Vai al contenuto
PLC Forum

Verifica impianto elettrico domestico - scossa da elettrodomestici

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,
da poco tempo ho rifatto l'impianto elettrico di casa.

Vivo in un palazzo condominiale di circa 100 appartamenti (composto da diverse scale con 9 piani ciascuna e due appartamenti per piano) facente parte di un supercondominio con altri palazzi.

Praticamente toccando insieme la lavastoviglie e lavandino come pur toccando insieme lavastoviglie e forno, prendo la scossa. La prendo anche se tocco scaldabagno elettrico e lavandino o lavandino e calorifero condominiale.

La scossa è più forte  che ho preso è se tocco lavastoviglie e forno.

Ho quindi preso un multimetro e fatto delle misurazioni che vi riporto.

Su un paio di prese elettriche (cucina e bagno) rilevo:

fase-neutro: 226V
fase-massa: 150V
neutro-massa: 85V

Il mio elettricista mi dice che è normale in un impianto trifase, come posso verificare se il mio impianto è trifase o monofase?

Su elettrodomestici rilevo:

Lavastoviglie-lavandino: 60V
Forno-Lavastoviglie: 85V
Scaldabagno-lavandino: 60V
Lavandino-calorifero condominiale: 55V

Ho chiamato il mio l'elettricista e mi ha detto che secondo lui il problema è che qualche appartamento della colonna ha messo la propria massa sui tubi condominiali dell'acqua e quindi rilevo queste anomalie.

Mi ha detto che la messa a terra del mio impianto è collegata a quella condominiale.

Purtroppo è abbastanza fastidioso toccare gli elettrodomestici e prendere la scossa.

Possiedo solo il multimetro e vi chiedo quali misurazioni potrei fare per capire se ci sono problemi nell'impianto elettrico o se è come dice il mio elettricista.

Ringrazio

Inserita:
22 minuti fa, Simo15892 ha scritto:

Il mio elettricista mi dice che è normale in un impianto trifase

Cambia elettricista, di corsa.

22 minuti fa, Simo15892 ha scritto:

Ho chiamato il mio l'elettricista e mi ha detto che secondo lui il problema è che qualche appartamento della colonna ha messo la propria massa sui tubi condominiali dell'acqua e quindi rilevo queste anomalie.

Potrebbe essere, ma è metà del problema. L'altra metà è che manca il collegamento di terra e mancano i collegamenti di equipotenzialità tra le varie masse metalliche.

Credo che il problema sia principalmente condominiale, ma senza una verifica sul posto non ne posso essere certo.

Stefano Dalmo
Inserita:

Quello che è certo   è che il cavo di terra condominiale  non  va a scaricare a terra. 

La prima cosa che potresti fare è quella di staccare il filo di terra  del tuo appartamento  dalla terra condominiale  , così da stabilire  se il problema è in casa tua  o te lo porta il cavo condominiale .

Quindi una volta  sezionato , rifare le stesse misurazioni  che hai fatto tra  le diverse  masse degli elettrodomestici .

Se non rilevi più tensione ,  ti dovresti rivolgere all'amministratore che dovrà prendere i dovuti provvedimenti in merito .

Attenzione  a non toccare il cavo di terra   con  le mani , utilizza sempre attrezzi isolati  .

Inserita:

Ciao Simo15892,

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:
1 ora fa, Simo15892 ha scritto:

Il mio elettricista mi dice che è normale in un impianto trifase

Cambia elettricista, di corsa.

Esatto, come si fa a dire una cosa simile?   Spero che intendesse un'altra cosa

Poi che l'impianto sia monofase o trifase non cambia nulla, la scossa NON la devi sentire punto e basta!

Comunque quoto maxmix69 anche per la soluzione. prova a chiedere anche agli altri condòmini se hanno lo stesso problema, soprattutto quelli della tua scala o vicini a te.

Quindi se sei solo tu ad avere il problema allora è da ricercare nel tuo appartamento, magari manca il collegamento della terra in una scatola di derivazione, mentre se è una cosa generalizzata allora bisogna approfondire e ti conviene rivolgerti all'amministratore e poi all'elettricista condominiale.

1 ora fa, Simo15892 ha scritto:

Possiedo solo il multimetro e vi chiedo quali misurazioni potrei fare per capire se ci sono problemi nell'impianto elettrico o se è come dice il mio elettricista.

Con il multimetro hai già fatto quello che bisognava fare.

Solo per provare, comincia a staccare un elettrodomestico alla volta in casa tua e verifica ogni volta se trovi gli stessi valori di tensione, magari hai un apparecchio che è in dispersione

Inserita:

Può anche essere un differenziale guasto di un condomino.. ma spesso non vogliono  collaborare per trovare il guasto  :wallbash: per il resto segui i consigli già dati e facci sapere

Inserita: (modificato)

A volte si fa prima a fare il finto tonto che chiedere gentilmente le cose: se il tuo contatore di energia elettrica è ubicato insieme agli altri, metti una persona a fare la misura tra neutro e massa. Tu, dopo averti accertato che il problema non è tuo, stacca per qualche secondo ad uno ad uno tutti gli altri contatori fino a quando non si azzera il valore che l altra persona misura. Naturalmente quando stacchi e dopo qualche secondo il valore non è variato, riarma l interruttore. Eventualmente scende qualche inquilino chiedi scusa dicendo che non ti ricordavi quale era il tuo 😅.

Una volta individuato il.contatore incriminato e capisci di chi è.....avvisalo che ha una dispersione, oltre al fattore di rischio folgorazione vi è anche quello puramente economico ( tutta l energia scaricata in dispersione comunque qualche povero cristo la sta pagando ).

Dimenticavo....se i contatori sono accessibili, l elettricista poteva dare una pinzata a tutti i contatori anziché sparare frasi non molto.....lucide

Modificato: da Mommy
DavideDaSerra

Se il palazzo è vecchio potrebbe anche essere che la terra condominiale sia stata portata ai piani in un secondo tempo e che la predisposizione d'appartamento non sia stata collegata (collegare l'appartamento alla terra condominiale è compito del condomino), per cui hai il giallo-verde che ti entra in casa che semplicemente non è allacciato alla colonna

Modificato: da DavideDaSerra
  • 3 years later...
Inserita:

Buonasera a tutti,

alla fine ho risolto chiamando un elettricista che ha individuato un punto in cui mancava il collegamento alla terra condominiale.

Io avevo verificato ma tra tutti i cavi non ero riuscito a capirlo.

Grazie per il supporto.

Il 1/8/2020 alle 20:38 , Simo15892 ha scritto:

La scossa è più forte  che ho preso è se tocco lavastoviglie e forno

Intervengo ritenendo necessarie alcune osservazioni, anche se tardive . 

Attenzione ! Questo problema è diverso

Ad 1 dei 2 Elettrodomestici manca (o mancava) il Collegamento a Terra  ! 

-

- Tra queste 2 Masse avresti dovuto misurare comunque Zero Volt e 

Togliendo Tensione all' Appartamento, Zero Volt e poi Zero Ohm .

- Se non lo hai fatto, controlla che non siano alimentati precariamente .

(Ad esempio tramite una Presa Multipla .) 

- Conviene collegare il Forno tramite Morsetti, rispettando Fase e Neutro. 

Il 1/8/2020 alle 20:38 , Simo15892 ha scritto:

Lavastoviglie-lavandino: 60V
Scaldabagno-lavandino: 60V
Lavandino-calorifero condominiale: 55V

Questo significa che tra le suddette Masse  mancano i Collegamenti Equipotenziali,

che avrebbero evitato le Differenze di Potenziale che trovavi . 

-

¿ Insieme al nuovo Elettricista avete ripetuto i rilievi? 

-

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia