Vai al contenuto
PLC Forum

25S5: cerco documentazione Service2 e qualche altra domanda

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Recuperato da vicino ad un bidone, diagnosi: cavo elettrico danneggiato (aperto) per strappo o simile :D - sostituito con quello del Sony KV-M2180 che mi ha lasciato circa un mese fà (tubo esaurito al punto da far fallire il bilanciamento del bianco automatico e quindi non far avviare il videoprocessore), ma torniamo on topic:

1- Come si chiamano i connettori "a forma di logo della mivar" usati su molti modelli di tale marca ma non solo?

2- Sono riuscito ad avere un'immagine di forma ragionevole (e l'est/ovest è funzionante), ma ci sono comunque distorsioni (irregolari) sulle linee verticali: buona idea provare con una sostituzione generale dei condensatori?

3- Confermate che lo schema sia lo stesso del 25 e 28M6?

3 bis- Quindi M significa altoparlanti nella base ed S altoparlanti a fianco dello schermo?

4- Avreste una copia di questo file? Vedo che ce ne sono già varie, eppure tutti i file nella sezione Mivar danno errore 3D161/G...

Ah già, condoglianze a Nonno Tonino, ho letto del fattaccio su un altro grosso forum italiano di elettronica :(

5- Quale sarebbe il telecomando originale di questo modello?

Sto avendo buoni risultati con l'universale "MadeForYou Elcart Simply 2:1" programmato come X2 (comprato per regolare la luminosità su un 14M3!, funzione mappata ai tasti rosso/verde contrariamente a quanto scritto nel manuale del telecomando), però difetta del tasto V/M (che si trova sul tasto rosso programmandolo come X2 HOTEL, che a quanto pare non c'entra con l'X2 SERVIZI, quello con i tasti per il tono audio ed il modo hotel)

Grazie in anticipo!

Modificato: da Ryccardo

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
7 ore fa, Ryccardo ha scritto:

1- Come si chiamano i connettori "a forma di logo della mivar" usati su molti modelli di tale marca ma non solo?

non li ho presenti,metti una foto

2- Sono riuscito ad avere un'immagine di forma ragionevole (e l'est/ovest è funzionante), ma ci sono comunque distorsioni (irregolari) sulle linee verticali: buona idea provare con una sostituzione generale dei condensatori?

posta una foto di un monoscopio o immagine geometrica fissa

3- Confermate che lo schema sia lo stesso del 25 e 28M6?

è molto simile ma non identico

Quindi M significa altoparlanti nella base ed S altoparlanti a fianco dello schermo?

M significa mono (bifonico) e S stereo

Quale sarebbe il telecomando originale di questo modello?

quello riportato sullo schema ,mi pare X2

Inserita:
16 hours ago, Riccardo Ottaviucci said:

(connettori mivar) non li ho presenti,metti una foto

IMG_20200806_191148.thumb.jpg.ebd54f1bae4f763feab35144cf2e75a3.jpg

posta una foto di un monoscopio o immagine geometrica fissa

Il difetto si osserva principalmente nella 2182, ai bordi laterali della riga centrale della tabella; la 2183 è stata scattata con gli stessi parametri della fotocamera e della TV, ma è entrato in funzione uno screensaver che riduce all'origine il contrasto dell'immagine, e si è significativamente attenuato;

2185 e 2186 sono la griglia che normalmente uso in RGB e composito rispettivamente!

(L'angolo inferiore destro piegato verso l'interno è comune a tutti i CRT che abbia in casa in quella posizione, presumo sia una qualche caratteristica magnetica del tavolo/muro...)

è molto simile ma non identico

quello riportato sullo schema ,mi pare X2

Ad avercelo... :)

Quello del 25M6 non specifica un modello ma dovrebbe essere un X3

RIK_2182.JPG

RIK_2183.JPG

RIK_2185.JPG

RIK_2186.JPG

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i TV mivar erano progettati più per vedere i canali televisivi che giocarci coi videogames. Un piccolo miglioramento della geometria si può ottenere in Service mode,ma credo che più di tanto non puoi pretendere. Magari prova a diminuire leggermente il contrasto,qualcosa potrebbe rientrare dalla deformazione

• 4 weeks later...
Inserita:
On 8/7/2020 at 1:42 AM, Ryccardo said:

Quello del 25M6 non specifica un modello ma dovrebbe essere un X3

Confermato anche per 25S5 :)

Per quanto riguarda il service2, noto proprio ora che è stata riparata la sezione download (e ringrazio chi di dovere), anche se devo dire che nel frattempo avevo scoperto che le opzioni "video" sono perfettamente documentate nel datasheet del TDA8843, compreso come attivare la decodifica NTSC se mai comprerò il quarzo appropriato!