Vai al contenuto
PLC Forum

Pannello Hakko V606i - info varie

Akira

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

ho necessità di sviluppare un sistemino per il controllo di una macchina abbastanza semplice. Il cliente mi ha imposto questo tipo di pannello per varie ragioni.

Mi sono letto un pò i vari manuali disponibili e devo dire che è molto versatile.

Io personalmente ho avuto esperienza solo i pannelli Siemens, quindi questo mi è nuovo.

Avrei bisogno di avere delle indicazioni di massima su questo pannello, tipo vantaggi e svantaggi, pregi e difetti.

Avrei bisogno di sapere ad esempio come visualizzare gli allarmi... non sono riuscito a capire come fare. In un software già esistente su una macchina è in uso questo pannello. Sulla macchina ci sono circa una diecina di allarmi, sul pannello vengono fuori correttamente ma quando vado a vedere il progetto trovo una videata vuota, o meglio l'area dove compaiono i messaggi è vuota. Chi mi accende una piccola luce? Grazie a tutti.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, ti sei aggiudicato la programmazione di uno dei pannelli HMI più tosti in circolazione fatto di multioverlap e quant'altro.

Apparte gli scherzi, è un pannello molto potente ma molto complicato da programmare e il manuale lo trovi solo in inglese ed è abbastanza incomprensibile. Se parti da un progetto già fatto il tutto si semplifica ma ti consiglio di fare un piccolo corso di una giornata.

Per quanto riguarda gli allarmi, per prima cosa devi destinare un'area di memoria di interscambio dei messaggi tra il PLC e l'HMI, poi inserisci i messaggi dal menu ITEM e poi MESSAGE vai a inserire i testi degli allarmi. Io uso S7-300 e devi inserire un DB di scambio dati per richiamarti le pagine la quale va configurata nelle impostazioni iniziali. Se poi devi inserire dei valori numerici o alfanumerici devi crearti degli overlap tastiera per inserire il valore numerico o alfanumerico.

Come vedi non è semplice e come detto prima ti conviene effettuare un piccolo corso di programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie peopeo, già le tue indicazioni mi hanno fatto capire alcuni dettagli di questo pannello.

Avevo già intuito che ho tra le mani un giocattolo bello potente. Immagino che costerà un sacco in più rispetto ad un OP 17 della siemens.

Comunque vorrei chiedere se fosse possibile reperire qualcosa come un progetto già pronto demo oppure un minimo di documentazione (non importa se in inglese, non ho problemi) per potermi avviare.

Mi serve effettivamente capire come funziona una tastiera di inserimento dati (numerica ed alfanumerica) oppure come gestire gli allarmi o come far venire su delle videate info... etc.

grazie a tutti.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Akira,

come prezzi dovrebbero essere abbastanza allineati a quelli Siemens, poi dipende dagli sconti che hai.

Comunque sia, con questi pannelli devi tener presente che esistono sostanzialmente due tipi di elementi cosiddetti "dinamici", ovvero quelli che io definisco "semplici", come i display di visualizzazione e modifica delle variabili, i tasti ecc. ecc. e quelli "complessi", come l'elemento di visualizzazione degli allarmi.

Questi ultimi li definisco complessi perchè si compongono, in pratica, di due elementi, uno prettamente grafico e uno "parametrico", dove definisci le aree di memoria, il comportamento dell'oggetto e così via, ed entrambi vanno inseriti nella pagina o nella finestra (overlap) separatamente. La domanda che sorge spontanea a quel punto è: come faccio a mettere in relazione i due elementi? Risposta: devono appartenere alla stessa divisione (division), che è una proprietà impostabile per qualsiasi elemento.

Gli oggetti semplici possono appartenere a qualsiasi divisione, mentre oggetti complessi che debbano apparire sulla stessa pagina è bene che occupino divisioni diverse, per evitare conflitti.

Un accorgimento molto valido, per iniziare, è quello di scegliere un range di divisioni per gli oggetti degli screen e un range per quelli degli overlap, in modo che un overlap possa apparire in qualsiasi screen senza provocare anomalie.

Spero di essermi spiegato bene, comunque, una volta superati quei due o tre concetti un po' ostici, è tutto in discesa.

Chi ti ha fornito il pannello dovrebbe averti dato anche la documentazione e, se sono quelli che penso io, anche un tutorial in italiano molto utile per partire.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti