Matteo81 Inserita: 25 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2009 Buongiorno a tutti,mi accodo a questa vecchia discussione per esporre un problema e cercare di trovare insieme una soluzione.Un cliente vuole che gli programmi un PLC con schermo touch e fino a qui non ci sono problemi (o quasi, vedi fondo), viste le esigenze ho optato per un TSX Premium 572623 con un touch Magelis Smart da 15".Il cliente avrebbe l'esigenza di monitorare e pilotare il sistema da remoto, visualizzando le pagine create sul touch screen e potendo quindi interagire con gli oggetti presenti su queste pagine.Utilizzando vijeo, ho deciso di abilitare il web gate e connettermi via web al webserver appena creato. All'apertura del sito noto da subito che non sono proiettato direttamente alla prima schermata, ma visualizzo una sorta di pagina iniziale, devo quindi selezionare una voce che mi permette di loggarmi e di visualizzare quindi la prima schermata del touch e per di più in una parte piccola della finestra di internet explorer ed installando un ActiveX.Qui nasce il problema: l'activeX..il mio cliente ha un'ulteriore richiesta: visualizzare il webserve da macintosh, con relativa impossibilità di installazione dell'ActiveX.Ora chiedo a voi esperti di programmazione di PLC e HMI, esiste una soluzione al mio problema?Io ho provato ad aggirare la cosa installando sul touch un server VNC instradato su tunnel SSH per ragioni di sicurezza, ma al cliente questa via non piace.E' possibile personalizzare a piacere il sito caricato sul Webserver del touch Magelis Smart? ditemi di sì per favore e anche il metodo per farlo..PROBLEMA 2:Il PLC ed il Magelis sono collegati via ethernet, io riesco a settare le memorie del PLC e a leggerle, ma non riesco a leggere ne lo stato degli ingressi, ne quello delle uscite? Ho letto sulla guida che questi ultimi possono essere solo letti, e la cosa mi sta bene, ma il fatto strano è che io non riesco neppure a leggerli.Sapete come fare?Ringrazio tutti per eventuali risposte..CiaoMatteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 9 maggio 2015 Segnala Share Inserita: 9 maggio 2015 (modificato) EX non ha l'invisibilità, web server, lo sfondo sul EX ha solo 256 colori. Stefano, cosa intendi per invisibilità? La trasparenza è gestita, tanto che mi creo ogni volta oggetti di qualsiasi forma partendo da una bitmap e settando il colore di sfondo (a scelta) come trasparente mi appare l'oggetto e non un rettangolo. 256 colori li avrò usati l'ultima volta 15 anni fa... web server non l'ho mai usato ma credo ci sia. Io non ho mai usato Magelis, ma GP pro lo uso fin dalle vecchie versioni PB3 e non lo trovo complicato, anzi, mi trovo molto bene perchè mi permette di fare qualsiasi cosa mi venga in mente. Scrivo le cose che mi piacciono di più, non so se anche il Magelis le ha: - Facile creazione, con pochi click, di animazioni associabili a variabili combinazioni di variabili (o formule) su qualsiasi oggetto (visibilità, cambio colore, posizione, rotazione in base ai valori di una variabile o una combinazione di variabili) - Logica ladder integrata (tranne sui pannelli base) - Possibilità di avere pannelli con PLC integrato (I/O fisici) - Possibilità di usare variabili senza per forza mapparle su un indirizzo assoluto - Proprietà di uno o più oggetti modificabili velocemente (stile visual basic) - Possibilità togliere parti senza cancellarle ma semplicemente spostandole fuori dall'area di disegno (utile per opzioni di macchine da togliere e mettere velocemente) - Possibilità di inserire pagine nelle pagine (si può p.es. creare uno sfondo base con dei tasti e inglobarlo in altre 10 pagine, eventuali modifiche si faranno una sola volta e non in tutte e 10 le pagine), anche con trasparenze (p.es. per creare linguette stile excel in basso). - Funzionamento del pannello pass-through (programmo il plc Siemens MPI con il cavo ethernet collegato al pannello, senza interfaccia MPI, anche da remoto con VPN)* questa funzionalità però mi sembra che non sia supportata da Win7/64, l'avevo usata anni fa con XP, non so se hanno sistemato... - Emulatore per remotare il display su un pc collegato in lan (anche in remoto con VPN) L'unica cosa che non mi sembra fatta bene è il database delle stringhe, per cercarne una bisogna scrivere il numero, oppure aprire una part a caso e li c'è la ricerca testuale Modificato: 9 maggio 2015 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati