walterword Inserito: 12 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 12 settembre 2006 ciao a tutti volevo chiedervi se avete qualche dritta da darmi sulla scelta di un pannello o lcd che dovrei utilizzare per un'applicazione embedded .Le mie necessita sarebbero quelle di trovare un pannello o lcd che sostituisca un pannello siemensbasato su win CE ed una tastiera per introduzione dati .Sarei interessato anche ad un oggetto che non abbia nessun sistema operativo sotto , in quanto pensiamo di creare delle librerie per gestire il VGA con un fpga .Se invece c'e' la possibilita' di aver un pannello programmabile tramite sw appropriato e pilotabile , come numero di pagina e refresh dati , tramite seriale .ciao e graziewalter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 13 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2006 Non parli di budget, ma sono in fase di test con il mio primo PC477 SiemensXPe, e pare che funzioni molto bene.Quanto costa? UNA CIFRA!pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 13 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2006 attualmente i due pannelli siemens che supervisionano la macchina costanocirca 6000 euro cadauno , comprensivi di licenza windows , runtime , drivers di comunicazione ecompagnia bella .Quanto vorrei spendere non lo so , se non so quanto costa un apparecchio del genere .Considera che senza OS , dovendo gestire la VGA da zero non credo che possa costare parecchiol'oggetto in questione .Vorrei avere la possibilita' di analizzare , vedere , sapere qualcosa , come facci a dirti quanto vorrei spendere.Per esempio sul sito elsit elettronica c'e' un bel pannello che costa circa 345 euro , programmabile con sw dedicato gratuito , con supporto per i plc piu conosciuti Be a me non interessa il supporto per i plc piu conosciuti perche l'applicazione sara' embedded, mi basta una seriale e una mappatura per poter accedere alle variabili e alle pagine Provero a chiedere . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 13 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2006 Le mie necessita sarebbero quelle di trovare un pannello o lcd che sostituisca un pannello siemensbasato su win CE ed una tastiera per introduzione dati .Ne trovi quanti vuoi dai prezzi diversi...Sarei interessato anche ad un oggetto che non abbia nessun sistema operativo sotto , in quanto pensiamo di creare delle librerie per gestire il VGA con un fpga . tradotto----un Monitor.Se invece c'e' la possibilita' di aver un pannello programmabile tramite sw appropriato e pilotabile , come numero di pagina e refresh dati , tramite seriale .Ne trovi quanto vuoi con ModBus , protocollo ottimo per leggere e scrivere dati e gratis, peccato che non indichi che grafica deve gestire....comunque ne trovi diversi a prezzi diversi..Mi sembrano poche idee ...ma ben confuse...Ciao, Irpick Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 13 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2006 (modificato) hai ragionesono in fase di scelta e parto da zero .In effetti non ho nessuna idea .il pannello o monitor che dir si voglia , deve gestire la visualizzazione di quote e pressioni , visualizzare stringhe di allarme , e led che si "accendono" (bitmap) di verde piuttosto che rosso .Visualizzare degli spazi , o textbox, dove poter visualizzare i dati che si stanno inserendo , quindi e' necessaria anche una tastiera incorporata o esterna al pannello .Quindi stiamo valutando due strade possibili :1-Monitor gestito in VGA tramite fpga , scrivendo tutte le librerie ect ect , cosa abbastanza corposa e impegnativa anche da un punto di vista di tempo , ma con la massima flessibilita' e indipendenza da qualsiasi sw piuttosto che OS.2-Pannello programmabile con un tool dedicato Nel caso di un pannello dovrà supportare una seriale RS232 o RS485 .Tramite un protocollo poter piltotare variabili e pagine , il modbus mi va benissimo , lo conosco abbastanza bene.E' chiaro che nel caso si tratti di un monitor e quinidi gestibile in VGA non avro bisogno di seriale ne tantomeno protocollo di comunicazione Io , essendo il coordinatore del progetto , vorrei ipotizzare per la seconda ipotesi , quella del pannello .Adesso spero di essermi spiegato megliociao e graziewalter Modificato: 13 settembre 2006 da walterword Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 14 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2006 normalmente quando prendo in carico un progetto seguo le specifiche del cliente che mi indicano a grandi linee cosa devo fare, la tua scelta ora deve orientarsi sulla soluzione 1 o 2, il che mi sembra di gran lunga la parte economica+ sostanziosa (a meno che tu non gente disposta a lavorare gratis)nella soluzione 1 parti da zero oppure hai qualcosa da sfruttare? questo inciderebbe molto nel costo finale.facci sapere cosa decidi.....pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 14 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2006 la soluzione e' la 2 mi serve un pannello touch screen programmabile con suo sw ,non mi interessano i drivers dei plc piu famosi mi serve una seriale RS232 o meglio RS485 Come protocollo andrebbe bene modbus Il pannello lo vorrei di grandezza 640X400 a colori mi interessa poca grafica che gestisca gli allarmi Alla fine gia lo so che andro a prendere un pc touch screen con win 2K e faro il pannello con .net ed utilizzero ' una scheda seriale RS232 Sto cercando ma trovo dei pannelli troppo piccoli ciao walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 14 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 14 settembre 2006 Sto cercando ma trovo dei pannelli troppo piccoliPer la risoluzione 600x480 (8" o 10")probabilmente i pannelli operatori costano quanto un PC.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati