marco1278 Inserito: 2 agosto 2020 Segnala Share Inserito: 2 agosto 2020 Ciao, è da un po' di tempo che non guardavo le novità in fatto di lavatrici e oggi mi sono imbattuto nelle nuove lavatrici LG con Centum System. Da quello che ho capito il sistema è costituito da una vasca fissa e dal tamburo del cestello che è svincolato e molleggiato in modo autonomo per permettersi di muoversi. Con questo sistema la consueta guarnizione dell'oblio non esiste più ma è stata sostituita da una guarnizione posteriore. Apro questa discussione per discutere un po' sui punti positivi/negativi di questa tecnologia e per sapere se qualcuno ha già provato ad usarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani_ele83 Inserita: 2 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2020 (modificato) Seguo con curiosità perché a Dicembre quando ero in procinto di cambiare la lavatrice , avevo chiesto delucidazioni in merito al sistema Centum di LG ma non avevo ricevuto risposte in merito. Da ignorante in materia , lo ritengo molto interessante , adottano un sistema simil e ribadisco simil Asko (al momento unico) ma col vantaggio di avere il motore direct drive. Chiaramente andrebbe valutato tutto l'insieme e credo che Asko e Miele sìano qualche gradino sopra a LG indipendentemente da questo sistema Centum (mia opinione). La cosa strana però , è capire perché LG , il Centum System non lo adotta su tutte le sue lavatrici ma solo su quelle dalla grande capienza...12kg...considerando anche che non è proprio nuovissimo , difatti era stato presentato all'IFA di Berlino ancora nel 2016... Asko invece il suo sistema Quattro lo adotta come standard su tutte le sue lavatrici. Modificato: 2 agosto 2020 da dani_ele83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 2 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2020 (modificato) ne ho viste due, una non pilotava il motore ma sembra avere un filo interrotto nel sensore di posizione, però non ho indagato oltre perché ha la vasca crepata, probabilmente più avanti vedrò di smontare il fianco per confermare almeno la mia teoria, l'altra è sana ma non centrifuga, non finisce mai il bilanciamento, neanche senza carico. Ho sostituito il sensore inerziale ma non sembrano esserci stati miglioramenti, dovrò verificare le sospensioni, ma boh... sintomi strani, macchina strana, neanche la diagnosi risulta semplice probabilmente non lo adottano su tutte perché ancora non sono riusciti a renderlo affidabile, infatti so di altre LG che danno un sacco di problemi in centrifuga, faticano a bilanciare, tutte con questo sistema Modificato: 2 agosto 2020 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 2 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2020 Nacque cone 11 kg, fu una tragedia. Migliorata coi 12, resta pignola in centrifuga: può bilanciare in tempi biblici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 2 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2020 Dal video che ho postato si vede che la basca è ferma ed è solo il cestello a molleggaire. Mi chiedo se durante la centrifuga i forti scossoni non lo facciano sbattere contro le pareti della vasca. Inoltre si vede che è munito di sfere libere che dovrebbero bilanciare la centrifuga... Ma da quello che dite mi sa che la peggiora 😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 2 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2020 1 ora fa, marco1278 ha scritto: Mi chiedo se durante la centrifuga i forti scossoni non lo facciano sbattere contro le pareti della vasca. se non sbaglio la escursione permessa dagli ammortizzatori è comunque inferiore allo spazio tra vasca e cesto, quindi non si toccano mai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 3 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2020 Quote Con questo sistema la consueta guarnizione dell'oblio non esiste più ma è stata sostituita da una guarnizione posteriore La guarnizione c'é, ma é fissa come la vasca e presenta il problema che quando col carico il cestello si abbassa per effetto del peso, si forma uno spazio tra la guarnizione e il bordo del cestello stesso, e piccoli capi di biancheria come calzini di bébé possono passare e andare a finire nel condotto di scarico....... Quote Mi chiedo se durante la centrifuga i forti scossoni non lo facciano sbattere contro le pareti della vasca. il sistema di sfere contorotanti dovrebbe evitarlo e bilanciare anche il carico sbilanciato, ma ho visto dei video in cui la centrifuga con l'accelerazione graduale comincia a sbilanciare, si riaggiusta grazie alle sfere e accelera ma poi si risbilancia di nuovo (forse a un certo punto le sfere si fermano??) e la centrifuga si arresta di botto....e si ricomincia con la lunghissima serie di tentativi di ripartenza...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 3 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2020 sono un disastro, so che in molti le comprano e poi le vendono per disperazione tra capi inghiottiti da quello spazio enorme che si crea tra cesto e vasca e centrifughe interminabili o proprio non eseguite Io per il prezzo che ha non la comprerei nemmeno se fossi Berlusconi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani_ele83 Inserita: 3 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2020 In base a quanto emerso , mi chiedo come sia possibile che una qualsiasi azienda (qua addirittura parliamo di LG) possa permettersi di mettere sul mercato un prodotto con evidenti difetti di progettazione e funzionamento?.... soprattutto dal momento che lo ha commercializzato nel 2016 e ad oggi da quello che leggo non ha fatto passi avanti per risolvere questi problemi cronici...saranno mica distratti dal comparto tv per la creazione degli oled che li sta facendo fatturare a più non posso😂😂😂😂😂 Certo è che di questo passo Miele e Asko restano irraggiungibili.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 3 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2020 I "bulky items" non sono certo i calzini che vengono inghiottiti. Mi chiedo se hanno voluto creare impressione sul mercato, ma i carichi reali non sono solo i pezzi grossi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 3 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2020 Quote Certo è che di questo passo Miele e Asko restano irraggiungibili... . Anche Miele ha preso delle cantonate.....una quindicina di anni fa hanno lanciato per il mercato americano e canadese delle maxicarico (le W4800) che sono state richiamate per problemi di affidabilità e bilanciamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 3 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2020 Quote prodotto con evidenti difetti di progettazione e funzionamento?. All'epoca (e mi pare che i primi modelli da 11 kg siano stati lanciati ben prima del 2016) era la prima lavatrice di dimensioni quasi standard (profonda 70 cm) ad avere un cestello da 78 litri, grazie proprio al questo particolare sistema di molleggio. Forse avrebbero dovuto fare dei collaudi più severi Se il sistema fosse stato più affidabile sicuramente ne avrebbero vendute molte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 3 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2020 2 ore fa, dani_ele83 ha scritto: come sia possibile che una qualsiasi azienda (qua addirittura parliamo di LG) possa permettersi di mettere sul mercato un prodotto con evidenti difetti di progettazione Boeing aveva un difetto di progettazione sulla valvola del timone del 737, e lo scoprì solo dopo aver perso due aerei (carichi di passeggeri), un terzo ebbe più fortuna e riuscì ad atterrare invece che piantarsi nel terreno sempre riguardo a Boeing anche se non sei appassionato avrai sicuramente sentito il casino coi nuovi 737 Max che avevano la tendenza ad abbracciare il terreno se un sensore andava in oca, anche se in quel caso le ragioni sono più politiche che tecniche e non è questa la sede per trattarle ma è solo un esempio per farti capire che errori del genere vengono commessi anche su ambienti molto più controllati e "mission critical" quindi figurati su apparecchi consumer almeno se una lavatrice si scassa perdi un calzino o una mutanda e non 160 persone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani_ele83 Inserita: 3 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2020 (modificato) Comprendo il tuo ragionamento anche se non lo condivido. Gravissimo , scellerato da ergastolo l'episodio (di cui non ero a conoscenza) che mi hai citato della Boeing , però almeno si sono dati da fare per porvi rimedio e risolverlo..qua anche se si tratta di argomenti completamente diversi (e forse non ha neanche senso paragonarli) , sembrerebbe che non ci sia la giusta attenzione e/o la volontà per risolverlo. Ammettiamo che in fase di lancio fossero allo scuro di questi vizi progettuali (anche se non ci credo) , ma dopo ben 4 anni , è impossibile che non sappiano di questi problemi e come minimo mi aspetterei che ritirassero dalla vendita i prodotti con questa tecnologia fino a quando non riescono a renderla affidabile e funzionante...dirò parole forti ma questa è una truffa ai danni del consumatore... Non dico che non si possa sbagliare , soprattutto quando si cerca di fare innovazione , ma bisognerebbe avere anche il coraggio di ammettere i propri errori e ritornare sui propri passi. Modificato: 3 agosto 2020 da dani_ele83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 3 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2020 (modificato) 28 minuti fa, dani_ele83 ha scritto: però almeno si sono dati da fare per porvi rimedio eh te credo, dopo due aerei schiantati e 160 persone morte... a loro discolpa il problema si verificava solo in particolari condizioni di temperatura e quindi non era facilmente individuabile nei test in laboratorio, infatti anche le valvole prelevate dagli aerei schiantati, a banco, si sono rivelate funzionanti. Il problema si verificava quando nella valvola gelata entrava olio idraulico molto caldo, le dilatazioni termiche non solo la bloccavano ma ne invertivano il funzionamento, quindi quando il pilota dava tutto timone per interrompere la picchiata, in realtà faceva avvitare ancora di più l'apparecchio. Ben altra cosa il discorso del Max dove tutte ste cose le sapevano già da prima e difatti stanno pagando in ben altra maniera. 28 minuti fa, dani_ele83 ha scritto: ma dopo ben 4 anni , è impossibile che non sappiano di questi problemi ne occorsero 5 per capire il problema della valvola e probabilmente sarebbero occorsi altri incidenti se nel frattempo un pilota non fosse riuscito a portare l'aereo a terra integro ed a salvarsi per descrivere il malfunzionamento, il problema è che non sempre nei test di laboratorio le cose saltano fuori, sul campo invece si, ed a differenza dell'aeronautica dove se succede un incidente si muovono subito esperti e costruttore, se una lavatrice dà problemi a garanzia scaduta il consumatore (beota) il più delle volte la butta e quindi il produttore ha meno "case studies" su cui indagare, tutto qua. Sono migliorati nel frattempo, a quanto mi sembra di capire, e relegano quel sistema a poche lavatrici proprio per non rischiare la disfatta totale, potrà non essere il massimo lasciare il compito della cavia ai clienti paganti ma anche i test in laboratorio costano e quindi li caricherebbero sul prezzo finale della macchina. I clienti mal che gli vada hanno sempre la garanzia da far valere. In ambito aeronautico comunque non mancano altri casi dove in laboratorio funziona tutto e poi nel mondo reale saltano fuori i problemi, qualche esempio veloce: - elica a passo variabile dove il governor testato su motore imbullonato al terreno funziona, ma su un aereo vero con le vibrazioni e gli scossoni e tutto quanto, manda l'elica in passo negativo; corressero solo dopo il primo Embraer schiantatosi; - scambiatore di calore che in determinate condizioni si intasa col ghiaccio che dovrebbe invece eliminare: un 777 British si schiantò (senza vittime) prima che il problema divenisse noto; - tubicino dell'olio non in grado di sopportare la pressione di esercizio, se ne accorsero solo dopo che si ruppe e buttò olio su un disco turbina rovente che esplose, mandando in pezzi il motore di un volo Qantas (si salvarono); - motore di nuova concezione che ha la tendenza a sviluppare piccole crepe da fatica sulle palette del fan, che, alla fine, si rompono e distruggono l'intero compressore; lo notarono solo quando si schiantò un 737 inglese (anche a causa di errore umano, le palette del fan rotte "da sole" sarebbero state gestibili ma il comandante spense il motore funzionante invece di quello rotto) e sicuramente ne esistono anche molti altri, questi sono i primi che mi vengono in mente Modificato: 3 agosto 2020 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani_ele83 Inserita: 3 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2020 Capisco il tuo sunto e probabilmente hai ragione...ho comunque gran difficoltà ad accettare e giustificare un tale comportamento...per fortuna ho scelto Asko 😎😎😎 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 3 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2020 sisi certo, come comportamento non piace molto neppure a me ma bisogna guardare il quadro completo: è un'azienda che sta provando a lanciare una propria innovazione, in un campo dove si innova molto poco (concettualmente la lavatrice a carica frontale del 2020 è la stessa presentata da Constructa negli anni '50), è logico che possano sbagliare. Per non sbagliare dovrebbero fare come gli altri produttori, lanciare finte innovazioni totalmente inutili e pomparle di marketing neanche fossero il terzo segreto di Fatima, ed allora vedi che non sbaglierebbero. Cioè, è semplice: se l'innovazione non esiste, non si può rompere, per dirla alla Ford. Asko è un costruttore di macchine professionali che ha portato soluzioni già collaudate in quel campo nell'ambiente consumer, non c'è proprio paragone, il mio esempio era solo per farti capire che quando si tenta qualcosa di nuovo è facile che saltino fuori problemi, anche in ambienti dove tutto è iper controllato come quello aeronautico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 3 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2020 Wow non mi aspettavo che fagocitasse gli indumenti. L'idea degli ammortizzatori è bella... Ma svoncolare il cestello dalla vasca lo trovo troppo azzardato. Inoltre ho un'altra guarnizione da revisionare e soggetta a sollecitazioni. 😵 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani_ele83 Inserita: 3 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2020 1 ora fa, Darlington ha scritto: Il mio esempio era solo per farti capire che quando si tenta qualcosa di nuovo è facile che saltino fuori problemi, anche in ambienti dove tutto è iper controllato come quello aeronautico. 👍🏻 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 5 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2020 Comunque bisogna ammettere che Lg fa ricerca e cerca di innovare molto più di altri brand. Sono loro che hanno introdotto il direct-drive, tra le altre cose. Magari, perfezionato, avrà successo. Vedremo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 5 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto 2020 5 ore fa, Houseworks expert ha scritto: Comunque bisogna ammettere che Lg fa ricerca e cerca di innovare molto più di altri brand. Sono loro che hanno introdotto il direct-drive, tra le altre cose. Magari, perfezionato, avrà successo. Vedremo. Su quello hai ragione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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