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PLC Forum


Totale indecisione su impianto da revisionare


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Salve a tutti e grazie per gli utilissimi interventi nel forum!

La situazione è questa : appartamento 90mq - impianto/quadro anni 90 con 1 salvavita 25A + 2 magnetotermici da 16A ciascuno. Contratto da 3kW

Attualmente l'impianto è suddiviso in 2 zone (che si sviluppano rispettivamente  sul lato destro e sinistro rispetto al quadro):

  • ZONA GIORNO ( sala da pranzo/tv + cucina con frigo, forno, microonde e lavastoviglie + bagno servizio con lavasciuga + 1 condizionatore + caldaia + 6 punti luce)
  • ZONA NOTTE ( camera da letto + bagno + salone con impianto hifi con 2 finali da 600watt l uno + condizionatore + 3 punti luce)

da premettere che la zona giorno parte dal magnetotermico con dorsale di sezione di 6mmq mentre tutta la zona notte parte con il 2,5mmq ....forse è così perchè precedentemente era suddiviso il linea FM e linea luci??

Alla "luce" di ció 

  • conviene tornare a questa separazione o i carichi sono meglio ripartiti lasciando l'impianto così com'è suddiviso per zone?(passaggi in canaline permettendo ma ce la si potrebbe fare)
  • lasciando tutto così com'è sarebbe opportuno almeno ricablare la zona notte con dorsale da 4mmq?? 

Grazie in anticipo a chiunque interverrà!!

Allego foto del TRISTE QUADRO per ulteriori eventuali consigli!

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Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
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per sistemare un impianto del genere suggerisco di approffitare  del nuovo bonus per le ristrutturazioni e affidare tutto ad un'impresa seria... 

 

per le abitazioni come la tua serve un dimensionamento minimo di 6kw e puoi fare un contratto fino a tale potenza, quindi partiamo dal contatore: le norme impongono che ci sia un montante con una sezione minima di 6 mmq ed entro 3 metri da esso una protezione per sovraccarico e cortocircuito del montante, qualora ci fossero le condizioni serve anche una protezione differenziale che deve essere selettiva rispetto alle protezioni a valle e sempre coordinata con l'impianto di terra... 

 

si arriva poi al centralino con un montante di sezione adeguata, dove deve essere presente un interruttore generale e a valle di esso almeno due interruttori di protezione generale e a valle di essi i vari mt o mtd per proteggere le singole linee, 

 

le norme chiedono, tra le altre cose, che le prese non accessibili e gli elettrodomestici fissi abbiano almeno un punto di sezionamento accessibile, quindi un interruttore per climatizzatori, uno per lo scaldabagno, uno per le prese non accessibili della cucina... 

 

se ti piace potresti usare una configurazione come questa:

sottocontatore: interruttore

 

magnetotermico 32A 6KA curva D o tipo AIR o riarmo automatico

 

montante 6mmq in cavo bipolare a doppio isolamento (per una lunghezza dal sottocontatore al centralino fino a 20 m, altrimenti 10mmq)

 

centralino di casa:

 

magnetotermico generale da 32A 4,5KA curva C

 

magnetotermico differenziale luci :

 

curva A da 10A 4,5A

 

e a valle di esso 2 magnetotermici da 6 A  4,5KA: uno perluci interne ed uno per luci esterne, ne puoi aggiungere un'altro per l'illuminazione di emergenza, 

 

per la fm un interruttore mt da 25A 4,5 KA curva C come generale

e a valle di esso 

mtd da 16A 4,5 KA 30mA tipo A per le prese accessibili zona giorno

 

uno uguale per le prese della zona notte,

uno uguale per i climatizzatori 

uno uguale anche per le prese esterne

uno uguale anche per ciascuna presa non accessibile della cucina ad esclusione di frigo, freezer che metterei un interruttore a riarmo automatico

 

se usi cucina a induzione un 20A 4,5KA 30mA curva A dedicato,

 

in generale se puoi evita i differenziali tipo AC, in quanto non vanno sempre d'accordo coi carichi elettronici

 

se hai cancello automatizzato metti un mt dedicato a valle del differenziale delle prese esterne ed uno separato per il citofono o videocitofono

lascia un buon 30% di spazio vuoto nel centralino e nel sottocontatore, potresti averne bisogno in caso di modifiche future 

fatti dimensionare i tubi da un elettricista e metti almeno un caviditto in più dal tetto al sottocontatore ed almeno 3 da tetto a centralino di casa in modo da predisporre per eventuale alimentazione pannello solare per acqua calda, fotovoltaico e eventuali circuiti di controllo o comandi vari... 

 

predisponi un cavidotto in più diretto da centralino a sottocontatore

 

se necessario usa i pozzetti e scatole di derivazione per interrompere le tratte lunghe o con molte curve, agevolano di parecchio il lavoro di installazione ed eventuali modifiche, scegli con cura l'ubicazione delle scatole di derivazione e fattele dimensionare dal tuo elettricista, evita comunque le scatole troppo piccole... 

 

se poi opti per un impianto domotico fatti fare un sopraluogo  da un esperto

 

per quanto riguarda le sezioni dei montanti e delle linee dipende tutto dalle lunghezze delle tratte, fatteli dimensionare dal tuo elettricista

Modificato: da bischero
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Maurizio Colombi

Alla fine dei conti, così facendo, dovresti arruolare una squadra di muratori, due o tre piastrellisti, imbianchini e traslocatori. Tu dovresti affittare un nuovo appartamento ed andarci a vivere per i prossimi tre mesi.

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per questo  ho suggerito all'inizio del post di approfittare del nuovo bonus per le ristrutturazioni.... 

ho scritto qualcosa di sbagliato per caso?

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Maurizio Colombi
56 minuti fa, bischero ha scritto:

ho scritto qualcosa di sbagliato per caso?

No no, tutt'altro; hai scritto la sacrosanta verità, ma certe volte bisogna valutare la fattibilità di certi interventi.

Non lo si può fare, naturalmente, senza essere sul posto e possono essere prese in considerazione delle soluzioni alternative magari meno invasive, ma sempre buone.

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2 ore fa, bischero ha scritto:

per sistemare un impianto del genere suggerisco di approffitare  del nuovo bonus per le ristrutturazioni e affidare tutto ad un'impresa seria... 

Se intendi il bonus del 110% non si potrebbe fare in quanto il rifacimento dell'impianto elettrico non fa superare di due classi l'efficienza energetica, come minimo dovrebbe sostituire anche la caldaia ed eventualmente l'installazione dell'impianto fotovoltaico e non so se basta neppure questo.

 

25 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Non lo si può fare, naturalmente, senza essere sul posto e possono essere prese in considerazione delle soluzioni alternative magari meno invasive, ma sempre buone.

Esatto, senza essere davanti alla situazione possiamo fare tutte le ipotesi possibili senza concludere niente.

 

Comunque andando alla questione posta da 999666

se le tubazioni esistenti lo permettono passerei delle nuove linee per l'illuminazione in entrambe le zone della casa lasciando quelle esistenti per le prese, naturalmente cambiando gli interruttori e se non vuoi rompere il muro per cambiare anche il quadro, esistono sempre i magnetotermici / differenziali ad 1 modulo come i Siemens 5SV1313-KK-xxxx:

https://assets.new.siemens.com/siemens/assets/api/uuid:8a41a98b-f56f-4e37-94df-2cc91991bed1/version:1563267395/protezioni-compatte-5sv1-5sv6-afdd-2019.pdf

Modificato: da ROBY 73
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ringrazio davvero tutti per le risposte dettagliate ma intendevo tutto ovviamente -a paritá- d' impianto, cioé senza ristrutturare o aggiungere tracce ma tenendo come punto fisso la situazione preesistente i dubbi erano appunto:

 

-lasciare suddivisione in zone o suddividere luci e FM 

-nella soluzione 1 (zona giorno/zona notte) ricablare la dorsale sostituendo il 2,5mm2 con il 4mm2

 

forse mi sono espresso male io o magari ho postato nella sezione sbagliata (se così fosse magari qualche moderatore potrebbe spostare il post)

dinuovo grazie a tutti anticipatamente

 

Modificato: da 999666
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2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Alla fine dei conti, così facendo, dovresti arruolare una squadra di muratori, due o tre piastrellisti, imbianchini e traslocatori. Tu dovresti affittare un nuovo appartamento ed andarci a vivere per i prossimi tre mesi.

giusto!! 😁🤯

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concordo con entrambi

 

per risparmiare spazio gli mtd ad un solo modulo sono un'ottima idea, bisogna valutare anche gli spazi delle scatole di derivazione e corrugati, oltre che stare attenti alla riduzione di portata dei conduttori per la presenza di più circuiti all'interno dello stesso tubo, cosa trascurabile per le luci vista l'esiguità delle correnti in gioco e le prese della zona notte, in quanto generalmente anche queste sono poco caricate e dove il  carico più energivoro che ci si collega potrebbe essere l'aspirapolvere  , ma la musica cambia ad esempio per la cucina, e scaldabagno se presente, dove ci sono magari più elettrodomestici energivori che possono lavorare contemporaneamente e della riduzione di portata in questo caso occorrerà tenerne conto più che in altri circuiti... 

 

credo che bisognerà comunque mettere in conto di fare qualche traccia 

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rettifico la domanda:

tutta la linea FM prese come descritta andrebbe bene interamente accollata ad un solo magnetotermico differenziale da 16A ??

ancora grazie a tutti

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49 minuti fa, 999666 ha scritto:

rettifico la domanda:

tutta la linea FM prese come descritta andrebbe bene interamente accollata ad un solo magnetotermico differenziale da 16A ??

Non è vietato unirle, ma è preferibile di no, più selettività c'è e meno problemi eventuali puoi avere

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5 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Non è vietato unirle, ma è preferibile di no, più selettività c'è e meno problemi eventuali puoi avere

grazie mille roby....quindi anche se in tutto l' impianto i diff magnetotermici 16A sono soltanto 2...ritieni sia comunque preferibile questo smistamento rinunciando alla separazione linea luci/ linea fm?

grazie a chiunque è intervenuto!

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14 minuti fa, 999666 ha scritto:

quindi anche se in tutto l' impianto i diff magnetotermici 16A sono soltanto 2...ritieni sia comunque preferibile questo smistamento rinunciando alla separazione linea luci/ linea fm?

No non ritengo corretto questo, quello che secondo me è più giusto fare (per il tuo caso e condizioni) è quello che ti ho detto prima:

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

se le tubazioni esistenti lo permettono passerei delle nuove linee per l'illuminazione in entrambe le zone della casa lasciando quelle esistenti per le prese, naturalmente cambiando gli interruttori e se non vuoi rompere il muro per cambiare anche il quadro, esistono sempre i magnetotermici / differenziali ad 1 modulo come i Siemens 5SV1313-KK-xxxx:

e aggiungo che bisognerebbe aggiungere anche un interruttore magnetotermico da 32-40A che faccia la funzione di generale quadro.

Poi vedi tu cosa vuoi fare, puoi lasciare anche tutto così com'è, io ti ho indicato il minimo indispensabile secondo le tue richieste iniziali.

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Il 4/8/2020 alle 23:11 , ROBY 73 ha scritto:

No non ritengo corretto questo, quello che secondo me è più giusto fare (per il tuo caso e condizioni) è quello che ti ho detto prima:

e aggiungo che bisognerebbe aggiungere anche un interruttore magnetotermico da 32-40A che faccia la funzione di generale quadro.

Poi vedi tu cosa vuoi fare, puoi lasciare anche tutto così com'è, io ti ho indicato il minimo indispensabile secondo le tue richieste iniziali.

ciao roby....ho deciso di seguire la strada che mi hai consigliato nei limiti del possibile aggiungendo qualche traccia ed usando i magnetotermici ad 1 modulo che mi hai consigliato!

Avró quindi prese zona giorno + prese zona notte + linea luci giorno + linea luci notte + salvavita.

prima di iniziare ho i seguenti dubbi:

 

- gli interruttori ad 1 modulo che mi hai consigliato hanno PARI efficienza rispetto ai doppi? sul forum leggo pareri discordanti in merito all' eventuale dissipazione di calore. sarebbero quindi da preferire solo per le linee luci?(10A)

 

- per la linea di messa a terra, posso tirarne una unica in comune per la linea luci e linea prese? o vanno differenziate?

 

- gli stessi interruttori + salvavita possono funzionare con l'ingresso dal basso ed uscita dall' alto visto che ho ingresso dal contatore in basso e i corrugati che partono in alto rispetto al quadro? ovviamente segnalandolo ma tecnicamente i diff.magnetotermici funzionano uguale? (leggo pareri discordanti anche su questo!)

 

- ho acquistato i bticino come MT e salvavita ma su quest'ultimo notavo uno schema in apparenza "opposto" al modello di 20 anni fa che va a sostituire...

carico foto (il vecchio sporco di pittura).

Il nuovo porta sempre la fase a sinistra ed il neutro a destra secondo lo schema?

 

- ultimo...cosa pensi delle connessioni con capicorda a bussola a crimpare?

 

ti ringrazio davvero per la tua utilissima disponibilità e pazienza!

 

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