MarsArtis Inserito: 7 agosto 2020 Segnala Inserito: 7 agosto 2020 La lavatrice in questione non ha molti anni di vita e per giunta lavora solo nei periodi estivi perché nella casa al mare. Dalla scorsa stagione estiva a fine ciclo di lavaggio i panni rimangono a volte umidi, a volte zuppi. Se apro il cestello si sente chiaramente che vi è del residuo di acqua muovendo il cestello. Mi tocca alla fine di ogni lavaggio farle fare un programma di scarico/centrifuga. Che compie correttamente. Il filtro alla base è libero. Il sifone di scarico pure perché durante gli scarichi sento scorrere l'acqua nella parete. (nella stanza alle spalle). Ho comunque per scrupolo provveduto a piulirlo e ho fatto delle prove di scarico con il programma centrifuga in un secchio e scarica. Cosa dovrei verificare?
Darlington Inserita: 7 agosto 2020 Segnala Inserita: 7 agosto 2020 se usi quegli schifo di acchiappacolore controlla che non siano rimasti incastrati nella pallina del soffione della vasca, è l'unica cosa che riescono a fare bene.
MarsArtis Inserita: 8 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2020 Questo è un suggerimento non da poco, proverò a verificare
MarsArtis Inserita: 8 agosto 2020 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2020 approfitto per chiedere se è disponibile qualche schema della meccanica della lavatrice in questione
Darlington Inserita: 9 agosto 2020 Segnala Inserita: 9 agosto 2020 la meccanica è la stessa su tutte, se trovi il service manual al massimo troverai l'esploso ma una "spiegazione" della meccanica è abbastanza inutile, cioè, non si tratta di una lavastoviglie dove il percorso acqua può essere tortuoso e complicato, se la apri ci arrivi da solo come funziona, non è niente di speciale l'innovazione più eclatante degli ultimi 50 anni è stata l'ecosfera, pallina oko o come la vuoi chiamare, nel soffione della vasca
Ciccio 27 Inserita: 9 agosto 2020 Segnala Inserita: 9 agosto 2020 17 ore fa, Darlington ha scritto: l'innovazione più eclatante degli ultimi 50 anni è stata ...il Jetsystem. Mars: falla scaricare in un secchio, per vedere con che forza "sputa".
MarsArtis Inserita: 9 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2020 Ho smontato e verificato. Nessuna ostruzione al sistema di scarico. Cestello pulito, serpentina splendente, sfera del sifone libera, girante della pompa pure. Per Ciccio , proprio nel mio messaggio iniziale alla fine dicevo di aver fatto la prova di scarico in un secchio. Io ho l'impressione che a volte lo scarico salti proprio. Perché anche quando faccio fare solo il programma di risciacquo e centrifuga (che è diventato necessario alla fine di ogni lavaggio) i panni restano zuppi. Mentre a volte il cestello si svuota. Come se saltasse appunto l'azionamento della pompa. Tra l'altro ho staccato e riattaccato il connettore della pompa per vedere se i contatti fossero puliti.
Darlington Inserita: 9 settembre 2020 Segnala Inserita: 9 settembre 2020 35 minuti fa, MarsArtis ha scritto: dicevo di aver fatto la prova di scarico in un secchio ed il getto nel secchio com'è? togli il filtro e prova anche a soffiare nel tubo di scarico, mi è capitato tempo fa con una Mìele, il tratto dal soffione alla pompa era liberissimo ma nell'imbocco del tubo di scarico c'era una poltiglia di cartone e cartoncino, ovviamente come sempre nessuno ha idea di come ci sia finito, mah ce lo avrà messo l'uomo nero senza dubbio.
Stefano Dalmo Inserita: 9 settembre 2020 Segnala Inserita: 9 settembre 2020 Hai preso in considerazione che possa essere la pompa a dare questo problema ? E non sarebbe la prima volta . Per le pompe magnetiche è un classico .
MarsArtis Inserita: 9 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2020 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Hai preso in considerazione che possa essere la pompa a dare questo problema ? E non sarebbe la prima volta . Per le pompe magnetiche è un classico . A questo punto come faccio ad esser certo che sia la pompa e non la centralina che a volte va e a volte no? Se fosse la pompa mi sapreste dare indicazioni su come individuare il ricambio?
UABC80 Inserita: 9 settembre 2020 Segnala Inserita: 9 settembre 2020 (modificato) Puoi muovere la girante con le dita e vedere se ha giochi strani. Se è magnetica è normale che giri a scatti, ma la girante non deve avere giochi laterali; anche se mi capitò che la pompa non ne avesse e fosse comunque da cambiare. Volendo puoi collegarla direttamente alla rete (occhio, che con la corrente non si scherza!) e vedere se gira senza giochi né rumori strani Comunque al 99% puoi comprare una pompa di scarico magnetica generica e installarla al posto di quella vecchia, che è fissata sul corpo filtro con tre viti. Per essere sicuri però è meglio se hai vicino un ricambista e gli porti il campione Modificato: 9 settembre 2020 da UABC80
Stefano Dalmo Inserita: 9 settembre 2020 Segnala Inserita: 9 settembre 2020 Costa pochi euro solo la parte motore universale e ti togli un sacco di dubbi . Ed è comunque un componente che prima o poi va sostituito . Si sboccola e fa il si e no , se lo provi fuori funziona , lo metti su e non va o va .
MarsArtis Inserita: 23 settembre 2020 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2020 Grazie a tutti per i contributi. Confermo che la sostituzione della pompa ha sortito effetto. Tutto funzionante ora
Stefano Dalmo Inserita: 23 settembre 2020 Segnala Inserita: 23 settembre 2020 Non avevo dubbi .👍 Grazie dell'aggiornamento .
Messaggi consigliati