Andi80 Inserito: 4 agosto 2020 Segnala Share Inserito: 4 agosto 2020 Ciao a tutti, ho fatto installare un semplice condizionatore inverter Daikin MONOSPLIT cl. en. A+++ (combinazione FTXM35N5V1B - RXM35N5V1B9) e ora mi ritrovo a dover compilare la comunicazione all'enea per conseguire la detrazione del 50% (non si tratta della sostituzione di un vecchio impianto ma l'installazione ex novo). L'installatore mi ha lasciato l'etichetta energetica (tra l'altro scaricabile dal sito Daikin) e una serie di manuali d'uso e installazione, nei quali tuttavia non trovo specifiche tecniche richieste (, potenza elettrica assorbita, cop, eer). In particolare, nell'etichetta energetica trovo solo gli indici SEER E SCOP. Ho provato a vedere le specifiche sul sito della Daikin e sono riuscito a scaricare il seguente file allegato (ho eliminato le colonne delle combinazioni diverse dalla mia per non creare confusione), da cui pensavo di trascrivere i seguenti dati sulla comunicazione enea: - potenza termica utile: 4.0 (devo inserire la capacità di riscaldamento nom., giusto?) - potenza elettrica assorbita: 0.99 (manca questo dato nel file scaricato, ma l'ho desunto dalla formula COP= ptu/pea. E' corretto?) - COP:4.04 - EER: 4.23 Secondo voi i dati sono corretti? In alcuni tutorial su come compilare la comunicazione enea ho trovato che per i condizionatori sono da inserire i valori SCOP E SEER e mi chiedevo quale dei due dati sia più corretto. Vi ringrazio, Andi80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 4 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2020 https://www.daikin.it/content/dam/DACI-Internet/Download/Climatizzazione/aggiornamento_flash_streamer/Tabelle di Combinazione 2020.pdf Qui trovi i dati per le varie combinazioni DAIKIN Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andi80 Inserita: 4 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2020 (modificato) Non ho un multiplit ma un monosplit. La "combinazione" che intendevo io (ma forse mi sono espresso male) è quella tra unità interna (FTXM35N5V1B) ed esterna (RXM35N5V1B9). I dubbi che ho per la compilazione nascono dal fatto che non ho trovato un documento ufficiale contenente tutte le informazioni da inserire. Nello specifico: 1) la potenza termica utile corrisponde alla capacità di riscaldamento nom.? 2) in che documento posso trovare la potenza elettrica assorbita e, se possibile, si può desumere conoscendo potenza termica utile e COP? 3) è meglio inserire nella comunicazione Enea i valori COP e EER o SCOP e SEER? Grazie ancora Modificato: 4 agosto 2020 da Andi80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 6 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2020 Pagina 15 https://www.daikin.it/content/dam/DACI-Internet/Download/Climatizzazione/aggiornamento_flash_streamer/Bluevolution Residenziale 2020.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mawanda Inserita: 17 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2021 Ciao @Andi80, ho trovato questa vecchia discussione e volevo domandarti se eri riuscito a farti dare lo sconto del 50%. Sto montando anche io la stessa macchina e vorrei approfittare dello stesso bonus! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 17 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2021 Essendo un vecchia discussione devi aprirne una nuova e non accodarti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati