Vai al contenuto
PLC Forum


Mangiadischi Corallo


AntoUgeniu

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

visto che l'oggetto di cui vi parlo è un vecchio mangiadischi spero di essere nella sezione giusta, non saprei dove postare.

Comincio con la presentazione anche se non c'è molto da presentare, sapete bene cosa è ma visto che di ogni mangiadischi sono uscite poi alcune varianti vi elenco le caratteristiche che ha questo esemplare:

Wilco Corallo, una delle ultime versioni, doppia alimentazione, doppia velocita, senza radio, trazione a cinghia,questo che adesso chiamo giocattolino ma che un tempo giocattolo non era anche se l'ho avuto in tenera eta' come vedrete dalle foto si porta veramente bene gli anni che ha, non è stato usato molto ed stato ben posato, ora grazie ad un trasloco è saltato fuori insieme a tanta altra roba vintage della mia collezione, che io poi puntualmente metto in funzione a turno, questo in effetti era da un po che non girava e infatti appena provato si sentiva il  motore ma non girava il disco, io subito ho pensato alla cinghia e cosi l'ho aperto ed effettivamente la cinghia si era allentata, il motore era anche un po ruvido, infatti aveva bisogno di una lubrificata e quindi adesso ha gia una cinghia nuova e il motore silenziosissimo, pero' ho notato una cosa che non ricordo se faceva gia negli anni piu giovani e cioè quando va a corrente si sente un lieve ronzio che aumenta e diminuisce gia solo avvicinando la mano alle manopole del volume e tono, ma che sparisce se io ad apparecchio aperto tocco per esempio il trasformatore, o qualche altro componente, non si nota invece mentre suona, sembra come se fosse un problema di massa, ma non c'è nessun cavo di massa,e lo spinotto per collegarlo alla rete elettrica e solo a due contatti, il classico cavetto delle radio a cassette,ecc.. lo fa anche a motorino e testina scollegati, ho cambiato i condensatori, quei pochi che ci sono, ma continua a sentirsi.come posso risolvere, cosa potrebbe essere il problema, non credo era cosi gia da nuovo.

_20200804_082548.JPG

DSC_0808.JPG

DSC_0815.JPG

DSC_0816.JPG

DSC_0817.JPG

DSC_0828.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ricordi... 

Un paio di considerazioni:

1 Rispetto all'epoca i disturbi in aria indotti dalla vicinanza del corpo sono aumentati drasticamente, tanto che attualmente è quasi impossibile ricevere in onde lunghe e medie.

2 Visto che è tutto di plastica bisogna curare meglio la schermatura del circuito e dei cavi di segnale della testina, punto ad alta impedenza da dove entra il ronzio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

grazie per la tempestiva risposta.

Gia, tanti ricordi tornano in mente, bei tempi...

Effettivamente anche io ho pensato ad un fattore ambientale, è una cosa che ho notato con diverse apparecchiature, specie quelle costruite in maniera pii economica diciamo, ormai siamo sommersi di vari segnali, dal wi-fi di casa, al 4g e ora pian piano anche il 5g, case piene di apparecchi elettronici, ecc..pero' sicuramente se ben schermato come giustamente dici questo disturbo dovrebbe sparire visto anche il fatto che non è forte, in realta' aumenta solo se tocco qualcosa sulla scheda di amplificazione e credo sia anche normale, ma se tocco qualcosa sulla scheda di alimentazione e controllo velocita' o anche su i contatti delle pile il ronzio scompare del tutto. ora come detto all'inizio ho staccato testina e motorino ma il ronzio rimane, quindi anche se ammetto che si potrebbe schermare meglio il tratto di cavi della testina il problema non credo venga da li.Ma per schermare il circuito cosa intendi, tutti i vari pochi cavi che girano o schermare la scheda di alimentazione?

metto qualche altra foto per farvi vedere che giro fanno i cavi.

DSC_0812.JPG

DSC_0831.JPG

DSC_0832.JPG

DSC_0833.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentazione crea ronzio solo se il condensatore elettrolitico è esaurito o insufficiente.

Concentrati sull'amplificatore. (una foto del circuito stampato sotto aiuterebbe)

Prova a cortocircuitare la testina, anzichè isolarla.

Se senti ancora ronzio è colpa dell'alimentatore.

Se non senti più nulla puoi sostituire il cavetto della testina con un sottile cavo schermato flessibile a due poli più schermo.

Lo schermo lo colleghi solo alla pista di massa del circuito stampato dell'amplificatore,o del circuito integrato, mentre i due poli caldi li colleghi come erano collegati prima, facendo attenzione a lasciare coperta dallo schermo la maggior parte dei fili caldi da entrambe le parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cortocircuitato la testina,non cambia nulla, che faccio? cambio ancora il condensatore di filtro nella scheda alimentazione? ho forse e colpa del ponte raddrizzatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
13 minuti fa, AntoUgeniu ha scritto:

ho forse e colpa del ponte raddrizzatore?

no,del condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituiti nuovamente i condensatori nella stadio alimentazione ma non cambia nulla, quello di filtro piu grosso che è da 1000mf non avendone piu dentro l'ho sostituito con un da 1200 che penso male non ci fa,ma niente tutto uguale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

hai un alimentatore da 9V (se ci sono 6 pile) da collegare al posto delle pile per vedere se il ronzio è dovuto all'amplificatore o all'alimentatore? Oppure 6 pile mezza torcia che ti costano un botto?

Se,come penso,è un problema di schermatura,prova a incollare sul coperchio un foglio di alluminio per tutta la sua superficie,   collegato con la massa dell'amplificatore e prova a coperchio chiuso

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

come dicevo all'inizio, con le batterie l'ho gia provato, non si sente il ronzio come con la corrente, ma compare un ronzio e credo questo sia normale quando mia avvicino o peggio tocco certi componenti della scheda amplificatore, sicuramente  essendo tutto in plastica non lo si puo schermare per bene, l'unica cosa da fare se si poteva fare era mettere un connettore di rete a tre poli e usare il cavo relativo con il filo di terra collegandolo ad una vite che blocca il trasformatore, ma cosi piccoli da poter mettere al posto di quello che c'è adesso non credo esistano.

c'è anche un'altro disturbo che si sente quando gira in silenzio,non so come definirli ma sono come degli scricchiolii, sia a batterie che a corrente, peccato non si possono inserire video altrimenti proverei a farvi sentire.

inserisco la foto come richiesto lato saldature della scheda amplificatore.

 

DSC_0834.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

si procede con il mangiadischi pian  piano, oggi si monta la testina nuova ed è gia tutta un'latra musica, una differenza pazzesca.

DSC_0869.JPG

DSC_0872.JPG

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buona sera a tutti, in questi giorni ho rimesso mano a questo  mangiadischi, per cercare di completare la mia "opera" di ripristino, anche perchè visto che come vi ho accennato durante la discussione  pur andando molto meglio dopo aver cambiato anche la testina è presente un disturbo nell'amplificazione che non va via mai, provato anche scollegando tutto e alimentando solo l'amplificatore con le batterie, ho fatto qualche piccola modifica seguendo alcuni schemi trovati in rete ed ho cambiato il cavo che porta il segnale dalla testina con uno schermato, e con tutto cio' è migliorato ancora di piu il suono in uscita ma il disturbo rimane, cosi ho ordinato un nuovo integrato TAA611A12 poichè a questo punto è sicuramente lui il problema, nell'attesa vi faccio vedere qualche foto e vi chiedo anche di togliermi una curiosita', ci sono una serie di resistori e di condensatori ceramici in piu in confronto a i vari schemi trovati in giro, e sono tutti collegati in qualche modo al potenziometro del volume, mi chiedo perchè? forse perchè il potenziometro invece di essere da 200/220k e solo un 100k?

Modificato: da AntoUgeniu
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse hai consumato tutto lo spazio in byte disponibile oppure c'era un problema al caricamento che adesso dovrebbe essere risolto,riprova

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...