Vai al contenuto
PLC Forum

condizionatore - la ventola non gira

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ho bisogno di un aiutino, da circa un anno ho problema con la ventola dell'unità interna, oltre a girare più lenta del solito, alla partenza del condizionatore se non do la spinta alla ventola non parte.. pensate sia solo il motore della ventola o potrebbe essere un guasto alla scheda?

Stefano Dalmo
Inserita:

A volte capita che si deposita polvere  in quantità  sulla  ventola tangenziale   appesantendola  , controlla  con una  luce  .

Poi  come già detto va verificato il condensatore .

Inserita:
6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

A volte capita che si deposita polvere  in quantità  sulla  ventola tangenziale   appesantendola  , controlla  con una  luce  .

Poi  come già detto va verificato il condensatore .

si proprio oggi ho smontato l'unita interna ed era sporca la ventola, ho pulito tutto e ho messo l'olio da entrambi i lati, ma non ho risolto il problema, il condensatore si trova sulla scheda dell'unità interna, vero?

Inserita:
Il 3/8/2020 alle 02:59 , alenic ha scritto:

il condensatore si trova sulla scheda dell'unità interna

di solito si, altre volte è attaccato direttamente ai fili della ventola

Inserita:
22 ore fa, Darlington ha scritto:

Questo è il condensatore, ho cercato su ebay il codice presente in alto sul condensatore ma non c'è lo stesso, mi indicate qualcosa che si può adattare per favore?

20200808_112312.jpg

Inserita:

un condensatore da 1uF e con tensione di isolamento uguale o maggiore a quello originale.

Se vai al negozio col campione te lo danno loro

Inserita:
Il 7/8/2020 alle 13:04 , Darlington ha scritto:

dovrei riuscire a trovarlo online in quanto non ci sono negozi che vendono componenti nel mio paese.. altri siti dove posso trovarlo? l'importante che sia spedito dall'italia

Inserita:

ripeto, se proprio lo vuoi prendere online e pagare 1€ di condensatore e 5 di spedizione, ti basta cercare

4 ore fa, Darlington ha scritto:

un condensatore da 1uF e con tensione di isolamento uguale o maggiore a quello originale

che poi sia prodotto da un produttore diverso e quindi le sigle siano diverse non importa niente, la corrente elettrica non ha marca

Inserita:

450vac 1uf puo' andare bene? perché quello da 350v 1uf non riesco proprio a trovarlo..

Inserita:

scusa ma dove lo hai letto tu 350V??

Inserita:

scusa errore mio, ero convinto di aver letto 350v  forse mi sono confuso con altri che avevo visto in vendita

Inserita:

scusate una domanda, questi condensatori hanno una polarità?

Inserita:

grazie molto, problema risolto sostituendo il condensatore del motore!