Vai al contenuto
PLC Forum

Motore monofase 220V senza condensatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi trovo a “ristrutturare” una vecchia affettatrice OMAS mod. L300 che ho acquistato (mooooolto) usata, che aveva parecchi problemi, ma sembrava che il motore funzionasse (anche se non ho potuto provarlo a lungo perché c’erano altri inconvenienti meccanici).

Il motore è un monofase a 220 V senza condensatore, ma con avvolgimento di avviamento e “Relè tipo MT” per lo stacco dell’avvolgimento di avviamento.

Quando ho smontato la macchina, ho provato ad accendere il motore senza toccare i collegamenti.
Il motore si è avviato, ma dopo pochi secondi ha cominciato ad uscire del fumo dalla carcassa del motore.

Prima di fare altri danni – sperando di non avere già “cucinato” gli avvolgimenti -, ho spento tutto e ho cercato conforto nella Vs. esperienza.

La causa potrebbe essere che il “Relè tipo MT” non funziona bene o è proprio guasto?

Come si può fare a verificare il corretto funzionamento di tale relè?

Se è quella la causa, con quale altro relè equivalente lo potrei sostituire: quella marca che ho trovato sulla macchina (Elettrotecnica RINI – Milano; vedi foto) non esiste da anni… Avete delle sigle equivalenti da suggerirmi?
Come posso capire qual è la corrente di stacco?

Potrei cercare un interruttore a 3 posizioni di cui una instabile per innescare e poi staccare l’avvolgimento di avviamento. Ma ho paura che, siccome l’affettatrice può essere usata “da personale poco esperto”, se non si stacca correttamente l’avvolgimento di spunto appena il motore si è avviato, questi si possa bruciare.

Cosa ne dite?
Avete suggerimenti da darmi?
Qui inserisco lo schema dei collegamenti così come ho potuto rilevarli aprendo la macchina e alcune immagini dei collegamenti, del relè e del motore.

Grazie, Roberto423928534_SchemacollegamentimotoreOMASmod.L300_Page_1.thumb.jpg.fc9aa60d7c0d3a0a21a0af3171a02ac0.jpg137211840_SchemacollegamentimotoreOMASmod.L300_Page_2.thumb.jpg.35e3614b820691cceff76ee31f50ba6a.jpg1740468963_SchemacollegamentimotoreOMASmod.L300_Page_4.thumb.jpg.55edb4cadb879caad19aa83f19b7eca3.jpg1566056136_SchemacollegamentimotoreOMASmod.L300_Page_3.thumb.jpg.41ee76bd776bba7334a7b1e8762172a7.jpg

Vi ringrazio in anticipo per il supporto che mi potrete fornire.
Grazie, Roberto