RobTre Inserito: 7 agosto 2020 Segnala Inserito: 7 agosto 2020 Ciao a tutti, mi trovo a “ristrutturare” una vecchia affettatrice OMAS mod. L300 che ho acquistato (mooooolto) usata, che aveva parecchi problemi, ma sembrava che il motore funzionasse (anche se non ho potuto provarlo a lungo perché c’erano altri inconvenienti meccanici). Il motore è un monofase a 220 V senza condensatore, ma con avvolgimento di avviamento e “Relè tipo MT” per lo stacco dell’avvolgimento di avviamento. Quando ho smontato la macchina, ho provato ad accendere il motore senza toccare i collegamenti. Il motore si è avviato, ma dopo pochi secondi ha cominciato ad uscire del fumo dalla carcassa del motore. Prima di fare altri danni – sperando di non avere già “cucinato” gli avvolgimenti -, ho spento tutto e ho cercato conforto nella Vs. esperienza. La causa potrebbe essere che il “Relè tipo MT” non funziona bene o è proprio guasto? Come si può fare a verificare il corretto funzionamento di tale relè? Se è quella la causa, con quale altro relè equivalente lo potrei sostituire: quella marca che ho trovato sulla macchina (Elettrotecnica RINI – Milano; vedi foto) non esiste da anni… Avete delle sigle equivalenti da suggerirmi? Come posso capire qual è la corrente di stacco? Potrei cercare un interruttore a 3 posizioni di cui una instabile per innescare e poi staccare l’avvolgimento di avviamento. Ma ho paura che, siccome l’affettatrice può essere usata “da personale poco esperto”, se non si stacca correttamente l’avvolgimento di spunto appena il motore si è avviato, questi si possa bruciare. Cosa ne dite? Avete suggerimenti da darmi? Qui inserisco lo schema dei collegamenti così come ho potuto rilevarli aprendo la macchina e alcune immagini dei collegamenti, del relè e del motore. Grazie, Roberto Vi ringrazio in anticipo per il supporto che mi potrete fornire.Grazie, Roberto
Messaggi consigliati