Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 32phh4101/88 si logo si audio no immagini

Michele Carella

Messaggi consigliati

Michele Carella

Salve a tutti, premetto che non sono del settore sono solo un curioso a cui piace imparare cose nuove.
Ho un televisore in oggetto, il quale si accende viene mostrato il logo Philips dopo di che non si vede più nulla, l'audio si sente ed è possibile cambiare canale.
Ho smontato il pannello posteriore e quando la tv è accesa è possibile apprezzare la retroilluminazione (quindi penso di escludere un problema di retroilluminazione).
Ad primo approccio visivo tutti i componenti sembrano ok.
Ho fatto qualche test sulla scheda di alimentazione, in particolare ho controllato le tensioni sui condensatori che sono tutte inferiori a quelle nominali espresse sul componente (non penso sia un problema no?). Dopo di che ho controllato le tensioni in uscita verso i led e verso la main, verso i led ci sono 18V in accordo con lo schema elettrico della scheda mentre per quanto riguarda il connettore che va verso la main sullo schema ci sono due tensioni una 12V e una 5V. Quella da 5V non riesco a trovarla, forse per incapacità(?).
Il test per la main di Luigi Donato che ho trovato in didattica non posso farlo perché non ho gli alimentatori a disposizione.
Cosa mi consigliate di provare? 

P.S: l'ho portata da un tecnico che mi ha consigliato dopo avergli chiesto un preventivo di buttarla. Comunque dubito fortemente l'abbia veramente smontata perché quando l'ho fatto io ho trovato così tanta polvere che non so come abbia fatto a fare i test, così come anche le saldature sembrano tutte originali.

20200801_124920d.jpg

20200801_124928.jpg

20200801_124940.jpg

20200801_125004.jpg

Annotazione 2020-08-01 125254.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il problema sia sull' interfaccia T-Con non so se è integrata sul pannello o separata comunque, prova a controllare se è regolarmente alimentata ci dovrebbe esse un punto con segnato 12V.

Non conosco questo modello quindi devi se possibile dare più informazioni, codice Main codice pannello....

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Carella
54 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Penso che il problema sia sull' interfaccia T-Con non so se è integrata sul pannello o separata comunque, prova a controllare se è regolarmente alimentata ci dovrebbe esse un punto con segnato 12V.

Non conosco questo modello quindi devi se possibile dare più informazioni, codice Main codice pannello....

Sui pin del connettore alla T-con ci sono 12V. 
I codici dei modelli PSU, main e T-con spero si leggano dalle immagini che ho messo.
Ho notato che a livello della main c'è un led rosso acceso, potrebbe significare qualcosa?
Grazie per le risposte comunque

4380f415-d102-4f10-b8e1-7965018596bb.jpg

25589ac2-5872-4801-86ba-93ea80d8e8ca.jpg

d9961aec-45d9-4eeb-b052-3c3bcce04956.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ricapitolando la situazione, quando accendi il TV il logo Philips si vede in modo chiaro poi lo schermo diventa buio ma la retroilluminazione rimane sempre accesa con l'audio del canale sintonizzato presente, puoi con telecomando cambiare canale ed eseguire tutti i comandi, mi confermi questo comportamento del TV?

Se così fosse non sembrerebbe nemmeno la T-Con (Integrata al pannello) ad essere guasta e la cosa diventa parecchio complicata da capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Carella
4 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Allora ricapitolando la situazione, quando accendi il TV il logo Philips si vede in modo chiaro poi lo schermo diventa buio ma la retroilluminazione rimane sempre accesa con l'audio del canale sintonizzato presente, puoi con telecomando cambiare canale ed eseguire tutti i comandi, mi confermi questo comportamento del TV?

Se così fosse non sembrerebbe nemmeno la T-Con (Integrata al pannello) ad essere guasta e la cosa diventa parecchio complicata da capire.

Confermo, è proprio così.
Ho il sospetto si sia guastato il processore, è verosimile?

Modificato: da Michele Carella
Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Carella
16 ore fa, enzosatel ha scritto:

Prova a collegare l'uscita scart a un'altra TV posizionata in av e vedi se c'è l'immagine 

Ho fatto la prova, la TV rotta continua a presentare lo stesso difetto niente immagine e audio presente, la TV funzionante collegata con la presa scart in AV da No Signal 

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Carella
10 minuti fa, enzosatel ha scritto:

Hai selezionato il giusto AV

Si, li ho provati tutti anche la modalità SCART 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio capire come hai fatto la prova, hai acceso la TV "rotta", hai cercato (al buio) un canale dove era presente l'audio poi hai collegato il cavo scart  prima a questa poi all'altro TV che fa da monitor e su questo hai selezionato l'ingresso AV corretto ma non si riesce a ricevere ne l'immagine ne l'audio è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Carella
1 ora fa, Videotecnico ha scritto:

Voglio capire come hai fatto la prova, hai acceso la TV "rotta", hai cercato (al buio) un canale dove era presente l'audio poi hai collegato il cavo scart  prima a questa poi all'altro TV che fa da monitor e su questo hai selezionato l'ingresso AV corretto ma non si riesce a ricevere ne l'immagine ne l'audio è corretto?

Ho montato la scart sul tv rotto l'ho acceso, ho premuto un canale a caso e ha cominciato a fare il solito difetto, dopo di che ho acceso il televisore che funziona e ho messo la scart anche su questo, dal tv rotto si continuava a sentire l'audio nonostante sul tv funzionante avessi provato a cambiare diverse modalità di sorgente, su quest'ultimo schermo nero e scritta No Signal

Modificato: da Michele Carella
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto credo che ci sia un problema o di software corrotto nella Nand o il micro Bga ha un qualche problema forse ha bisogno di un reballin.

Hai provato a scaldare con un asciugacapelli il mocro Bga?

Scaldalo bene, cerca di portare la temperatura del dissipatore sopra ai 100° C insisti per diversi minuti e poi prova ad accendere il TV.

Non è un reflow è solo una prova termica per vedere come reagisce il Bga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Carella
26 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

A questo punto credo che ci sia un problema o di software corrotto nella Nand o il micro Bga ha un qualche problema forse ha bisogno di un reballin.

Scaldalo bene, cerca di portare la temperatura del dissipatore sopra ai 100° C insisti per diversi minuti e poi prova ad accendere il TV.

Domani provo e aggiorno il topic. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Carella
20 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Effettuata la prova, il televisore da sempre lo stesso problema, però il grigio di sfondo è più uniforme poi con il passare dei secondi torna ad essere come prima con un grigio meno uniforme e presenza di bande verticali poco visibili 😩

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come descrivi il difetto sembrerebbe che sia la T-con integrata guasta, forse qualche piccolo condensatore SMD in C.C. sull' interfaccia pannello ma la prova con l'uscita video da scart sul un monitor esterno che non ha dato esito positivo mi fa pensare ad atro, non so più cosa consigliarti di fare.

Togli/sposta la protezione  che copre l'interfaccia pannello e controlla tutti i piccoli condensatori Smd, vedi se ne trovi qualcuno in Corto circuito con il tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Carella
33 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Da come descrivi il difetto sembrerebbe che sia la T-con integrata guasta, forse qualche piccolo condensatore SMD in C.C. sull' interfaccia pannello ma la prova con l'uscita video da scart sul un monitor esterno che non ha dato esito positivo mi fa pensare ad atro, non so più cosa consigliarti di fare.

Togli/sposta la protezione  che copre l'interfaccia pannello e controlla tutti i piccoli condensatori Smd, vedi se ne trovi qualcuno in Corto circuito con il tester.

Et voilà! Ho trovato almeno 3 o 4 condensatori in corto sulla T-con 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla bene quanti sono in C.C. se sono 3-4 ne togli uno per volta e controlli se è ok fino a trovare quello incriminato, se sono molto di più diventa un lavoro che richiede parecchio tempo tra smonta/controlla/rimonta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Carella
2 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Controlla bene quanti sono in C.C. se sono 3-4 ne togli uno per volta e controlli se è ok fino a trovare quello incriminato, se sono molto di più diventa un lavoro che richiede parecchio tempo tra smonta/controlla/rimonta.

Ti ringrazio per i suggerimenti, però penso che non sarei in grado di risaldare componenti così piccoli. Ci potrei provare ma non so con quali risultati...
Essendo integrata la T-con non conviene sostituirla vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto non puoi fare altro che sostituire lo schermo il che non ti conviene, rotto per rotto prova a dissaldarli tutti controlla se il corto non c'è e accendi il TV, se funziona anche se non è propriamente corretto tienilo così.

Link al commento
Condividi su altri siti