Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Whirlpool W75/4

bernardste

Messaggi consigliati

Buongiorno,

mi presento,mi chiamo Stefano e mi sono iscritto al forum per avere un’opinione in seguito ad un problema sulla mia lavastoviglie W75/4 della Whirlpool.

La macchina non scalda,non ci sono codici errore,me ne sono accorto trovando le stoviglie sporche e bagnate.

Lavastoviglie fuori garanzia,mi rivolgo ad assistenza autorizzata tramite Whirlpool:

il tecnico(in mia presenza) indica che la resistenza ha corrente,la scheda pure,e non sapendo indicare il problema mi dice che potrebbe essere il relè sulla scheda che è andato.

Cambia la scheda,il problema persiste.

Io chiedo se potrebbe essere la sonda Ntc ma mi informa che la lavastoviglie non ha la sonda(??) e nonostante la resistenza abbia corrente me la sostituisce.

Il problema persiste tuttora.

A questo punto non vorrei chiamare lo stesso tecnico ( che mi ritirerebbe la lavastoviglie x verificarla in azienda con ulteriore esborso) ma non so che fare:

davvero il mio modello non ha la sonda ntc?(o non è sostituibile)

Mi conviene chiamare qualcun altro o addirittura cambiare elettrodomestico?

La lavastoviglie ha 8 anni,un utilizzo saltuario fino al lockdown,dove invece ha lavorato ogni giorno fino al manifestarsi del problema un mese e mezzo fa.

Consigli?

Ringrazio chiunque risponda dedicandomi il suo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, guardando dal sito ufficiale whirlpool: si, la tua macchina ha la sonda NTC (penso che l'abbiano tutte 😅) https://www.whirlpoolricambi.it/lavastoviglie/w-754-854275338590/sensore-sonda-ntc/product.pl?pid=357313&path=875126&model_ref=11370098

Per il problema descritto... se hai manualità e degli attrezzi ci sono delle cose che puoi fare... ma devi vedere tu se te la senti di aprire la macchina.

Senza avere la macchina davanti faccio questo piccolo ragionamento spulciando un SM di una whirlpool simile: vedo nello schema elettrico che la scheda invia tensione alla resistenza attraverso i cavi che passano per la piega dello sportello (i cavi sono interrotti?), poi dovrebbero passare per un termostato di sicurezza, arrivare alla resistenza e successivamente passare per un fusibile (termofusibile).
verificherei la continuità dei cavi, se la resistenza è stata sostituita non la guarderei, se è presente il termofusibile e il termostato di sicurezza guarderei se interrotti.
Sal SM vedo che quel modello (che non è il tuo, non lo trovo) non ha il pressostato, ma un OWI che è separato dal turbidimetro e dalla NTC (su altri modelli sono un tutt-uno).

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bernardste ha scritto:

che la lavastoviglie non ha la sonda [...] non vorrei chiamare lo stesso tecnico

chiamarlo tecnico è già un insulto alla categoria.

prova a scollegare la sonda (che dovrebbe essere collegata con due cavetti gialli) e vedi come si comporta, se segnala errore allora è probabile la ntc starata (da misurare) altrimenti è la scheda.. mi è capitato un modello simile con lo stesso difetto, leggeva una temperatura dell'acqua fissa e non attivava il riscaldamento 

se non da errore allora secondo me è inutile controllare resistenza e tutto quel che ci sta attorno, nel senso.. se non scalda di norma lo sente e restituisce un errore, se non da errori allora non sente la temperatura esatta e per lei va tutto bene 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti