Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

problema con alcune prese

Messaggi consigliati

Domenico Casadei
Inserito:

mi succede una cosa strana ad alcune prese: quando attacco l’aspirapolvere non funziona, come se non arrivasse tensione, poi se accendo la luce parte anche l’aspirapolvere e rimane in funzione anche se spengo la luce, come si spiega ????

Stefano Dalmo
Inserita:

Spostato nella sezione appropriata .

Stefano Dalmo
Inserita:

Non saranno prese comandate da un relè  commutatore  , tramite  pulsante  ?

Inserita:

come detto da Stefano, prese comandate

magari il precedente proprietario illuminava con delle lampade a piantana e le aveva collegate a quelle prese per poterle accendere dall'interruttore

di solito se l'elettricista non è proprio un "cane", le comandate vengono messe da 10A e non biprese proprio per poterle distinguere dalle normali prese forza

Inserita:

Solo che la teoria mi suona strano in quanto lui sostiene che l aspirapolvere rimane alimentato anche dopo aver spento le luci.

Non sarà semplicemente che hanno gli alveoli che hanno perso elasticità?  Magari ci veniva messo a forza la schuko.

Hai provato a muovere la spina quando non funziona ?

Stefano Dalmo
Inserita:

Posso immaginare che  fosse a commutazione  al primo scatto   si accende tutto , poi magari   premendo di nuovo si spegne la luce e rimane alimentata  la presa  ecc...

Comunque sono supposizioni ,  bisogna che ci dia altre notizie  .