Simo15892 Inserito: 1 agosto 2020 Segnala Inserito: 1 agosto 2020 Buongiorno a tutti, da poco tempo ho rifatto l'impianto elettrico di casa. Vivo in un palazzo condominiale di circa 100 appartamenti (composto da diverse scale con 9 piani ciascuna e due appartamenti per piano) facente parte di un supercondominio con altri palazzi. Praticamente toccando insieme la lavastoviglie e lavandino come pur toccando insieme lavastoviglie e forno, prendo la scossa. La prendo anche se tocco scaldabagno elettrico e lavandino o lavandino e calorifero condominiale. La scossa è più forte che ho preso è se tocco lavastoviglie e forno. Ho quindi preso un multimetro e fatto delle misurazioni che vi riporto. Su un paio di prese elettriche (cucina e bagno) rilevo: fase-neutro: 226V fase-massa: 150V neutro-massa: 85V Il mio elettricista mi dice che è normale in un impianto trifase, come posso verificare se il mio impianto è trifase o monofase? Su elettrodomestici rilevo: Lavastoviglie-lavandino: 60V Forno-Lavastoviglie: 85V Scaldabagno-lavandino: 60V Lavandino-calorifero condominiale: 55V Ho chiamato il mio l'elettricista e mi ha detto che secondo lui il problema è che qualche appartamento della colonna ha messo la propria massa sui tubi condominiali dell'acqua e quindi rilevo queste anomalie. Mi ha detto che la messa a terra del mio impianto è collegata a quella condominiale. Purtroppo è abbastanza fastidioso toccare gli elettrodomestici e prendere la scossa. Possiedo solo il multimetro e vi chiedo quali misurazioni potrei fare per capire se ci sono problemi nell'impianto elettrico o se è come dice il mio elettricista. Ringrazio
maxmix69 Inserita: 1 agosto 2020 Segnala Inserita: 1 agosto 2020 22 minuti fa, Simo15892 ha scritto: Il mio elettricista mi dice che è normale in un impianto trifase Cambia elettricista, di corsa. 22 minuti fa, Simo15892 ha scritto: Ho chiamato il mio l'elettricista e mi ha detto che secondo lui il problema è che qualche appartamento della colonna ha messo la propria massa sui tubi condominiali dell'acqua e quindi rilevo queste anomalie. Potrebbe essere, ma è metà del problema. L'altra metà è che manca il collegamento di terra e mancano i collegamenti di equipotenzialità tra le varie masse metalliche. Credo che il problema sia principalmente condominiale, ma senza una verifica sul posto non ne posso essere certo.
Stefano Dalmo Inserita: 1 agosto 2020 Segnala Inserita: 1 agosto 2020 Quello che è certo è che il cavo di terra condominiale non va a scaricare a terra. La prima cosa che potresti fare è quella di staccare il filo di terra del tuo appartamento dalla terra condominiale , così da stabilire se il problema è in casa tua o te lo porta il cavo condominiale . Quindi una volta sezionato , rifare le stesse misurazioni che hai fatto tra le diverse masse degli elettrodomestici . Se non rilevi più tensione , ti dovresti rivolgere all'amministratore che dovrà prendere i dovuti provvedimenti in merito . Attenzione a non toccare il cavo di terra con le mani , utilizza sempre attrezzi isolati .
ROBY 73 Inserita: 1 agosto 2020 Segnala Inserita: 1 agosto 2020 Ciao Simo15892, 1 ora fa, maxmix69 ha scritto: 1 ora fa, Simo15892 ha scritto: Il mio elettricista mi dice che è normale in un impianto trifase Cambia elettricista, di corsa. Esatto, come si fa a dire una cosa simile? Spero che intendesse un'altra cosa Poi che l'impianto sia monofase o trifase non cambia nulla, la scossa NON la devi sentire punto e basta! Comunque quoto maxmix69 anche per la soluzione. prova a chiedere anche agli altri condòmini se hanno lo stesso problema, soprattutto quelli della tua scala o vicini a te. Quindi se sei solo tu ad avere il problema allora è da ricercare nel tuo appartamento, magari manca il collegamento della terra in una scatola di derivazione, mentre se è una cosa generalizzata allora bisogna approfondire e ti conviene rivolgerti all'amministratore e poi all'elettricista condominiale. 1 ora fa, Simo15892 ha scritto: Possiedo solo il multimetro e vi chiedo quali misurazioni potrei fare per capire se ci sono problemi nell'impianto elettrico o se è come dice il mio elettricista. Con il multimetro hai già fatto quello che bisognava fare. Solo per provare, comincia a staccare un elettrodomestico alla volta in casa tua e verifica ogni volta se trovi gli stessi valori di tensione, magari hai un apparecchio che è in dispersione
ilsolitario Inserita: 1 agosto 2020 Segnala Inserita: 1 agosto 2020 Può anche essere un differenziale guasto di un condomino.. ma spesso non vogliono collaborare per trovare il guasto per il resto segui i consigli già dati e facci sapere
Mommy Inserita: 2 agosto 2020 Segnala Inserita: 2 agosto 2020 (modificato) A volte si fa prima a fare il finto tonto che chiedere gentilmente le cose: se il tuo contatore di energia elettrica è ubicato insieme agli altri, metti una persona a fare la misura tra neutro e massa. Tu, dopo averti accertato che il problema non è tuo, stacca per qualche secondo ad uno ad uno tutti gli altri contatori fino a quando non si azzera il valore che l altra persona misura. Naturalmente quando stacchi e dopo qualche secondo il valore non è variato, riarma l interruttore. Eventualmente scende qualche inquilino chiedi scusa dicendo che non ti ricordavi quale era il tuo 😅. Una volta individuato il.contatore incriminato e capisci di chi è.....avvisalo che ha una dispersione, oltre al fattore di rischio folgorazione vi è anche quello puramente economico ( tutta l energia scaricata in dispersione comunque qualche povero cristo la sta pagando ). Dimenticavo....se i contatori sono accessibili, l elettricista poteva dare una pinzata a tutti i contatori anziché sparare frasi non molto.....lucide Modificato: 2 agosto 2020 da Mommy
DavideDaSerra Inserita: 2 agosto 2020 Segnala Inserita: 2 agosto 2020 (modificato) Se il palazzo è vecchio potrebbe anche essere che la terra condominiale sia stata portata ai piani in un secondo tempo e che la predisposizione d'appartamento non sia stata collegata (collegare l'appartamento alla terra condominiale è compito del condomino), per cui hai il giallo-verde che ti entra in casa che semplicemente non è allacciato alla colonna Modificato: 2 agosto 2020 da DavideDaSerra
Simo15892 Inserita: 12 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2023 Buonasera a tutti, alla fine ho risolto chiamando un elettricista che ha individuato un punto in cui mancava il collegamento alla terra condominiale. Io avevo verificato ma tra tutti i cavi non ero riuscito a capirlo. Grazie per il supporto.
piergius Inserita: 12 settembre 2023 Segnala Inserita: 12 settembre 2023 (modificato) Il 1/8/2020 alle 20:38 , Simo15892 ha scritto: La scossa è più forte che ho preso è se tocco lavastoviglie e forno Forno-Lavastoviglie: 85V Intervengo ritenendo necessarie alcune osservazioni, anche se tardive . Attenzione ! Questo problema è diverso : Ad 1 dei 2 Elettrodomestici manca (o mancava) il Collegamento a Terra ! - - Tra queste 2 Masse avresti dovuto misurare comunque Zero Volt e Togliendo Tensione all' Appartamento, Zero Volt e poi Zero Ohm . - Se non lo hai fatto, controlla che non siano alimentati precariamente . (Ad esempio tramite una Presa Multipla .) - Conviene collegare il Forno tramite Morsetti, rispettando Fase e Neutro. Il 1/8/2020 alle 20:38 , Simo15892 ha scritto: Lavastoviglie-lavandino: 60V Forno-Lavastoviglie: 85V Scaldabagno-lavandino: 60V Lavandino-calorifero condominiale: 55V Questo significa che tra le suddette Masse mancano i Collegamenti Equipotenziali, che avrebbero evitato le Differenze di Potenziale che trovavi . - ¿ Insieme al nuovo Elettricista avete ripetuto i rilievi? - Buona giornata ! Modificato: 12 settembre 2023 da piergius Ortografia
Messaggi consigliati