Vai al contenuto
PLC Forum

Upgrade impianto esistente

jacky71

Messaggi consigliati

Eccomi,

allego le misure rilevate
nelle prime 2 colonne ho riportato segnale e qualità indicate dal televisore per i singoli canali dell'impianto esistente (impianto amplificato)

nelle colonne centrali ho riportato gli stessi dati collegando la tv direttamente con l'antenna più alta

nelle ultime due ho riportato i dati collegando la tv direttamente con l'altra antenna

Ho anche pdf e excel ma non so come allegarli

Grazie

MISURE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 119
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• jacky71

51

• felix54

44

• snipermosin

20

• RT4D

3

Se l'antenna è puntata sul Faito, devi tener conto dei soli mux che sono irradiati da quella postazione e devi ignorare quelli che arrivano da altri ripetitori:

Snipermosin ti aveva consigliato di usare soltanto l'antenna "ad arco" ed io aggiungo che per fare prove serie sarebbe bene rimuovere o allontanare (se hai spazio sul palo ma sembrerebbe di no) quella sottostante perchè troppo vicina e potrebbe interferire sul lobo di ricezione dell'altra.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=NAFB&posto=Massa Lubrense

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era chiaro che fosse la nr 1. 

Nelle prove che farai, ricordati di elencare soltanto i mux provenienti dal Faito che trovi nella lista di OTGTV

Per quanto sia largo il lobo di ricezione di quelle antenne, mi sembra stranissimo che puntando il Faito che si trova a 61° di azimuth si riescano a ricevere anche i mux irradiati da postazioni a 330° circa :blink:

Sei sicuro che le antenne siano puntate sul Faito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato la visibilità del Faito da Massa Lubrense e purtroppo nella quasi totalità del paese, traliccio non è "a vista" perchè interferito da una collina, come visibile qui sotto.

L8KYCJv.jpg

Nell'immagine che segue, le macchie rosse definiscono le zone libere da ostacoli che sono una minma parte mentre tutto il resto del territorio è "in ombra":

J6kYF4s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La direzione è quella verso il Faito, dato che non ho la visuale, potrebbe essere spostata di qualche grado, non ho la certezza che i segnali entrino da li,  in quanto i mux vengono ripetuti anche da Napoli, non vorrei che ci siano delle riflessioni.

I canali 54 e  57 trasmessi sia da Faito che da Camaldolilli non entrano.

Il canale 21 non è trasmesso da Faito e non entra.

image.thumb.png.e434e7d2da760edaba572d47bb386161.png

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ho controllato la visibilità del Faito da Massa Lubrense e purtroppo nella quasi totalità del paese, traliccio non è "a vista" perchè interferito da una collina, come visibile qui sotto.

Bello il grafico, Massa Lubrense centro è quasi sul livello mare, noi siamo in collina ma comunque coperti.

Altrimenti devo provare a puntare su Napoli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che felix ha verificato che dal Faito sei nascosto punta su Napoli, ma prova senza amplificatore, solo uno spezzone di cavo nuovo e ben intestato, al limite prova entrambe le antenne ma una alla volta sul palo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, jacky71 ha scritto:

Bello il grafico, Massa Lubrense centro è quasi sul livello mare, noi siamo in collina ma comunque coperti.

Altrimenti devo provare a puntare su Napoli 

Se sei sicuro che non ci sia visibilità anche dalla collina, la soluzione migliore e tentare verso Camaldoli-Camaldolilli.

Il punto che hai evidenziato sulla tua mappa é la zona approssimativa in cui ti trovo? Se è così provo a rifare il profilo altimetrico dal Faito e a generare quello relativo ai due ripetitori di Napoli....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Il punto che hai evidenziato sulla tua mappa é la zona approssimativa in cui ti trovo?

In seguito a questa mia domanda pubblica, jacky71 mi ha inviato in privato le coordinate precise.

Sarà mia cura, quando rientrerò a casa, rigenerare il profilo dal Faito e generarne uno ex novo da Camaldoli.

Nel frattempo jacky71 potrà fare comunque le prove con l'antenna puntata su Camaldoli-Camaldolilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo oggi niente prove, però ho fatto delle simulazioni di puntamento con un'app chiamata "orienta digitale terrestre".

Camaldolilli mi sembra ben visibile, Camaldoli appena in ombra forse, ma proverò con l'antenna. 

Cosa interessante, rovistando in garage ho trovato la scatola dell'amplificatore con dentro i cartoni del mix  e dell'alimentatore. (una volta ero abbastanza ordinato...)

L'amplificatore è un Fracarro MAP501 223137.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che ci sia una app che possa aiutarti in modo serio. In base a quali dati numerici orienteresti l'antenna?

Io ho usato l'altitudine s.l.m. di Camaldolilli che è un po' più basso rispetto a Camaldoli (circa 100 mt) e pur non sapendo come funziona quella app e conoscendo la distanza insignifcante fra i due tralicci (meno di 850 mt) non mi sembra possibile che Camaldoli sia meno visibile di Camaldolili.

QqloJZO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l*app faccia un semplice collegamento tra la posizione del telefono e le coordinate del ripetitore.

La veduta sul golfo è aperta, dato che Camaldoli è anche più alta probabilmente la punta che potrebbe coprirla è solo una mia impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, jacky71 ha scritto:

Credo che l*app faccia un semplice collegamento tra la posizione del telefono e le coordinate del ripetitore.

E quindi cosa te ne fai?

Decisamente meglio usare l'antenna collegata ad un tv, se non altro hai deile indicazioni numeriche a cui fare riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

rieccomi, purtroppo le prove sono vincolate alla mia presenza e alla disponibilità della tv.

Sotto i dati rilevati facendo varie prove.

Grazie

image.png.8f0b0dca2c3c73e97634b6a027555c41.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai qualche problema con qualche mux Rai, tranne per il23, strano perchè arrivano tutti da Vico equense. Non vorrei che l'antenna abbia qualche problema. Ultima prova, se puoi rifalla ma in orizzontale e monitora questi 4 canali. Come hai fatto la prova ? Sul palo ? A che altezza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Hai qualche problema con qualche mux Rai, tranne per il23, strano perchè arrivano tutti da Vico equense. Non vorrei che l'antenna abbia qualche problema. Ultima prova, se puoi rifalla ma in orizzontale e monitora questi 4 canali. Come hai fatto la prova ? Sul palo ? A che altezza ?

Queste utime prove sono state fatte puntando Camaldoli-Camaldolili-Poggio Bellavista, non Vico Equense e quindi la polarizazione non è mista ma soltanto verticale .

purtroppo le prove sono vincolate alla mia presenza e alla disponibilità della tv.

Sotto i dati rilevati facendo varie prove.

Non mi è chiaro se i mux elencati sono tutti quelli che vede e gli altri non arivano del tutto..

Cosa intendi per "varie prove"?

Vado a vedere i lobi.

EDIT:

i lobi dei 4 mux Rai sono identici nella forma, potenza e polarizzazione.

I pannelli radianti sono posizionati sul traliccio, tutti alla stessa altezza dal suolo e di consegenza, almeno in via teorica, non c'è ragione per cui debbano arrivare con dati così diversi dal mux 23 di cui segue il lobo irradiato.

uf8oIqI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte.

Le prove con l'antenna 1 in alto sul palo, la due abbassata fino alle tegole, cavo diretto alla tv (in verità ho utilizzato un connettore F femmina femmina per collegare il cavo nuovo al cavo che dall'antenna andava all'amplificatore.

ho fatto tre prove puntando su Camaldoli e variando un po la posizione per vedere cosa migliorava o meno

In questa posizione ho ottenuto segnale dal canale 40 e dal canale 47

Ho misurato solo i mux principali che ho elencato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di ottimizzare sino ad ottenere più o meno gli stessi dati diagnostici su tutti i mux rai e fallo abbassando l'antenna a step di 10-15 cm e variando ogni volta la direzione azimutale.
Soddisfatta questa condizione, rileva i dati degli altri mux mettendoli a confronto con quelli cha hai pubblicato oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani cerco di riprovare anche perché devo ripristinare le posizioni vecchie.

Dato che ho fatto tardi ho lasciato il tutto orientato su Camaldoli, ho ricollegato le antenne all'amplificatore e riattivato l'alimentatore.

La cosa strana è che in cucina vedo i 3 canali Rai (linea 2 quella con il cad), nella sala invece no.

Potrebbe essere come dice snipermosin che l'antenna ha qualche problema? Probabilmente anche "l'ammasso di ruggine " non aiuta...

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, jacky71 ha scritto:

1) La cosa strana è che in cucina vedo i 3 canali Rai (linea 2 quella con il cad), nella sala invece no.

2) Potrebbe essere come dice snipermosin che l'antenna ha qualche problema? Probabilmente anche "l'ammasso di ruggine " non aiuta...

1) cosa sono i tre canai rai, quelli del mux 23 che sono quelli che ricevi meglio di tutti gli altri?

Vado a vedere lo schema originale

2) Che un'antenna si guasti/danneggi in tale modo è difficile.... perchè proprio 23, 26, 3 e 40 ma non, ad esempio il 38 che è vicinissimo al 40?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, felix54 ha scritto:

1) cosa sono i tre canai rai, quelli del mux 23 che sono quelli che ricevi meglio di tutti gli altri?

Vado a vedere lo schema originale

Si scusami, intendevo Rai1, Ra2 e Rai3 Mux 23

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro che l'impianto è sbilanciato.

Per fare un esempio numerico fra il tv "1" ed il tv "4" c'è un rapporto di 16-30 volte di differenza, ovvero il segnale sul tv 1 è più potente di 16-30 volte rispetto al tv 4 ma questo è un problema che comunque non risolveresti amplificando perchè innanzitutto i segnali devono arrivare bene in antnna e poi si penserà a distribuirli equamente sui vari tv...

Link al commento
Condividi su altri siti