Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

CPU 315 2DP in Profinet

Messaggi consigliati

Inserito:

Questa cpu 315 2DP ha una scheda cp343-1 lean

Il cliente vorrebbe integrareun nuovo robot fanuc in profinet.

Dal HW non mi fa inserire il sistema ProfineI/O

Credo che sia dovuto al fatto che non è una cpu 315 2DP/PN

Cioè il firmware e le risorse non supportano il profinet 

Secondo voi è corretto il ragionamento ? 

Guardando altri progetti vecchi dove usavo il profinet erano tutte cpu con DP/PN

Cosa ne pensate?

Inserita:

si infatti.

Ho il rack pieno....e non so cosa faccia la 343 1-Lean, probabilmente qualcosa con qualche pc da qualche parte in trc/ip....

ufffffffffffffffff

Secondo te se la cambio e metto quella non lean, garantisco quello che sta facendo ora, non dovrebbero esserci problemi

cosa ne dici?

Mattia Spoldi
Inserita:

l'idea di sostituire la lean con la cp343 non è malvagia, teoricamente dandogli lo stesso IP all'eventuale pc collegato non dovrebbe cambiare nulla.

Inserita:

in effetti vedo ora dal netpro che sulla linea ethernet sono connessi un supervisore wincc runtime che non mi fa aprire per storie legate a sql 2005, ho provato con due miei pc.

Poi sempre sulla industrial ethernet sono connessi tre plc uno dei quali con 343-1 e gli altri due con 343 1-Lean

io lascerei la scheda 343 1-lean cosi com'e ecambierei il plc con un 315 2DP/PN con porta ethernet integrata solo per il robot ....ma i costi e la fornitura ....

Inserita:

Ti serve per forza un Cpu con la tecnologia PN integrata.

Inserita:

in realtà serve un concetto di integrazione profinet etc etc 

Sai poi prendono le sovvenzioni per Industria 4.0 etc anche che la cpu non ha opc ua server integrato , tramite un gateway e via....

Inserita:

si avevo gia usato e considerato anche in questo caso un gateway.

Ma il capitolato impone certe cose che ovviamente il commerciale col fidato tecnico hanno denigrato ....per cui....