Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Informazioni Livinglight Smart

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

stò studiando come automatizzare un po' di tapparelle e luci in una mia seconda casa.

Avevo intrapreso la strada degli Shelly ma poi chissà perchè mi sono ocnvinto che passare ad un marchio blasonato come la bticino possa portare maggiori vantaggi in termini di sicurezza e/o assistenza.

Quello che volevo chiedervi, per limitare i costi mi sono orientato verso la serie "Livinglight Smart" in modo da orientarmi verso frutti e placche meno onerose.

Avrei 4 tapparelle e 4 punti luce separati.

Ho capito che il Gateway L4500C è fondamentale in quanto senza di esso non sarebbe possibile comandare nulla. Domande:

- Ma è obbligatorio avere anche internet? Senza internet è comunque possibile comandare i dispositivi?

- Se si guasta il gateway non sarà possibile accendere o spegnere la singola luce e/o attivare le tapparelle?

- Il comando di entrata e uscita generale: in caso di arrivo a casa magari non voglio aprire tutte le tapparelle e/o accendere tutte le luci (magari è giorno)

- Il modulo tapparelle L4027C esegue la funzione "uomo morto"? continua la salita e/o discesa dopo aver pigiato il tasto?

Thanks

Gionatan Toldo
Inserita:

Ciao,

2 ore fa, inter1908 ha scritto:

Avevo intrapreso la strada degli Shelly ma poi chissà perchè mi sono ocnvinto che passare ad un marchio blasonato come la bticino possa portare maggiori vantaggi in termini di sicurezza e/o assistenza.

Perfetto, benvenuto nel mondo ZigBee; avrai la possibilità di utilizzare qualsiasi elettronica e di qualsiasi produttore; non sei vincolato a B-Ticino.

Ti rispondo punto per punto.

1) Ho capito che il Gateway L4500C è fondamentale in quanto senza di esso non sarebbe possibile comandare nulla.

Non è cosi; il sistema può essere configurato anche in assenza del gateway e la procedura è a contatto ravvicinato tra i vari dispositivi ZigBee 3.0.

Ovviamente è molto più comoda e veloce la configurazione attraverso l'HUB, sopratutto nei casi in cui si vogliano cambiare frequentemente le configurazioni.

2) Ma è obbligatorio avere anche internet? Senza internet è comunque possibile comandare i dispositivi?

No, non è obbligatorio internet esterno. Ma verranno perse delle funzionalità, quali ad esempio controllo vocale e comando da remoto da app.

3) Se si guasta il gateway non sarà possibile accendere o spegnere la singola luce e/o attivare le tapparelle?

No, sarà comunque possibile azionare tutti i dispositivi se essi erano già stati configurati tra loro. L'HUB è una semplice interfaccia ZigBee/WiFi, nulla di più. Una volta creta la rete Mesh ZigBee tra i vari dispositivi, non è L'Hub a "ricreare" la rete, ma sono i vari dispositivi a farlo, ed in tempi iperveloci (non è un WiFi che una volta resettato o tolta l'alimentazione può impiegare più di 30 secondi per riconfigurarsi).

4) Il comando di entrata e uscita generale: in caso di arrivo a casa magari non voglio aprire tutte le tapparelle e/o accendere tutte le luci (magari è giorno)

Basta impostare una o più scene e richiamarle da uno o più pulsanti.

5) Il modulo tapparelle L4027C esegue la funzione "uomo morto"? continua la salita e/o discesa dopo aver pigiato il tasto?

Non so dirti esattamente per questo modello, ma altri moduli ZigBee non B-Ticino hanno questa funzionalità programmabile, come ad esempio l'impostazione di apertura o chiusura delle tapparelle in percentuale, settaggio elettrico del fine corsa e adattamento delle aperture e chiusure per differenti motorizzazioni (tende a tirante laterale o tapparelle up/down).

Inserita:

Sei stato molto paziente!!! Grazie.

La verità è che è per me la seconda casa che molto probabilmente locherò a terzi quindi volevo creare l'impianto per ... ma non mettere tutto subito.

Avere le funzionalità esterne e/o con Alexa e/o Google non è assolutamente una priorità... anzi... vorrei automatizzare i punti tapparelle e luce solo da "locale" e non da "remoto", con la possibilità di poterlo fare poi dopo.

Risparmiare già sull'HUB è un punto di partenza. L'importante per me è avere l'automazzione delle tapparelle e avere la possibilità di aprirle e chiuderle tutte da un solo punto. In qusto caso dovrei acquistare un altro modulo che faccia solo uno scenario.. Sai dirmi quale?

Ho fatto un primo preventivo che tra HUB L4500C e 4 moduli L4027C stò sui 190€ .... non male se si considera che kit della concorrenza costano molto di più mentre con questi mi sentirei più "garantito".

Thanks a lot