo mi hanno chiesto che deve essere certificato in base alla normativa cei in oggetto.

l’inverter è un PEIMAR PSI-5200TLM. 
la mia domanda è possibile aggiornarlo in qualche maniera ho devo per forza sostituirlo?

BBFB542B-44BC-4F64-85DC-88D7F7A8837D.jpeg

F9E2B6A2-A341-4262-AF2B-745B330825A8.jpeg

Inserita:

Ciao Antopetro90,

11 minuti fa, Antopetro90 ha scritto:

ho acquistato il mio inverter per i pannelli fotovoltaici nel 2018. Quest’anno al completamento dei lavori per attivarlo mi hanno chiesto che deve essere certificato in base alla normativa cei in oggetto.

Credo che gli unici che possono risponderti con certezza sia proprio la casa produttrice, qui c'è il loro SITO, prova a contattarli e senti cosa ti dicono.

Ma per caso sai che differenza c'è nella norma tra quella del 2019 e quella precedente?   

Anche perché non ho capito chi ti abbia chiesto l'aggiornamento del certificato secondo la norma, per caso è l'ente distributore (ENEL o chi per loro)?

Inserita:
15 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Antopetro90,

Credo che gli unici che possono risponderti con certezza sia proprio la casa produttrice, qui c'è il loro SITO, prova a contattarli e senti cosa ti dicono.

Ma per caso sai che differenza c'è nella norma tra quella del 2019 e quella precedente?   

Anche perché non ho capito chi ti abbia chiesto l'aggiornamento del certificato secondo la norma, per caso è l'ente distributore (ENEL o chi per loro)?

Si Enel.

ho scritto oggi al produttore, vedremo cosa mi rispondono.

mi sembra assurdo che un prodotto comprato 2 anni fa non sia più utilizzabile.

comunque non so quale può essere la differenza.

chiedevo se qualcuno si era trovato nella mia stessa situazione.

Inserita:
10 minuti fa, Antopetro90 ha scritto:

ho scritto oggi al produttore, vedremo cosa mi rispondono.

E allora facci sapere l'eventuale risposta, comunque sembra strano anche a me che ti abbiano chiesto tale certificazione, anche perché se fosse "un avanzo di magazzino" venduto l'anno dopo, cosa fanno cambiano le etichette o cosa fanno per aggiornare la certificazione?

Inserita:

Mi hanno detto che non è certificato per la nuova CEI e che non si può certificare; quindi non è attivabile in nuovi impianti. Ora mi ritrovo con un inverter nuovo ma da buttare.

Inserita:
1 ora fa, Antopetro90 ha scritto:

Mi hanno detto che non è certificato per la nuova CEI e che non si può certificare; quindi non è attivabile in nuovi impianti. Ora mi ritrovo con un inverter nuovo ma da buttare.

Ah :o, mi spiace davvero non saprei cosa dirti di più se non quella eventualmente di rivolgerti ad un'associazione consumatori, anche perché a dir la verità non ho mai sentito che l'ENEL faccia tali richieste sulla certificazione degli inverter.

Male che vada lo metti in vendita su qualche sito di vendita on-line, magari per pezzi di ricambio, piuttosto di buttarlo via e rimetterci tutto completamente