Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

M262

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono incaricato dal presidente dell'azienda di valutare questo prodotto.

Sicuramente un bel giocattolo, piattaforma Codesys, integrazione con motion, drives etc.

Si poi se si vuole giocare con il mosquito e le varie cosette iot ...direi molto avanzato considerato il prezzo.

Secondo me andrebbe bene per un'azienda costruttrice di macchine ma per impianti grandi ....bo....

L'ambiente è come quello di B&R, Codesys , Plc Open etc bei giocattoli ma non certo cosi friendly come dicono.

comunque vediamo un po vien fuori

Voi cosa ne pensate, avete già avuto esperienze con questo modulo?

Inserita:

Ciao,

personalmente ne sto alla larga.

E' solo un parere personale

un saluto

Valvolina

Inserita:

hai avuto modo di averci a che fare ? 

O ti limiti solo al fatto del codesys?

Inserita:

ciao,

scusa secondo te Codesys è un limite?

Secondo me no!

Inserita:

intendevo dire se tu ti limitavi ad esprimere opinioni personali solo sul software di programmazione piuttosto che sui problemi hw del plc o del motion.

Codesys mi sembra un ambiente molto potente, lo usano in tanti, lo usa B&R , Modicon , ABB, SEW , WAGO etc

Io dopo 20 anni di quasi solo ed esclusivamente Step7 e Tia portal preferirei restare come sono.

Certo se è vero che le funzioni motion sono buone si potrebbe valutare M262 per applicazioni di macchina.

Come tutti ha anche lui un opc ua server e web server e miliardi di librerie e funzioni che sinceramente non saprei che farmene.

Il fatto di essere una piattaforma universale, a parte il porting dedicato per ogni produttore, ti permette di abbandonare un hw e di passare ad un altro con poche modifiche, credo. 

Inserita:

ciao

la mia perplessità è la seguente:

era proprio necessario un nuovo prodotto, l'ennesimo!!!

non ci si tiene più il conto

magari bastava aggiornarne uno esistente.

tutto qui

un saluto

Valvolina

• 2 weeks later...
Inserita:

capisco quello che vuoi dirmi.

Io dopo più di 20 di plc siemens riesco a cavarmela.....

Ho lavorato con altri plc, i vecchi telemecanique con PL7 etc ....

Certo la piattaforma Codesys ha dei vantaggi e sapere qualcosa di più non fa certo male.

E' chiaro che mettersi a studiare una cosa di corsa con già alle spalle un progetto non è il massimo della vita.

Per la ricerca a sviluppo posso anche divertirmi a simulare un impiantino fatto ad hoc.

Qua l'interesse è che ci sono dei ragazzi presi un po ovunque nel mondo che sono dedicati a Industria 4.0, Opc ua client e MQTT., JSon, Cloud.

La mia preoccupazione è quella che più che essere interessati al plc come capacità e risorse ma si è interessati a giocare con le varie tecnologie senza considerare quello che realmente un plc dovrebbe fare. Io sono sempre del parere che un plc deve macinare logiche di macchina e/o impianto senza inchiodarsi mai.

Il fatto di avere microntrollori ARM con relativi micro kernel linux io li vedo gia come un soft plc nonostante le dimensioni e le risorse.

La tendenza è quella di non capire cosa e come fare ma di voler giocare con il web etc .....

Purtroppo siamo in mano a persone incompetenti :)