Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Climatizzatore non raffredda

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno ho un climatizzatore nella stanza da letto che non riesce a rinfrescare abbastanza la stanza. Ho misurato la temperatura in uscita ed è di 11 gradi ma la stanza non si raffredda come posso risolvere? Il climatizzatore è un ferroli top spin inverter 9000btu

Modificato: da Apache78

Inserita:

se con undici gradi non raffredda direi che quella stanza è circondata da forni :D

con il solo dato che dai posso dire che lo split funziona ma magari non è sufficiente per trattare l'aria in rapporto agli apporti di calore interni e esterni.

Inserita:

Quindi da quello che capisco 11 gradi sono giusti? Funziona correttamente. Mi sa che sono io che sprigiona troppo calore😂😂

Come posso capire se è sufficiente 

per trattare l'aria in rapporto agli apporti di calore interni e esterni? 

Inserita:

oppure che la ventola dello split è tutta sporca e butta poca aria con numeri a caso se è fatto per buttare 10 litri di aria al minuto e ne butta 5 perche la ventola è appesantita dallo sporco non riesce a raffreddare la stanza

Inserita:

In dieci anni ho pulito solo i filtri mai le ventole oggi controllo😩

Inserita:

Scusa l'ignoranza  per pulirlo devo smontare tutta la macchina interna? 

Alessio Menditto
Inserita:

Torniamo un attimo al dato che hai misurato 11 gradi all’uscita dello split.

Puoi precisare meglio come hai fatto questa prova? 

È molto importante.

Inserita:
25 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Torniamo un attimo al dato che hai misurato 11 gradi all’uscita dello split.

Puoi precisare meglio come hai fatto questa prova? 

È molto importante.

Ho un termometro da cucina quello per misurare le pietanze con la punta di ferro e l'ho inserito nelle bocchette d'aria 

Alessio Menditto
Inserita:

E senza inserirlo ma tenendolo davanti all uscita, possibilmente facendo tante misurazioni spostandolo su tutta la lunghezza in modo da avere una media quanto è?

E quanto è la temperatura nella stanza, sempre facendo una media tra tante misurazioni in posti diversi ?,

Le tapparelle sono abbassate quando senti così caldo?, o sono alzate?

Temperatura dei muri, sempre facendo misurazioni in tanti posti diversi, quanto è?

Inserita:
4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

E senza inserirlo ma tenendolo davanti all uscita, possibilmente facendo tante misurazioni spostandolo su tutta la lunghezza in modo da avere una media quanto è?

E quanto è la temperatura nella stanza, sempre facendo una media tra tante misurazioni in posti diversi ?,

Le tapparelle sono abbassate quando senti così caldo?, o sono alzate?

Temperatura dei muri, sempre facendo misurazioni in tanti posti diversi, quanto è?

Allora

Dalle bocchette esce aria a 13/14 gradi da tutte le fessure e con clima impostato a 24. Temperatura nella stanza di 27gradi tapparelle alzare ma il sole non batte perché sono incassonate in un balcone

Alessio Menditto
Inserita:

Apache senza quotare tutto ogni volta che non serve, manca la temperatura dei muri e se lo spegni o lo lasci acceso 24/24.

Inserita:

La temperatura dei muri è 27/28 e lo accendo per 3/4 ore 

La temperatura dei muri è 27/28 gradi e il clima lo accendo per 3/4 ore  

Alessio Menditto
Inserita:

Allora prova a lasciarlo acceso 24 ore e vedi cosa succede...il concetto di inverter, psicologicamente devastante per alcuni, prevede il funzionamento 24/24, ci pensa lui a mettersi al minimo per mantenere la temperatura impostata, se tu lo spegni va tutto a farsi benedire, è come se in pieno inverno tu spegnessi la caldaia di notte, il giorno dopo ti trovi un freddo assurdo in casa.

Purtroppo il riscaldamento e il raffreddamento non sono a costo zero.

Inserita:

Scusami se ho quotato le risposte

Alessio Menditto
Inserita:
4 minuti fa, Apache78 ha scritto:

Scusami se ho quotato le risposte

Ma figurati nessun problema, basta solo usarle con parsimonia e solo se necessario.

Inserita: (modificato)

Abbiamo le temperature(secondo me perfettamente lineari con un delta di circa 12-13°)e la potenza del clima.Ora serve in altro dato:i mq della camera ,altezza soffitto e posizione dello split rispetto ai suoi lati e dal soffitto stesso.Spiegaci anche se si trova in una posizione disagiata eventualmente,o fai una foto e facciamo prima.

Modificato: da Piero_80
Inserita:

ho un problema col condizionatore lo accendo e dopo (((due ore)) inizia a uscire aria fredda ho visto lunita esterna e non girava la ventola ma interna si come se la mettevo a ventilatore poi dopo tempo a iniziato a girare la ventola e a iniziato a uscire aria fredda cosa sara?????? condizionatore delonghi 900 btu 

Alessio Menditto
Inserita:

Antonio devi aprire una tua discussione per favore.