Vai al contenuto
PLC Forum

Finestre Pop-up

ROBMAN

Messaggi consigliati

E' da poco che utilizzo WinnCC (versione standard) e devo progettare un MP370 15"; volevo sapere se e' possibile progettare nella stessa pagina delle finestre di pop-up (per esempio quando clicco su un motore visualizzare i dati dello stesso e poterli modificare).

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

• 1 month later...
  • 3 weeks later...

per utilizzare i faceplates bisogna avere wincc flex oppure basta anche protool?

devo sviluppare un progetto su mp370 (mai usato) ed avevo pensato di utilizzare finestre pop-up (come di solito faccio con wincc rt) ma guardando protool non mi sembrava possibile.

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

anche con Protool è possibile fare le finestre PopUp...

in questa discussione ho inserito una gestione pop-up fatta con WinCC Flexible, è comunque stata ricavata da un progetto ProTool.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Innanzitutto ti ringrazio per la dritta (scusa il ritardo ma solo ultimamente sono riuscito a dargli un'occhiata).

L'unica cosa che non riesco a capire è come fai a comandare l'utenza specifica quando con i pulsanti della finestra pop-up si impostano i bit di una variabile interna (esempio : apro la finestra della pompa, come fa' il pulsante "automatico" ad impostare l'automatico di quella pompa?).

Ne mio programma PLC ho sviluppato un FB d'istanza ed ogni utenza ha un proprio automatico e comandi manulai on/off.

Spero di aver esposto il mio dubbio in modo abbastanza chiaro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

la variabile interna, utilizzata nel progetto, puoi associarla ad una variabile del plc, poi con puntatori ed eventuali modifiche la rendi la variabile vera e propria del tuo programma.

nel tuo caso:

Ne mio programma PLC ho sviluppato un FB d'istanza ed ogni utenza ha un proprio automatico e comandi manulai on/off.

con il nome (numero) dell'utenza non devi fare altro che "aprire" il DB relativo.

io per comodità utilizzavo un unico blocco dati per tutte le mie utenze (caricando i dati come UDT per semplificarmi il lavoro in caso di modifica):

1o byte comandi [ingresso] (automatico, manuali (avanti, inidetro, salita, discesa, aperto,chiuso)

2o byte comandi [uscita] (automatico, manuali (avanti, inidetro, salita, discesa, aperto,chiuso)

2a word velocità (motore) o apertura (valvola modulante) [ingresso di impostazione manuale]

3a word velocità (motore) o apertura (valvola modulante) [uscita analogica o valore letto da campo]

4a word solitamente libera

in questo modo con i puntatori era tutto semplice. esempio:

motore 1 (da 10 a 19)

---

motore 10 (da 100 a 119)

---

valvola 1 (da 1010 a 1019)

---

valvola 10 (da 1100 a 1119)

e così via

----------------------

spero di aver risposto alla tua domanda