Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

TV danneggiata. È stato il temporale?

Messaggi consigliati

michele.bartolettistella
Inserito:

Vorrei un vostro parere.

Nella sala pausa del luogo dove lavoro è installata una TV LG che riceve il segnale da un'antenna Meliconi economica appoggiata vicino alla finestra: non è il massimo, ma per noi va bene.

Oggi però l'ho trovata rotta, nel senso che l'immagine è tutta disgregata e piena di linee trasversali e colorate. Il pannello esternamente è intatto, ma le righe a ragnatela che si vedono all'accensione si concentrano nell'angolo inferiore destro, dove a occhio si notano anche delle crepe vere e proprie (che però rimangono interne, la superficie del pannello non ha solchi). L'audio, invece, mi sembra a posto. Il telecomando funziona, anche se ovviamente bisogna andare a tentoni, visto che non si vede quasi niente. Lo chassis è integro, le spine non mostrano segni di bruciatura o simili.

20200804_181019_1596560052369_1.thumb.JPG.bad095e0a1044dff46c9b2479270fd8b.JPG 20200804_181158_1596560113535_3.thumb.JPG.c5bf02f56468384b1ae6f769abb2f808.JPG 20200804_181227_1596560112675_1.thumb.JPG.5b2d1d792c70e5f041c0cd6b5b66f14a.JPG
20200804_181717_1596560114230_4.thumb.JPG.9ac1c65920aa4dbf887429bf0e9992bf.JPG 20200804_185255_1596560113257_2.thumb.JPG.516d9c3e23c8741b99c52972ce92f505.JPG  

A me hanno detto che è stato il temporale dell'altra sera a farla saltare, ma io non sono del tutto convinto.  Se è stato qualcuno a danneggiarla così, o a farla cadere, è giusto che ne risponda.

Potreste darmi un parere? Secondo voi un fulmine può danneggiarla in questo modo?

Grazie.

Inserita:

Qualcuno ha urtato sullo schermo è si è danneggiato...Non c'è più niente da fare.

michele.bartolettistella
Inserita:

Quindi questo danno è stato causato da un urto, non da una scarica elettrica?

Inserita:

Si qualcuno ha urtato sullo schermo si è rotto, purtroppo sono cose che possono succedere, lo schermo è molto fragile e non tutti lo sanno.

michele.bartolettistella
Inserita:

Certo, può succedere. Grazie per la risposta.

Per informazione, i danni da scarica elettrica sugli apparecchi (dovuti ai temporali ecc.) riguardano solo quelli che sono accesi? Mi è sempre stato detto che in caso di temporale è meglio spegnere il computer. Basta spegnerlo o devo anche staccare la presa di corrente?

Inserita:

Devi anche staccare la presa se vuoi essere sicuro che non si danneggi nel caso che la scarica entri dalla rete elettrica.

carlovittorio
Inserita:

Conviene sempre staccare anche l'antenna.

• 2 weeks later...
Inserita:

Se vai via per le vacanze non pensare di spegnere le ciabatte dove sono collegati gli apparecchi, sempre meglio sfilare tutte le spine o quella della ciabatta..

Inserita:

secondo me è caduta ... la plastica nera non ha segni di botte in corrispondenza al vetro rotto?

il mio consiglio è di comprare una staffa e metterla a muro :D 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
24 minuti fa, reka ha scritto:

il mio consiglio è di comprare una staffa e metterla a muro

ovviamente un'altra TV....:roflmao:

Inserita: (modificato)

E' evidentemente un guasto da urto.

Se anche una scarica atmosferica fosse arrivata allo schermo (dalla rete, perchè dall'antenna interna è alquanto improbabile) immagina cosa sarebbe successo in quella stanza e in tutta casa...

Modificato: da patatino59
michele.bartolettistella

Ottimo, sì, in effetti ho poi appurato che purtroppo ha subìto un urto!

Grazie.

Modificato: da michele.bartolettistella
Inserita:

Io sconsiglio.di mettere a parete i tv recenti, e vivamente, soprattutto gli LG e in particolare gli smart tv, a meno che non vi piaccia buttar via soldi o impazzire con  le assistenze.

michele.bartolettistella
Inserita:
34 minutes ago, Gorilla-K2 said:

Io sconsiglio.di mettere a parete i tv recenti, e vivamente, soprattutto gli LG e in particolare gli smart tv, a meno che non vi piaccia buttar via soldi o impazzire con  le assistenze.

Che problemi può dare il fissaggio a muro? Rischio di caduta?

Inserita:

a muro io non intendo filo muro.. 

nel loro caso ad esempio una staffa a due snodi metterei.

Visto il lato della "ragnatela" può essere stato.colpito dalla finestra...

Modificato: da Gorilla-K2
Inserita:

Io installo tv da vent'anni, quasi esclusivamente a parete, e non ci vedo nessuna controindicazione, a patto di mantenere una ventilazione adeguata soprattutto sopra e sotto, ma questo vale anche per un supporto da tavolo.

Inserita:

Installi a chi? Vendi tv nuovi? Beh ma come fai a sapere se chi li usa ha dei guasti? Io mi sono permesso di dare un consiglio perché in quasi 10 anni (sprecati) di riparazione tv amatoriale ne ho viste parecchie, ora non voglio dilungarmi perché scrivere col telefono è un'esperienza innervosente a tratti.. ma il calore ha prodotto per lo piu due guasti tipici su tutti , diversi nelle due generazioni.di tv lcd, e poi i processori sono dietro mica sopra o sotto..

Inserita:
20 minuti fa, Gorilla-K2 ha scritto:

come fai a sapere se chi li usa ha dei guasti?

Un cliente ti cerca per avere supporto anche dopo anni, se c'è un buon rapporto.

I guasti da surriscaldamento derivano dalla mancata aerazione, non certo dal tipo di montaggio.

Ci sono delle TV che dietro sono completamente chiuse, e prendono aria da sotto a sopra.

Se parliamo dei vecchi Plasma con le ventole posso anche darti ragione, ma erano altri tempi.

Tutto poi dipende dalle ore totali di funzionamento continuo.

Ci sono prodotti professionali fatti apposta per essere accesi H24 anche attaccati al muro o in configurazione Videowall

Io non ho raccolto molti dati per confermarlo, ma il dubbio e' forte e sono convinto che e' cosi', il fatto che un tuo cliente non si lamenti non vuol dire praticamente niente in quanto nessun cretino darebbe la colpa di un guasto dopo anni di uso a chi gliel'ha montato, se invece mi dici che monti tantissimi tv e sei in contatto con tutti i clienti e a nessuno si guasta niente, beh allora hai il tocco divino perche' dalle mie impressioni i tv di oggi si guastano eccome, nella prima generazione i guasti erano soprattutto dovuti ai condensatori e la colpa era principalmente della temperatura di esercizio secondo me, oggi i condensatori sono migliorati anche quelli che erano marche minori, forse hanno colmato un po' il gap con i marchi migliori che non trovavi spesso nei tv, oggi sono pure meno sollecitati per via dei minori consumi, i processori invece hanno subito un'involuzione della stabilita', perche' si sono integrati sempre di piu, ridotti di dimensioni, si sono ridotte le dimensioni delle schede anche come spessore, questo significa minor efficacia in dissipazione, sono aumentati nella complessita' e potenza (vedi smart tv e altre funz.) e i problemi aumentano, ormai non si salva quasi nessun modello della LG per esempio, o senza il forse, da quando sono passati a tecnologia LED presentano molto spesso lo stesso problema al processore, infatti c'e' un'usanza diffusa di faidate di infornare queste mainboard LG,  nel tempo si e' pure ridotto lo spessore dei tv, diminuento lo spazio di areazione, se maneggi spesso tv non so se ti sei accorto, io si, gia dalle prime serie a LED grossi, delle case importanti hanno adottato i gusci dietro in lamiera invece che plastica, perche' dissipa meglio, i plasma sono sempre stati cosi' perche' se no finiva che si fondeva il pannello. E' anche un discorso di sottigliezza a volte, comunque ho visto di sfuggita che nelle ultime serie c'e' un ritorno al pannello in plastica, forse si sono ridotte ulteriormente le potenze. Quindi hai un negozio di TV?

Modificato: da Gorilla-K2
Inserita:

Si tratta sicuramente di un danno da urto, il temporale non centra nulla.

Saluti