pavona61 Inserito: 6 agosto 2020 Segnala Share Inserito: 6 agosto 2020 Salve,è possibile sostituire una caldaia a camera stagna con una usata, sempre camera stagna, sostituzione fatta sempre da un operatore abilitato?grazie,saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zacutura Inserita: 13 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2020 Perchè no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 13 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2020 No, non è più possibile SOSTITUIRE caldaie con modelli non a condensazione (il nuovo libretto non sarebbe in regola). Solo ed esclusivamente in caso documentato di CCR è possibile installare una tipo B, essendo la tua tipo C è obbligatorio il passaggio alla condensazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pavona61 Inserita: 19 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2020 Il 13/8/2020 alle 22:57 , DavideDaSerra ha scritto: No, non è più possibile SOSTITUIRE caldaie con modelli non a condensazione (il nuovo libretto non sarebbe in regola). Solo ed esclusivamente in caso documentato di CCR è possibile installare una tipo B, essendo la tua tipo C è obbligatorio il passaggio alla condensazione. la caldaia è per mio cognato,purtroppo non lavora,così per risparmiare si pensava di installare una caldaia usata,per adesso abbiamo installato un piccolo scaldabagno,almeno per fare la doccia,volevo chiedere, la mia è a camere aperta,la eventualmente installare una uguale usata?grazie per la risposta,saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2020 2 minuti fa, pavona61 ha scritto: purtroppo non lavora Pavona purtroppo la legge non ammette deroghe... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 19 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2020 scusa ma la caldaia vecchia che problema ha? o non c'è proprio nessuna caldaia? perché se si hanno pochi soldi riparare costa meno che sostituire, nuovo o usato che sia, e non ti pone alcun problema a livello normativo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 19 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2020 (modificato) 1) LA NUOVA NORMATIVA SULLE CALDAIE A GASLe caldaie a camera aperta senza canna fumaria - che fra l'altro potevano essere collocate solo in spazi aperti - già da tempo non sono più a norma. In realtà, oggi praticamente non è più possibile installare caldaie a camera aperta neanche nei casi di sostituzione di caldaie dello stesso tipo, così come non è più possibile realizzare dei sistemi di scarico dei fumi di combustione a parete ma occorre che i sistemi di scarico siano a tetto. Infatti, dal 18 dicembre 2012, è obbligatorio - pena sanzioni da parte degli enti verificatori - installare solo caldaie a gas del tipo a condensazione, mentre le caldaie a camera stagna o a camera aperta potranno venire installate solo ove siano presenti apposite canne fumarie adatte ad accogliere i gas di combustione in condizioni di sicurezza: ad es. le canne fumarie collettive ramificate che si usavano nei condomini realizzati anni addietro. In caso di dubbi, comunque, si suggerisce di contattare un installatore abilitato per verificare la situazione specifica. 2) LE CALDAIE A CAMERA APERTA, O "A TIRAGGIO NATURALE"Le caldaie a camera aperta, dette anche "a tiraggio naturale", prelevano dall'ambiente in cui sono installate - attraverso una piccola apertura frontale - l'aria occorrente per bruciare il gas. Pertanto, queste caldaie vanno installate all'esterno della casa o in locali ben areati. Di solito vengono installate in cucina, mentre è vietata l'installazione in bagno o in camera da letto, poiché nella fase di combustione si libera il pericoloso monossido di carbonio (CO), anche se in dosi non nocive per la salute umana. Per legge, oltre al collegamento con la canna fumaria - dalla quale vengono espulsi all'esterno con tiraggio naturale i fumi caldi della combustione - è obbligatoria un'apertura di ventilazione, sempre con l'esterno, per ripristinare il corretto livello di ossigeno nell'ambiente espellendo l'aria viziata. I modelli in commercio di caldaia a camera aperta sono dotati di un dispositivo di sicurezza che ne blocca il funzionamento in caso di anomalia nel sistema di scarico fumi. 3) LA NECESSITÀ DI AREAZIONE PER LE DUE TIPOLOGIE DI CALDAIE A GAS Le caldaie a camera aperta, dette anche "a tiraggio naturale", prelevano dall'ambiente in cui sono installate - attraverso una piccola apertura frontale - l'aria occorrente per bruciare il gas. Pertanto, queste caldaie vanno installate all'esterno della casa o in locali ben areati. Le aperture di ventilazione presenti nel locale di installazione della caldaia devono essere realizzate in prossimità del pavimento e devono essere dimensionate con un minimo di 100 comunque e pari ad almeno 6 comunque per ogni kW di potenza (nel caso in cui fossero eseguite a una quota maggiore di quella del pavimento devono essere maggiorate del 50%). Le caldaie a camera stagna, dette anche "a tiraggio forzato", hanno la fiamma isolata dall'ambiente e l'aria viene prelevata dall'esterno attraverso un doppio tubo che serve anche a espellere l'aria inquinata interna, ed il tiraggio è forzato da un piccolo ventilatore inserito nel circuito di combustione. Pertanto possono essere installate in qualsiasi locale, compresi bagno e camera da letto. se non si hanno i requisiti del primo paragrafo è d'obbligo caldaia a condensazione Modificato: 19 agosto 2020 da BADPI59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
igoronice Inserita: 20 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2020 Difficilmente una caldaia usata è integra e priva di difetti; salvo botte di fortuna che uno nelle ristrutturazioni butta via una caldaia con pochi anni di vita, nel 99% dei casi le caldaie vengono cambiate per malfunzionamento e/o guasti. questa premessa per dirti che se io fossi in te, a fronte delle informazioni date, io opterei per riparare la caldaia esistente (così ti eviti rogne di aggiornamento curit) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pavona61 Inserita: 21 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2020 la caldaia è stata fatta controllare da un tecnico,non conviene ripararla,grazie a tutti per le risposte,speriamo che per l'inverno esca fuori qualcosa,saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 22 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2020 7 ore fa, pavona61 ha scritto: non conviene ripararla sevabbé, stessa manfrina alla mia vicina, un'altra di buona che per non sostituire la valvola di sicurezza ed il manometro (non so, 50€ col lavoro?) ha aspettato che si scassasse la tre vie e poi finalmente ha chiamato il supertech di turno che ha stilato lesto lesto un preventivo di 4000€ di caldaia nuova... domanda... quante valvole a tre vie si comprano con quella cifra...? ma del resto ad una che dice che la caldaia "perde olio" puoi anche spararle che i criceti che la fanno funzionare sono morti di vecchiaia, è uguale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pavona61 Inserita: 22 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2020 la caldaia dovrebbe essere del 1993 marca Joannes, se non prima, è stata controllata da un amico installatore di mio cognato,è mi sembra,la valvola che regola il gas per il bruciatore che non funziona,secondo lui non conviene ripararla,saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 22 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2020 Chiamare un altro tecnico per un secondo parere? Meglio pagare 30 euro una chiamata che 1000 una caldaia nuova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pavona61 Inserita: 24 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2020 si è da fare, anche se credo che la caldaia dopo tutti questi anni sia arrivata,grazie,saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 24 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2020 Pavona ho la sensazione che non mi sembri molto interessato/a ai nostri pareri...cioè li ascolti, ci dai ragione ma in fondo forse hai già deciso, niente di male ovviamente ma direi abbiamo già detto tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 24 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2020 24 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: ho la sensazione che non mi sembri molto interessato/a ai nostri pareri è un po' la medesima manfrina di tutti quelli che si lagnano dei "pochi soldi" , però poi per comprare il nuovo scadente chissà perché ma i soldi ci sono sempre. Io ho pochi soldi e proprio perché ne ho pochi faccio in modo di riparare perché, per quanto possa essere caro un tecnico, una riparazione costa sempre meno di una sostituzione, sarò sbagliato io evidentemente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pavona61 Inserita: 30 agosto 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2020 Il 24/8/2020 alle 21:48 , Darlington ha scritto: è un po' la medesima manfrina di tutti quelli che si lagnano dei "pochi soldi" , però poi per comprare il nuovo scadente chissà perché ma i soldi ci sono sempre. Io ho pochi soldi e proprio perché ne ho pochi faccio in modo di riparare perché, per quanto possa essere caro un tecnico, una riparazione costa sempre meno di una sostituzione, sarò sbagliato io evidentemente scusa ma qui non si tratta di nessuna manfrina,mio cognato ha perso il lavoro,con due figli a carico, se aveva la possibilità non cercava una caldaia usata, è stata fatta controllare da due tecnici, secondo loro non conviene ripararla,che deve fare,chiamare un'altro tecnico?mi scuso ma non è per far polemica,grazie,saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati