Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

climatizzatore midea

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno, ho un climatizzatore installato in una abitazione e ferma da due anni.oggi volevo farlo partire ma non da segni di vita,ho controllato la tensione di alimentazione e' ok,sulla scheda non vedo nessun fusibile,o altro componemte visibilmente danneggiato,come posso procedere? allego foto della scheda.

Screenshot_2020-08-02-17-59-51.png

Inserita:

on-off??

il fusibile della parte di potenza dovrebbe essere nei pressi di quel grosso relè, quello coi faston rosso e bianco ma probabilmente lo troverai sano, guarda lo scatolino nero dietro se è un condensatore o cosa altro

se non si accende proprio controlla il TNY, il piedino per conto suo deve essere elettricamente isolato dagli altri, se lo trovi in corto allora sarà saltato anche il resistore fusibile che ha in serie, quello grigio

Inserita: (modificato)

Controlla come ti ha detto Darlington e inoltre quel piccolo ponte diodi nell'angolo di sinistra tra i 2 condensatori.É la scheda dell'unità interna e quel relé serve a dare alimentazione all'esterna,collegato sicuramente a monte per la fase.Vedi anche quel IC2 quasi certamente un 7812

Modificato: da Piero_80
Inserita:
1 ora fa, Piero_80 ha scritto:

quel relé serve a dare alimentazione all'esterna

di solito al compressore, e c'erano altri due relè per la ventola e la valvola quattro vie (se è pdc). Nell'esterna non c'era nulla di elettronico

Inserita:

Infatti Darlington,solo che in questo caso la scheda é di una interna inverter e quel relé viene usato per dare la fase alla scheda esterna.Si capisce che é l'interna dal cicalino.

Inserita:
1 ora fa, Piero_80 ha scritto:

Si capisce che é l'interna dal cicalino.

e non solo da quello, ma francamente sarebbe la prima volta che vedo un inverter con il relè di alimentazione per la scheda esterna DENTRO quella interna. In tutti quelli che ho visto finora, compresi altri Midea, la macchina esterna è sempre alimentata, l'unica parte che viene sezionata è il convertitore dc-dc e tutta la sezione inverter, ma con un relè posto sulla scheda esterna, non su quella interna.

Un relè di quelle dimensioni su una scheda interna mi fa pensare immediatamente ad un on-off anche se non vedo il TA che deve misurare l'assorbimento del compressore, per quanto potrebbe essere realizzato in maniera differente, ad esempio con quel "coso" grigio, che dall'angolatura della foto potrebbe essere qualsiasi cosa

Inserita:

Allora  nessuno sa  cose il codice errore E9

Alessio Menditto
Inserita:

Renato la tua discussione è tre sotto questa, guarda bene e aspetta là le risposte.

• 3 weeks later...
Inserita:

grazie per le indicazioni ora controllo e faccio sapere...