Vai al contenuto
PLC Forum

Batteria accumulo : da dove iniziare...

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Ho installato sul tetto di casa da circa 7 anni un impianto FV da 4 Kw; vorrei ora integrare il sistema con una batteria di accumulo ma non so da dove cominciare.

Intanto vorrei capire se le batterie si adattano al mio impianto o se necessario apportare delle modifiche; poi vorrei capire quali prendere in considerazione e quali invece 

scartare a prescindere ed infine come cercare e trovare un installatore serio a cui poter affidare lo studio (se conveniente oppure no) e poi eventualmente la realizzazione.

Mi sapreste dire da dove posso iniziare la mia ricerca ?

Grazie a tutti

Inserita:

Ti do la mia opinione da profano: gli accumuli, a meno che non sia in zona non raggiunta dalla rete, non hanno un senso per un privato. Non si ripagano mai.
Molto meglio sfruttare la priorità di dispacciamento e vendere al GSE

Inserita:

Grazie boip ,

In effetti leggendo varie opinioni in rete ho potuto riscontrare che l'investimento non si ripaga.

Ci sarebbe però l'opportunità del superbonus che andrei ad agganciare al passaggio al geotermico...

Come alternativa sto pensando di aggiungere qualche pannello ed aumentare l'attuale potenza dell'impianto FV (da 4 a 5 Kw)

Bho...sono sempre più incerto sul da farsi...

Inserita:

A parer mio, usa il bonus per coibentare casa e mettere ottimi infissi con vetro basso-emissivo . Quello è sicuramente un investimento che torna.

Inserita:
1 ora fa, boip ha scritto:

A parer mio, usa il bonus per coibentare casa e mettere ottimi infissi con vetro basso-emissivo . Quello è sicuramente un investimento che torna.

Confermo per esperienza diretta

del_user_288139
Inserita:

Se col superbonus si riesce ad avere l'accumulo gratis allora direi che è l'unico caso in cui economicamente conviene. 😉

Per quanto riguarda la possibilità di installarlo su un impianto esistente ci sono i sistemi standalone che hanno un proprio inverter dedicato e si possono di fatto installare sempre anche su vecchi impianti, ma magari il tuo inverter già supporta l'accumulo e questo ti farebbe risparmiare la spesa per il secondo inverter.

Per le batterie oggi non prenderei in considerazione niente di diverso dal litio

Inserita:

7 anni possono sembrare pochi per un impianto FTV..  Meglio prima valutare lo stato di salute dei pannelli e dell'inverter, stessa cosa per l'ancoraggio.. Se tutto è in ordine allora puoi pensare ad un accumulo e farti fare vari preventivi. ( valuta anche che tipo e durata ti danno di garanzia) 

Inserita:

Non so se il superbonus copra le batterie, ma se l'intento del legislatore è diminuire l'impatto ambientale del patrimonio immobiliare italiano non credo lo siano. A meno che non possano riversare anche in rete, creando una sorta di accumulo distribuito.

mgaproduction
Inserita:

Se vuoi, puoi leggere questo 3D :

Io onestamente sono molto favorevole. Il sistema di accumulo che uso è di AtonStorage. Puoi provare a chiedere a loro.

Inserita: (modificato)

Io non sono favorevole alle batterie dove non necessarie: utilizzano grandi quantità di elementi particolari (vedi litio) ed hanno vita relativamente breve, con problemi di smaltimento. Allo stato attuale non si ripagano mai inoltre. 

È anche vero che se non si produce non si migliora, mah

Modificato: da boip
Inserita:

l'impianto fotovoltaico viene incentivato, invece l'aggiunta di accumulo credo rientri nel 110% solo se si effettua uno dei cosidetti interventi trainanti (credo cappotto, impianto di riscaldamento e un altro che mi sfugge...)