Stefano Sormanni Inserito: 20 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 20 settembre 2006 Dato che Schneider ha acquisito Proface mi ritrovo lo stesso prodotto hardware con due software diversi: Il Vijeo Designer per telemecanique e GBPro EX per Proface.Una mia prima impressione è che Telemecanique sia molto più avanti di Proface come software (webserver, possibilità di utilizzare tastierini sul popup, gestione accessi su livelli, 64k colori sullo sfondo, numero di popup apribili più alto,...). Volevo però avere anche informazioni ulteriori da parte di chi lo sta usando (io uso la 4.4), per conoscere meglio pregi e difetti.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 20 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2006 Vijeo Designer = punti di forza: invisibilità oggetti ,struttura software americana (easy) gestione allarmi facile punti deboli: web server si ma grosse difficoltà nell'uso delle API per estrapolare i dati. si deve aggiornale java PC , non belloPro-Face = Punti di forza: potenza d-script anche a livello di scrittura libera di protocollo con gestione a 20mS, facilità esportazione dati con software preistallati o tramite protocollo proprietario. In generale puoi fare tutto ma devi perderci molte ore di programmazione , ottimo per macchine di serie (ammortizzi>costo progetto), macchine una tantum potrebbe non essere conveniente. Punti deboli:invisibilità assente ,software giapponese (non intuitivo) anche in ethernet ,WebServer non disponibile libreria scarsa gestione allarmi difficile . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prog_jlaw Inserita: 20 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2006 parlando del vijeo designer IRPICK dice : <<punti deboli: web server si ma grosse difficoltà nell'uso delle API ......>>domanda : cosa intendi per webserver ??? e' possibile vedere le pagine tramite browser (pc) direttamente dal xbtgt.. ??questa domada nasce dal fatto che ho delle configurazioni di 'serie' composte da plc-etg1010-xbtgt2130 per poter avere il web server uso etg1010 ..... posso farne a meno????ciao grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 20 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2006 Sugli HMI c'e' la possibilita' di attivare il WebGate, ovvero tramite browser puoi vedere le pagina dell'HMI.Io pero' non sono riuscito a renderle "bidirezionali" cioe' non sono riuscito a scrivere i dati via browser, li leggo solo...Un'altra particolarita' e' che se attivi il WebGate il trasferimento del progetto diventa lunghissimo... anche via ethernet (5 minuti circa... dipende anche dalle dimensioni) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 20 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2006 i dati devono essere dichiarati condivisi per averli biderezionali,il trasferimento lungo è dovuto al trasferimento dei file HTLm e altri .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prog_jlaw Inserita: 20 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2006 pensavo di conoscere 'abbastanza' vijeo designer ... ma di webgate mai sentito parlare !!io uso la ver 4.3 patch C ma ... da dove si attiva il web gate??? le pagine html sono sempre composte da applet java come per etg10xx??bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 22 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2006 Il WebGate c'e' dalla versione 4.4, cosi' come la gestione utenti "seria" fatta come si deve ed altre belle novita'.Ieri al Bias gli uomini =S= mi hanno confermato che il WebGate NON e' bidirezionale, quindi si riesce a leggere i dati ma non a scriverli, vero e' invece che si puo' navigare nel pannello indipendentemente da cio' che sta facendo (e visualizzando) l'operatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 27 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2006 sei sicuro Claudio? perchè il responsabile del prodotto mi ha detto l'opposto...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 27 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2006 (modificato) Ho fatto una prova stamani........... Confermo che funziona..... Bisognoa dire sulle proprietà della variabile (Inspector) che lavariabile è in Lettura/scrittura Modificato: 27 settembre 2006 da Stefano Sormanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 27 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2006 Io non c'ero riuscito... Hai provato ad entrare con NomeUtente e Password?Ti accetta l'ingresso?Ti abilita le funzioni protette da password (se le hai utilizzate)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 27 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2006 no, niente password, diretto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 27 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2006 Prova a gestire gli utenti poi mi dici se funziona da WebGate... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro_ Inserita: 20 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2007 Dato che Schneider ha acquisito Proface mi ritrovo lo stesso prodotto hardware con due software diversi: Il Vijeo Designer per telemecanique e GBPro EX per Profacebe...semplicemente perchè quando proface e stata assorbita da telemecca, aveva in fase beta il loro Pro designer che non è altro che vijeo designer telemecca, gli hanno cambiato nome Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 20 maggio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2007 Tuttaltro,Vijeo designer e PB-Pro EX sono due software totalmente differenti, uno (V.D.)ha puntato tutto su Java, e i suoi punti di forza sono progetti molto leggeri, software veramente innovativo, sotto tutti i punti di vista. L'altro purtroppo è legato alla compatibilità con i progetti della serie GP2000 e quindi abbiamo il software che ha bisogno di molta memoria, i progetti sono circa 2.5 -3.0 Mb contro 700Kb di V.D. non ha la simulazione offline e online, il web-gate, ed altre piccole cose. Dovessi dare un voto ad entrambi farei "8" per V.D. "7" per Proface. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ross68 Inserita: 24 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2007 Assolutamente due software diversi... ho qualche esperienza con entrambi.Più semplice il Vijeo, ma forse un po' limitato nella customizzazione degli oggetti e delle funzionalità avanzate (vedi scripting, campionamento dati, apertura e condivisione dati su ethernet).Quanto ai limiti evidenziati per GP-PRO EX mi sembra di poter affermare che essi siano quasi completamente superati dalla recente release 2.0.L'altro purtroppo è legato alla compatibilità con i progetti della serie GP2000Questo mi sembra più un pregio che un limite... ad averne prodotti compatibili con il proprio passato!!!Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro_ Inserita: 30 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2007 Tuttaltro,Vijeo designer e PB-Pro EX sono due software totalmente differentix stefano sormanniciao io intendevo pro designer della proface (che non è gp pro) pro designer non è mai stato rilasciato da proface era in fase beta e quando telemecca li ha assorbiti ha finito lo sviluppo e ci ha messo nome vijeo designer (che ripeto era pro designer proface) .l'unica cosa non son sicuro se proface l'abbia mai messo sul mercato o no.ciao alessandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MrC Inserita: 31 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2007 Io ho appena fatto un corso su Vjeo .. è interessante come prodotto!Tuttavia mi sono informato anche su quello proface e mi sembra, ma non sono sicuro perchè non l'ho mai provato ..1) Che gli script di Proface abbiano piu funzioni, piu potenti di quelle di Vjeo2) Che il proface abbia una specie di ladder, per creare delle logiche a livello di HMI, anche temporizzate (cosa rara e difficile su altri pannelli tipo hakko3) Vjeo è *MOLTO* avanti nel webgate .. molto interessante ed utile!Mi sorge una curiosità: un pannello magelis può essere programmato con entrambi i software o solo col Vjeo ?!?Sarebbe bello con entrambi .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessandro_ Inserita: 31 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2007 Mi sorge una curiosità: un pannello magelis può essere programmato con entrambi i software o solo col Vjeo ?!?Sarebbe bello con entrambi ..x MRCxbtg o xbtgt (magelis) si programmano solo con vijeo designer.meglio proface o magelis (gp pro o vijeo designer), parere personalissimo dettato da utilizzo intensivo di entrambi (sono rimasto a gp pro 7.01) e quindi gppro 7.01 VS vijeo designer (qualsiasi release) 0 - 1000000non c'è storia decisamente più potente, semplice e flessibile vijeo!ale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ross68 Inserita: 2 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2007 non c'è storia decisamente più potente, semplice e flessibile vijeoparagone decisamente inappropriato!!!GP-PRO PB è un software datato e ormai arrivato al capolinea... Vijeo invece è di concezione molto più recente.Semmai il paragone dovresti farlo tra Vijeo e GP-PRO EX... ti garantisco che il responso sarebbe piuttosto diverso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ing_DeMA75 Inserita: 9 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2007 Nel mio piccolo devo dire che XBTGT6340 è un'ottimo prodotto e Vijeo Designer 4.51 è un Signor software semplice e intuitivo con una gestione font semplicissima.Concordo con quanto riportato da Sormanni sul discorso Web Server e facilità d'uso , aspetto di provare i file video che dovrebbero essere in MPEG (e non in formato proprietario come GPPROPBI). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sagata Inserita: 27 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2007 Buongiorno, dovendo sciegliere tra ProfaceAGP vs MagelisXGTBT, cosa mi consigliate hardware/software?grazieSaluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 27 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2007 (modificato) Io utilizzo entrambi, e devo dire che Vijeo attualmente è superiore a GBPro EX, per fare un esempio banale EX non ha l'invisibilità, web server, lo sfondo sul EX ha solo 256 colori. 32Mb di RAM contro 8Mb.Quando devo interbloccare un tasto con più bit, lo faccio direttamente (es. bit1==1 && bit2==1).Provate ad inserire una immagine a piena pagina compressa su EX, poi richiamatela e ditemi come fa il refresh..... Modificato: 27 giugno 2007 da Stefano Sormanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
galrob Inserita: 27 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2007 X Sagata...Ti consiglio XBTGT con relativo software Vijeo Designer....La versione del software ultima è la 4.5 che contiene anche il protocco di comunicazione con Panasonic....Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
galrob Inserita: 27 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2007 Credo che Vijeo Designer sia un ottimo software di programmazione per pannelli: flessibile e potente. Altra cosa interessante è che questo software lo potete installare su un PC industriale Schneider, utilizzandolo come "mini Scada". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Altivar31 Inserita: 2 luglio 2007 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2007 E' di prossima usciat la versione di VJ:4.61.Tra le novita' la possibilita' di connettere via USB il nuovo PLC M340.XBTGT e' il TOP!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati