Vai al contenuto
PLC Forum

Verifica impianto elettrico domestico - scossa da elettrodomestici

Simo15892

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
da poco tempo ho rifatto l'impianto elettrico di casa.

Vivo in un palazzo condominiale di circa 100 appartamenti (composto da diverse scale con 9 piani ciascuna e due appartamenti per piano) facente parte di un supercondominio con altri palazzi.

Praticamente toccando insieme la lavastoviglie e lavandino come pur toccando insieme lavastoviglie e forno, prendo la scossa. La prendo anche se tocco scaldabagno elettrico e lavandino o lavandino e calorifero condominiale.

La scossa è più forte  che ho preso è se tocco lavastoviglie e forno.

Ho quindi preso un multimetro e fatto delle misurazioni che vi riporto.

Su un paio di prese elettriche (cucina e bagno) rilevo:

fase-neutro: 226V
fase-massa: 150V
neutro-massa: 85V

Il mio elettricista mi dice che è normale in un impianto trifase, come posso verificare se il mio impianto è trifase o monofase?

Su elettrodomestici rilevo:

Lavastoviglie-lavandino: 60V
Forno-Lavastoviglie: 85V
Scaldabagno-lavandino: 60V
Lavandino-calorifero condominiale: 55V

Ho chiamato il mio l'elettricista e mi ha detto che secondo lui il problema è che qualche appartamento della colonna ha messo la propria massa sui tubi condominiali dell'acqua e quindi rilevo queste anomalie.

Mi ha detto che la messa a terra del mio impianto è collegata a quella condominiale.

Purtroppo è abbastanza fastidioso toccare gli elettrodomestici e prendere la scossa.

Possiedo solo il multimetro e vi chiedo quali misurazioni potrei fare per capire se ci sono problemi nell'impianto elettrico o se è come dice il mio elettricista.

Ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Simo15892 ha scritto:

Il mio elettricista mi dice che è normale in un impianto trifase

Cambia elettricista, di corsa.

22 minuti fa, Simo15892 ha scritto:

Ho chiamato il mio l'elettricista e mi ha detto che secondo lui il problema è che qualche appartamento della colonna ha messo la propria massa sui tubi condominiali dell'acqua e quindi rilevo queste anomalie.

Potrebbe essere, ma è metà del problema. L'altra metà è che manca il collegamento di terra e mancano i collegamenti di equipotenzialità tra le varie masse metalliche.

Credo che il problema sia principalmente condominiale, ma senza una verifica sul posto non ne posso essere certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quello che è certo   è che il cavo di terra condominiale  non  va a scaricare a terra. 

La prima cosa che potresti fare è quella di staccare il filo di terra  del tuo appartamento  dalla terra condominiale  , così da stabilire  se il problema è in casa tua  o te lo porta il cavo condominiale .

Quindi una volta  sezionato , rifare le stesse misurazioni  che hai fatto tra  le diverse  masse degli elettrodomestici .

Se non rilevi più tensione ,  ti dovresti rivolgere all'amministratore che dovrà prendere i dovuti provvedimenti in merito .

Attenzione  a non toccare il cavo di terra   con  le mani , utilizza sempre attrezzi isolati  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simo15892,

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:
1 ora fa, Simo15892 ha scritto:

Il mio elettricista mi dice che è normale in un impianto trifase

Cambia elettricista, di corsa.

Esatto, come si fa a dire una cosa simile?   Spero che intendesse un'altra cosa

Poi che l'impianto sia monofase o trifase non cambia nulla, la scossa NON la devi sentire punto e basta!

Comunque quoto maxmix69 anche per la soluzione. prova a chiedere anche agli altri condòmini se hanno lo stesso problema, soprattutto quelli della tua scala o vicini a te.

Quindi se sei solo tu ad avere il problema allora è da ricercare nel tuo appartamento, magari manca il collegamento della terra in una scatola di derivazione, mentre se è una cosa generalizzata allora bisogna approfondire e ti conviene rivolgerti all'amministratore e poi all'elettricista condominiale.

1 ora fa, Simo15892 ha scritto:

Possiedo solo il multimetro e vi chiedo quali misurazioni potrei fare per capire se ci sono problemi nell'impianto elettrico o se è come dice il mio elettricista.

Con il multimetro hai già fatto quello che bisognava fare.

Solo per provare, comincia a staccare un elettrodomestico alla volta in casa tua e verifica ogni volta se trovi gli stessi valori di tensione, magari hai un apparecchio che è in dispersione

Link al commento
Condividi su altri siti

Può anche essere un differenziale guasto di un condomino.. ma spesso non vogliono  collaborare per trovare il guasto  :wallbash: per il resto segui i consigli già dati e facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte si fa prima a fare il finto tonto che chiedere gentilmente le cose: se il tuo contatore di energia elettrica è ubicato insieme agli altri, metti una persona a fare la misura tra neutro e massa. Tu, dopo averti accertato che il problema non è tuo, stacca per qualche secondo ad uno ad uno tutti gli altri contatori fino a quando non si azzera il valore che l altra persona misura. Naturalmente quando stacchi e dopo qualche secondo il valore non è variato, riarma l interruttore. Eventualmente scende qualche inquilino chiedi scusa dicendo che non ti ricordavi quale era il tuo 😅.

Una volta individuato il.contatore incriminato e capisci di chi è.....avvisalo che ha una dispersione, oltre al fattore di rischio folgorazione vi è anche quello puramente economico ( tutta l energia scaricata in dispersione comunque qualche povero cristo la sta pagando ).

Dimenticavo....se i contatori sono accessibili, l elettricista poteva dare una pinzata a tutti i contatori anziché sparare frasi non molto.....lucide

Modificato: da Mommy
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Se il palazzo è vecchio potrebbe anche essere che la terra condominiale sia stata portata ai piani in un secondo tempo e che la predisposizione d'appartamento non sia stata collegata (collegare l'appartamento alla terra condominiale è compito del condomino), per cui hai il giallo-verde che ti entra in casa che semplicemente non è allacciato alla colonna

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Buonasera a tutti,

alla fine ho risolto chiamando un elettricista che ha individuato un punto in cui mancava il collegamento alla terra condominiale.

Io avevo verificato ma tra tutti i cavi non ero riuscito a capirlo.

Grazie per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/8/2020 alle 20:38 , Simo15892 ha scritto:

La scossa è più forte  che ho preso è se tocco lavastoviglie e forno

Intervengo ritenendo necessarie alcune osservazioni, anche se tardive . 

Attenzione ! Questo problema è diverso

Ad 1 dei 2 Elettrodomestici manca (o mancava) il Collegamento a Terra  ! 

-

- Tra queste 2 Masse avresti dovuto misurare comunque Zero Volt e 

Togliendo Tensione all' Appartamento, Zero Volt e poi Zero Ohm .

- Se non lo hai fatto, controlla che non siano alimentati precariamente .

(Ad esempio tramite una Presa Multipla .) 

- Conviene collegare il Forno tramite Morsetti, rispettando Fase e Neutro. 

Il 1/8/2020 alle 20:38 , Simo15892 ha scritto:

Lavastoviglie-lavandino: 60V
Scaldabagno-lavandino: 60V
Lavandino-calorifero condominiale: 55V

Questo significa che tra le suddette Masse  mancano i Collegamenti Equipotenziali,

che avrebbero evitato le Differenze di Potenziale che trovavi . 

-

¿ Insieme al nuovo Elettricista avete ripetuto i rilievi? 

-

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti