Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comunicazione Enea: dove trovare i dati pompe calore Daikin

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho fatto installare un semplice condizionatore inverter Daikin MONOSPLIT cl. en. A+++ (combinazione FTXM35N5V1B - RXM35N5V1B9) e ora mi ritrovo a dover compilare la comunicazione all'enea per conseguire la detrazione del 50% (non si tratta della sostituzione di un vecchio impianto ma l'installazione ex novo). L'installatore mi ha lasciato l'etichetta energetica (tra l'altro scaricabile dal sito Daikin) e una serie di manuali d'uso e installazione, nei quali tuttavia non trovo specifiche tecniche richieste (, potenza elettrica assorbita, cop, eer). In particolare, nell'etichetta energetica trovo solo gli indici SEER E SCOP. 

Ho provato a vedere le specifiche sul sito della Daikin e sono riuscito a scaricare il seguente file allegato (ho eliminato le colonne delle combinazioni diverse dalla mia per non creare confusione), da cui pensavo di trascrivere i seguenti dati sulla comunicazione enea:

- potenza termica utile: 4.0 (devo inserire la capacità di riscaldamento nom., giusto?)

- potenza elettrica assorbita: 0.99 (manca questo dato nel file scaricato, ma l'ho desunto dalla formula COP= ptu/pea. E' corretto?)

- COP:4.04

- EER: 4.23

Secondo voi i dati sono corretti? In alcuni tutorial su come compilare la comunicazione enea ho trovato che per i condizionatori sono da inserire i valori SCOP E SEER e mi chiedevo quale dei due dati sia più corretto.

Vi ringrazio, Andi80

0001.jpg

Inserita: (modificato)

Non ho un multiplit ma un monosplit. La "combinazione" che intendevo io (ma forse mi sono espresso male) è quella tra unità interna (FTXM35N5V1B) ed esterna (RXM35N5V1B9). I dubbi che ho per la compilazione nascono dal fatto che non ho trovato un documento ufficiale contenente tutte le informazioni da inserire. Nello specifico:

1) la potenza termica utile corrisponde alla capacità di riscaldamento nom.?

2) in che documento posso trovare la potenza elettrica assorbita e, se possibile, si può desumere conoscendo potenza termica utile e COP?

3) è meglio inserire nella comunicazione Enea i valori COP e EER o SCOP e SEER?

Grazie ancora

Modificato: da Andi80
  • 10 months later...
Inserita:

Ciao @Andi80, ho trovato questa vecchia discussione e volevo domandarti se eri riuscito a farti dare lo sconto del 50%. Sto montando anche io la stessa macchina e vorrei approfittare dello stesso bonus!

Simone Baldini
Inserita:

Essendo un vecchia discussione devi aprirne una nuova e non accodarti.

• Simone Baldini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...