Vai al contenuto
PLC Forum

Pannello Oppure Lcd - Senza OS

walterword

Messaggi consigliati

ciao a tutti

volevo chiedervi se avete qualche dritta da darmi sulla scelta di un pannello o lcd

che dovrei utilizzare per un'applicazione embedded .

Le mie necessita sarebbero quelle di trovare un pannello o lcd che sostituisca un pannello siemens

basato su win CE ed una tastiera per introduzione dati .

Sarei interessato anche ad un oggetto che non abbia nessun sistema operativo sotto ,

in quanto pensiamo di creare delle librerie per gestire il VGA con un fpga .

Se invece c'e' la possibilita' di aver un pannello programmabile tramite sw appropriato

e pilotabile , come numero di pagina e refresh dati , tramite seriale .

ciao e grazie

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

attualmente i due pannelli siemens che supervisionano la macchina costano

circa 6000 euro cadauno , comprensivi di licenza windows , runtime , drivers di comunicazione e

compagnia bella .

Quanto vorrei spendere non lo so , se non so quanto costa un apparecchio del genere .

Considera che senza OS , dovendo gestire la VGA da zero non credo che possa costare parecchio

l'oggetto in questione .

Vorrei avere la possibilita' di analizzare , vedere , sapere qualcosa , come facci a dirti quanto vorrei spendere.

Per esempio sul sito elsit elettronica c'e' un bel pannello che costa circa 345 euro , programmabile con sw dedicato gratuito , con supporto per i plc piu conosciuti

Be a me non interessa il supporto per i plc piu conosciuti perche l'applicazione sara' embedded, mi basta

una seriale e una mappatura per poter accedere alle variabili e alle pagine

Provero a chiedere .

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie necessita sarebbero quelle di trovare un pannello o lcd che sostituisca un pannello siemens

basato su win CE ed una tastiera per introduzione dati .

Ne trovi quanti vuoi dai prezzi diversi...

Sarei interessato anche ad un oggetto che non abbia nessun sistema operativo sotto ,

in quanto pensiamo di creare delle librerie per gestire il VGA con un fpga .

tradotto----un Monitor.
Se invece c'e' la possibilita' di aver un pannello programmabile tramite sw appropriato

e pilotabile , come numero di pagina e refresh dati , tramite seriale .

Ne trovi quanto vuoi con ModBus , protocollo ottimo per leggere e scrivere dati e gratis, peccato che non indichi che grafica deve gestire....comunque ne trovi diversi a prezzi diversi..

Mi sembrano poche idee ...ma ben confuse...

Ciao, Irpick

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione

sono in fase di scelta e parto da zero .

In effetti non ho nessuna idea .

il pannello o monitor che dir si voglia , deve gestire la visualizzazione di quote e pressioni ,

visualizzare stringhe di allarme , e led che si "accendono" (bitmap) di verde piuttosto che rosso .

Visualizzare degli spazi , o textbox, dove poter visualizzare i dati che si stanno inserendo , quindi

e' necessaria anche una tastiera incorporata o esterna al pannello .

Quindi stiamo valutando due strade possibili :

1-Monitor gestito in VGA tramite fpga , scrivendo tutte le librerie ect ect , cosa abbastanza corposa e

impegnativa anche da un punto di vista di tempo , ma con la massima flessibilita' e indipendenza da qualsiasi sw piuttosto che OS.

2-Pannello programmabile con un tool dedicato

Nel caso di un pannello dovrà supportare una seriale RS232 o RS485 .

Tramite un protocollo poter piltotare variabili e pagine , il modbus mi va benissimo , lo conosco abbastanza bene.

E' chiaro che nel caso si tratti di un monitor e quinidi gestibile in VGA non avro bisogno di seriale ne tantomeno protocollo di comunicazione

Io , essendo il coordinatore del progetto , vorrei ipotizzare per la seconda ipotesi , quella del pannello .

Adesso spero di essermi spiegato meglio

ciao e grazie

walter

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente quando prendo in carico un progetto seguo le specifiche del cliente che mi indicano

a grandi linee cosa devo fare,

la tua scelta ora deve orientarsi sulla soluzione 1 o 2, il che mi sembra di gran lunga la parte economica

+ sostanziosa (a meno che tu non gente disposta a lavorare gratis)

nella soluzione 1 parti da zero oppure hai qualcosa da sfruttare? questo inciderebbe molto nel costo finale.

facci sapere cosa decidi.....

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione e' la 2

mi serve un pannello touch screen programmabile con suo sw ,

non mi interessano i drivers dei plc piu famosi

mi serve una seriale RS232 o meglio RS485

Come protocollo andrebbe bene modbus

Il pannello lo vorrei di grandezza 640X400

a colori

mi interessa poca grafica

che gestisca gli allarmi

Alla fine gia lo so che andro a prendere un pc touch screen con win 2K e faro il pannello

con .net ed utilizzero ' una scheda seriale RS232

Sto cercando ma trovo dei pannelli troppo piccoli

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti