Vai al contenuto
PLC Forum

Capire qualcosa in più su di un condensatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, premetto che sono un principiante di elettronica, ma ho buona volontà per imparare.

Qualche giorno fa ho trovato un ventilatore abbandonato per strada e l'ho raccattato per vedere se riuscivo ad accomodarlo, e ho visto che i collegamenti sono tutti apposto e poi mi sono messo a esaminare il condensatore (cbb 61 sh 1.2uf 450v.ac) e ho letto che per testarlo con un multimetro digitale devo impostarlo su hom collegare i puntali su i due cavi e il valore indicato, se ho capito bene dovrebbe abbassarsi e poi ritornare al valore originario. (Ho capito bene?)

Quindi il valore iniziale a puntale staccati è di 786 - 785 k home al momento che lo collego al condensatore, e faccio fatica a capire qual'è il filo positivo e negativo, il valore scende solo di pochi punti (3 - 4).

In base a quello che ho letto il condensatore sembra che non faccia più il suo dovere, me lo confermate? Ho fatto tutto come deve essere fatto?

Grazie mille per l'aiuto

• 2 weeks later...

Roberto Garoscio
Inserita:

Per misurare un condensatore occorre un capacimetro, con un multimetro puoi solo capire se è in cortocircuito o interrotto.

Il ventilatore dubito abbia necessità di un condensatore per spuntare in avvio, credo sia utilizzato solo come filtro anti disturbo.

Inserita:

i motori utilizzati nei ventilatori non usano condensatori. come dice garroscio quello e' un condensatore antidisturbo.

vedo comunque non hai conoscenze elettriche   di nessun tipo ( dovresti sapere che il condensatore in CA  non ha polarita' tanto per fare un esempio) quindi stai attento a maneggiare apparecchi elettrici tentando riparazioni che potrebbero provocare la folgorazione.