Vai al contenuto
PLC Forum

errore f4 lavastoviglie whirpool w75

minnolella

Messaggi consigliati

salve, 

la mia lavastoviglie mi da errore f4 che corrisponde a problemi di scarico acqua, la pompa di scarico funziona regolarmente, lo scarico dell'acqua viene effettuato completamente ma la pompa continua a girare per alcuni minuti, poi arriva il fatidico beep di errore con il led che lampeggia 4 volte.

ho innanzitutto pulito il sensore a membrana dallo sporco, adesso è pulito e funzionante, sento il clock quando lo premo con uno stuzzicadenti e con il tester da la continuità o meno a seconda se è premuto o meno, la pompa di scarico è stata sostituita con una nuova( anche se la vecchia a questo punto credo non avesse problemi), il tubo di scarico è stato pulito inoltre come detto sopra la lavastoviglie lo scarico lo fa senza problemi, testato con il tubo diretto in un secchio, inoltre per certezza ho anche riempito la vasca con acqua a lavastoviglie spenta e una volta fatta ripartire tutta l'acqua è stata scaricata. ho provato a pulire la trappola per l'aria, ovvero quel buchino che dalla vasca va nel serbatoio con la resina(quella roba arancione credo sia resina) il tubo è pulito perchè ho provato a soffiarci dentro e si vede che entra l'aria e torna anche indietro se tiro con una siringa. 

cosa mi resta da fare prima di buttarla?

heeeeelp me

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento, ieri mattina ho provato a fare il test completo, quello che si fa partire con il tasto off e avvio contemporaneamente, trovato leggendo il forum, ed in effetti lo ha fatto tutto, senza lampeggi alla fine o altri problemi, successivamente ho provato a fare il risciacquo e lo ha fatto senza problemi anche questo, quindi l'ho rimontata, nuovo test del risciacquo ok, lavaggio a 60 gradi, perfetto, ieri sera invece nuovamente problema f4, ho fatto di nuovo il test completo, e niente lampeggi, poi nuovo lavaggio completo senza problemi, stasera nuovo lavaggio e di nuovo problema f4. perchè mi prendi per il cu*o, sopratutto visto che è ad incasso e ogni volta devo smontare il mondo!!!!!!!!!!!!!!!!!

aggiungo che avendo la lavastoviglie smontata ho provato anche la sonda reed per scrupolo, classico test con magnete e tester, funzionava quindi ho escluso anche quello

Modificato: da minnolella
Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo aggiornamento, provo a fare il test che nei giorni passati funzionava, fallimento totale! Il test si blocca al primo tentativo di scarico, l'acqua come al solito viene scaricata totalmente e la pompa fontina a girare a vuoto per alcuni minuti dopodiché comincia a beeepare e lampeggiare 4 volte.

Provo con la sostituzione della pompa che ho disponibile, ma già so che è un lavoro inutile, sto convincendomi a comprare una nuova lavastoviglie, anche perché questa è ormai vissuta, e non vorrei chiamare un tecnico, farmi sfilare 150/200 euro per la scheda elettronica ( a cui credo di imputare il problema) e ritrovarmi nuovamente punto e da capo tra un paio di mesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, minnolella ha scritto:

farmi sfilare

Beh...che termine...anche io non vorrei farmi sfilare centinaia di euro dal dentista, purtroppo non riesco a curarmi i denti da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che la tua macchina ha il pressostato prova a pulire i contatti, soprattutto lato scheda, whirlpool è famosa per i falsi contatti 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Oltre a quello suggerito da Darlington ,  prova a verificare   praticamente  la funzionalità del pressostato a membrana durante il funzionamento  della  lav.

Nel senso  di se cambia di stato  tra vasca piena e  scarico .

Magari trovandoti a  verificare i cavi sulla scheda , marcati quelli del pressostato e  dopo lo scarico ,spegni e col tester controlli  lo stato di questo , se aperto o chiuso .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 9/8/2020 alle 17:37 , Alessio Menditto ha scritto:

Beh...che termine...anche io non vorrei farmi sfilare centinaia di euro dal dentista, purtroppo non riesco a curarmi i denti da solo.

il termine non è relativo alla chiamata in quanto tale, ma relativo alla probabilità che una volta sistemata la scheda il problema non si risolva ugualmente.

Il 10/8/2020 alle 13:16 , Stefano Dalmo ha scritto:

Oltre a quello suggerito da Darlington ,  prova a verificare   praticamente  la funzionalità del pressostato a membrana durante il funzionamento  della  lav.

Nel senso  di se cambia di stato  tra vasca piena e  scarico .

Magari trovandoti a  verificare i cavi sulla scheda , marcati quelli del pressostato e  dopo lo scarico ,spegni e col tester controlli  lo stato di questo , se aperto o chiuso .

provato i tutte le maniere, il pressostato a membrana funziona regolarmente, provato con il tester

Link al commento
Condividi su altri siti