Alessio Menditto Inserita: 2 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2020 Semplice lo sai quanto apprezzo i tuoi calcoli, anche se sono inesatti, ma come ho detto nella prima risposta NON SI PUÒ da Cop ecc ecc sapere la potenza frigorifera, o meglio è una domanda sfocata. Un frigorifero in teoria lo posso far funzionare a -20 di evaporazione, caricandolo di più lo posso portare a -15, a -10, a -5, a zero, oppure a +5, oppure a +10, e sempre con lo stesso compressore, che ai fini termodinamici se ne frega altamente, più gas sposta più rende, meno gas sposta meno rende. Non sono rendimenti, ma semplicemente rese termiche. Il Cop eer ecc ecc lasciamoli in climatizzazione, in refrigerazione ci sono solo per adempiere a cose burocratiche, ma se cominciamo a ragionare i refrigerazione come in climatizzazione siamo rovinati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_m_ Inserita: 2 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2020 Ciao @Semplice 1, quanti calcoli! Ti ringrazio per il tempo che hai dedicato alla questione. Io ho fatto un calcolo diverso dal tuo. Ho usato un programmino online per fare più in fretta, ma il procedimento non è altro che una somma delle potenze termiche (un po' quello che si fa a lezione durante le esercitazioni) considerando dimensioni della cella, temperatura esterna, temperatura merce in ingresso, ecc. Quindi stavamo ricercando due cose diverse. Non mi è chiaro perché usi il rendimento come denominatore. Se non ricordo male, in generale il rendimento di un motore andrebbe moltiplicato per la potenza assorbita in modo da avere la potenza utile. Insomma, Pu = η · Pa. @Alessio Menditto il discorso del COP mi aveva tratto in inganno proprio perché viene presentato anche nella scheda del macchinario, come mi hai fatto notare ci sono dei fattori che se trascurati rendono il COP un fattore pressoché inutilizzabile ai fini pratici. L'idea di un condensatore ad acqua collegato in serie potrebbe davvero essere una soluzione efficace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 2 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2020 Si vedrai risolvi con poca spesa, sarebbe solo come supporto se ad aria non riesce a raffreddare, serve solo un bravo frigorista che tari bene la pressostatica, perché col glide elevato di quel gas pessimo ballano circa 7 gradi, quindi serve molta attenzione, ma per il resto vedrai sarai contento con poca spesa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 3 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2020 Ciao a tutti (in ordine di intervento) : stebar1 - Alessio Menditto - _m_ Vi ringrazio per non aver infierito sul mio deplorevole infortunio interpretativo della situazione operativa di stebar1. Tuttavia, al netto dell'infortunio, avevo detto anche chiaramente che si trattava di un metodo di valutazione di solo "indirizzo orientativo" e non di Analisi Termotecnica. Come tale andava inteso il mio "lavoro" che, se avessi posto il presumibile RAPPORTO ENERGETICO a 1:1 anziché a 4,00-3.33 avrebbe fornito una indicazione "frigorifica" di 3 kW motore x 1 = 3 kW frigorifici utili. A me piacciono questi tipi di "valutazioni semplificate" che permettono sempre di avvicinarsi quanto basta alla realtà dei fatti pur senza avere la pretesa di essere anche Accademicamente precisi. In fondo, nella generalità dei casi (e mi riferisco a tutto quello che può essere costruito in tutti i campi dell'Attività Umana) ogni tipo di possibile Macchina, una volta realizzata secondo certi Principi Canonici, presenta sempre un certo Rapporto Energetico (variabile solo entro una abbastanza stretta banda +/- ...). Solitamente però questi dati (Rapporto Energetico) non vengono quasi mai elaborati in modo specifico per presentarli in facile consultazione attraverso Tabelle o Grafici. Il mio fondato sospetto è che tutti gli Accademici boicottino questo tipo di divulgazione dei Dati (quelli che alla fine servono veramente nella maggiore parte delle situazioni) perché altrimenti loro non avrebbero più la soddisfazione di scaricare sul "volgo" camionate di formule con carrettate di lettere greche o simboli criptici buoni solo per gli Adepti della Confraternita. Un po' come quando si va dal Medico ....... Una volta mia moglie, giovanissima, aveva avuto uno svenimento imprevedibile e senza apparente spiegazione. Andata dal Medico e spiegato il suo caso, era ritornata a casa e mi aveva raccontato : Il Dottore mi ha detto che ha capito il fatto e che si tratta sicuramente di una Sincope. Sarà grave? Che cosa vuol dire? Erano i primissimi anni '70 e io mi ricordavo di certi "ritmi musicali" americani dell'immediato dopoguerra definiti "sincopati". Comunque, andando su un Vocabolario Italiano: Nel linguaggio medico, sospensione, per lo più transitoria, della coscienza, provocata da improvvisa carenza a livello cerebrale di ossigeno e di glicosio (per crisi acuta di ipotensione arteriosa, per turbe circolatorie cerebrali, per alterata funzionalità cardiaca, ecc.). Dunque era andata dal Dottore per farsi dire (senza ulteriore spiegazione) quello che già sapeva tranquillamente da se : Aveva avuto un "mancamento" Però vuoi mettere la differenza !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 3 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2020 Ciao _m_ Se vai a rileggere il mio Intervento (quello con i calcoli) vedrai che non ho (volutamente) mai parlato di RENDIMENTO ma soltanto di RAPPORTO ENERGETICO. Le Macchine Frigorifere sono dei "trasportatori" di Energia Termica tra due ambienti a diversa temperatura. Semplificando al massimo sono dei Nastri Trasportatori di Energia Termica. Il motore del "nastro", per fare il lavoro assorbe tot kW elettrici. Dove il "nastro" scarica si ottengono tot kW in Freddo o in Caldo (secondo il verso di lavoro del "nastro). Se il "nastro lavora in piano" (poca differenza di temperatura da superare) allora il RAPPORTO ENERGETICO può essere anche molto alto :1 di Motore = 4 di Trasportato. Se il "nastro lavora in salita" (molta differenza di temperatura da superare) allora il RAPPORTO ENERGETICO si può abbassare moltissimo e anche arrivare a : 1 di Motore = 0,7 di Trasportato. Non sono in grado di dirti di più, ma spero di averti trasmessa la mia personale idea (molto, ma molto, "Semplice 1") di come vedo io le cose ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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