varlux Inserito: 16 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 16 settembre 2006 Dopo aver studiato un software per progetti HMI, e dopo aver scoperto i "segreti" per una buona comunicazione tra pannello e PLC, mi accorgo di avere ancora delle lacune......In realtà, queste mancanze, non riguardano specificatamente il software da me utilizzato, bensì la "modalità di programmazione".In fondo, è lo stesso grande problema affrontato "agli albori" dello studio del PLC, quando la mia unica preoccupazione era quella di saper creare FB, FC, e accumulare più informazioni possibili sul PLC.Ma.....Ma poi, quando mi trovavo di fronte alla necessità di creare un programma completo e strutturato di una semplicissima macchina, mi bloccavo ( ), perchè (nonostante le innumerevoli nozioni) non avevo ancora acquisito una "modalità di programmazione" che mi consentisse una preorganizzazione del progetto.Devo ammettere che l'SFC mi è stato molto di aiuto........ma adesso?Premesso che un progetto HMI è anzitutto funzione specifica di ogni automatismo, mi chiedo se esistono "regole generali" per costruire un buon software per pannello, o se esiste un SFC "dedicato" a questa funzione.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pixel Inserita: 16 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2006 ....come ti capisco il problema di come programmare un PLC, uno SCADA, o un software gestionale parte da una strutturazione ben congegnata sin dall'inizio! devo dire che la chiave di volta per me è stata la scoperta della programmazione orientata agli oggetti! sembra una sciocchezza ma ha cambiato molto il modo non solo di riutilizzare il codice ma di affrontare il problema della strutturazione del Software in fuzione di quello che deve fare! Strutturare per me adesso significa dividere il problema grande (la funzione finale del SW) in problemi più piccoli in modo da realizzare delle particelle autonome e sicuramente funzionanti che istanziate (se necessario) n volte nel software ne realizzano la funzionalità finale. Performance, stabilità, facilità di aggiornamento sono legate allo sviluppo degli oggetti e del loro livello di astrazione.Ancora non ho molta dimistichezza con gli S7-300 ma mi sto divertendo a fare delle simulazioni a banco e vedo come lo Step 7 abbraccia molto questa filosofia. E' inutile dire che la fase dei diagrammi di flusso è importante... ...molto probabilmente non sto rispondendo alla domanda, ma voglio lasciare il mio contributo dicendoti com'è per me, visto che vivo sempre queste difficoltà.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
varlux Inserita: 19 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2006 ..molto probabilmente non sto rispondendo alla domanda, ma voglio lasciare il mio contributo dicendoti com'è per me, visto che vivo sempre queste difficoltà.Grazie per il contributo: lo apprezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati