Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vailant VCW 240 non scocca scintilla, non arriva gas

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

ho una vecchia Vailant VCW 240 a GPL utilizzata principalmente per produzione ACS.

L’altro ieri è esaurito il GPL nel bombolone e la caldaia ha ovviamente smesso di produrre acqua calda.

L’impresa del gas, non potendo riempire il bombolone a stretto giro, mi ha fornito una bombola da 20L GPL che ho provveduto ad attaccare alla derivazione apposita della caldaia, prima del riduttore di pressione.

La caldaia non è però più ripartita.

Aprendo l’acqua calda arriva il consenso e si avvia il ventilatore dello scarico fumi, ma non parte la scintilla e non sembra erogare gas nella camera di combustione.

- Ho schiacciato il reset (anche se non era accesa la spia) 

- la tensione arriva dato che parte la ventola aprendo l’acqua calda

- il depressore che agisce sul comando gas funziona perfettamente e il pistone spinge perfettamente sul comando

- la pressione impianto è a 1,2 bar

- la bombola del gas è carica

C’è qualche elettro valvola che blocca l’erogazione de gas?
Può essere dovuto all’erogazione tramite bombola?

Grazie mille in anticipo

marco

Modificato: da Marck55

Inserita: (modificato)

Ho verificato l’ingresso della tensione al trasformatore (come consigliato da @adrobe in altro post) sotto la scatola dei comandi  (staccando i due fast) ma aprendo l’acqua non risulta arrivare alcuna tensione. 
Dunque parte l’aspiratore fumi ma al trasformatore (che alimenta la scintilla di accensione) non arriva alcuna tensione/consenso.

Sembra come se fosse in blocco.

Magari c’è aria dovuta al

cambio bombola GPL e non viene rilevata la presenza del gas...

c’è qualche modo per estrarla?

Oppure scheda rotta e l’esaurimento del

GPL è stata solo una coincidenza?

M.

Inserita:

non essendoci nessun rilevatore di pressione,opterei per la seconda ipotesi

Inserita:
1 ora fa, BADPI59 ha scritto:

non essendoci nessun rilevatore di pressione,opterei per la seconda ipotesi

il regolatore di pressione è presente dunque escluderei un problema di pressione di gas.

Confermo che il bombolone GPL era comunque esaurito.

Mi domando se non possa essere un problema di aria che fa da tappo...

Perché però non scocca neanche la scintilla?

Sembra quasi come se fosse in blocco...

Come verifico l’avvenuto reset / riarmo?

Premendo il pulsante nero si sente subito dopo un “click” dunque dovrebbe esser me ok 😤

Inserita:

Prova in riscaldamento, controlla se la pompa gira e verifica se manca la tensione al trasformatore in quella situazione.

Ma per aspiratore fumi che cosa intendi? La ventola? Puoi indicare il modello esatto di caldaia? 

Inserita:

Il vecchio proprietario non mi ha lasciato i libretti, dovrebbe essere comunque una VCW I 242 E (allego foto della morsettiera).

Per aspiratore si, intendo la ventola: aprendo ACS la caldaia si attiva e parte la ventola. Però nessuna scintilla e niente gas (ho provato ad accendere anche il bruciatore manualmente, non esce gas).

con riscaldamento invece non si attiva nulla, dunque pur dando il consenso sul termostatato non parte la pompa, non si attiva la ventola, non scocca scintilla ecc.

Quando dite che dovrebbe essere la seconda ipotesi intendete che una bombola non è adatta per far andare la caldaia e che dunque potrebbe essere questo il problema del tutto oppure che può essere saltata la scheda?

Nel caso della scheda è curioso che abbia coinciso con l’esaurimento del gas del bombolone...

Continuo a pensare ci sia qualche blocco dato che il gas proprio non arriva al bruciatore.

Eppure entrambe i depressori lavorano correttamente.

Mi stupisce anche che la

spia rossa non fosse accesa, pur essendo il gas esaurito e la caldaia dunque ferma.

BB76D425-23D3-4D6F-AB8F-899F23F0F083.jpeg

E534923C-CBFD-4843-859F-F1F11F3E6D45.jpeg

Alessio Menditto
Inserita:
7 minuti fa, Marck55 ha scritto:

Il vecchio proprietario non mi ha lasciato i libretti,

E quando devi fare il controllo annuale come fai?

DavideDaSerra

Secondo me, se l'impianto si è vuotato, aprendo la bombola "di colpo" il regolatore abbia bloccato l'erogazione; in questo caso picchiettare leggermente il regolatore col manico di un cacciavite lo fa "sbloccare".... o almeno è così per il mio BBQ.

Il secondo è che se la bombola la hai collegata con un regolatore "da cucina" il regolatore non riesce a stare dietro alla caldaia. Una caldaia che in accensione richiede anche 3 kg/ora in avvio è vista da un regolatore da 1,5kg/ora come perdita dunque questo blocca l'erogazione.

In primo luogo dunque verificherei la linea (apri un fornello allacciato alla stessa bombola e vedi se questo si accende), se non si accende è il regolatore che ha "chiuso".

Modificato: da DavideDaSerra

Ho verificato il regolatore ed è tutto ok: il

gas passa e arriva tranquillamente alla caldaia (ho aperto l’innesto del tubo di rame alla caldaia e il gas fuoriesce).

il regolatore è comunque quello utilizzato anche per il bombolone GPL dunque non uno “da cucina”.

Purtroppo ancora nulla di fatto: la scintilla non scocca e non esce gas dal bruciatore ☹️

Allora, anzitutto bisogna specificare bene la caldaia che avete prima di postare una discussione. Se la bolli come vcw 240 (che indica una camera aperta) e poi parli di aspiratore fumi (presente solo in camera stagna, a meno di una particolare versione della vcw a camera aperta, la 240SOE27) metti in crisi chi ti cerca di aiutare. La targhetta sta sotto la camera stagna (si intravede nella seconda foto), quindi puoi finalmente sapere il modello esatto, e comunque hai sicuramente una 242 o 282. Nella foto vedo anche che hai un termostato del tipo on-off collegato ai morsetti 3 e 4, però è sbagliata la posizione del selettore pompa posto all'estremità sinistra della morsettiera. Ora sta su S, devi invece metterlo su I. Riprova così in riscaldamento.

Detto questo, se non scocca la scintilla e non arriva tensione ai terminali del trasformatore di accensione, la colpa è sicuramente della scheda di accensione. La fase di accensione non dipende dal fatto se arrivi o meno gas!

Per quanto riguarda la fase gas, dando per scontato che relativi operatore, ugello aria  ed ugelli del bruciatore siano quelli previsti per le vcw a gas, potrebbe anche darsi che nel cambio di bombola l'operatore gas si sia bloccato (quindi doppia anomalia).  Poichè sei dotato di tester, identifica i suoi terminali elettrici (posti alla sua destra) ed in fase di tentativo di accensione verifica se gli arriva la tensione di circa 20 V. Poi, a caldaia spenta, stacca del tutto i due faston e controlla la resistenza elettrica (ohm) tra i suoi terminali. Se è OK dovrebbe essere sui 200 ohm.

Modificato: da adrobe
Alessio Menditto
Inserita:
Il 9/8/2020 alle 08:40 , Alessio Menditto ha scritto:

E quando devi fare il controllo annuale come fai?

Ti è sfuggita la mia domanda?

Inserita:

aggiungo che do' per scontato che valvola a tre vie e micro del commutatore idraulico si comportino correttamente, come pure il pressostato. Se così non fosse, la scheda di accensione non riceverebbe l'impulso ad accendere...

Inserita:

Peccato non ricevere risposta dopo essermi prodigato a riguardo. Avevo anche ricevuto un PM in tal senso. La prossima volta ci penserò due volte.

Alessio Menditto
Inserita:

Adrobe penso che la colpa sia mia, la mia domanda ovviamente sappiamo bene  che risposta avrebbe avuto.

Inserita:

Non credo, perché in primis interessa ripristinare il funzionamento della caldaia anche se legalmente non è  in regola. Avrà  risolto in altro modo.

Alessio Menditto
Inserita:

Il 8/8/2020 alle 12:24 , Marck55 ha scritto:

ho una vecchia Vailant VCW 240 a GPL utilizzata principalmente per produzione ACS.

L’altro ieri è esaurito il GPL nel bombolone e la caldaia ha ovviamente smesso di produrre acqua calda.

Vecchia caldaia mi sembra voglia dire che è da un po’ che funziona, ora dato che la verifica annuale è obbligatoria o che il nostro amico se l’è trovata in casa da meno di un anno o non l’ha mai fatta verificare da un tecnico, e questo come sai è inaccettabile, non è roba da fai da te, o meglio si può provare ad aggiustare ma se non sai che modello è, la domanda è sempre la stessa: come può il tecnico fare la verifica annuale se non sa nemmeno lui che modello scrivere sul libretto?

Inserita:

Buongiorno e grazie ad @adrobe per i preziosi consigli che alla fine si dimostrano sempre perfetti: alla fine ho chiamato il CAT riportato sulla macchina per risolvere anche il problema del libretto di impianto ti mancante sollevato da Alessio (la verifica è bi-annuale).

Avevano tutti i riferimenti, conoscevano bene la macchina e il vecchio proprietario.

Si conferma essere una 242.

La macchina deve funzionare anche con la semplice bombola del gas attaccata, il gas arriva.

Diagnosi: come primo passo è la scheda di accensione che non funziona (esattamente come diceva adrobe).

“La procuriamo, la sostituiamo e vediamo se c’è altro... la scheda costa circa 220€. È una macchina non più prodotta dal 1995, non so se ne vale la pena ecc. ecc.”

Temo di aver già capito come finirà...

Vi tengo aggiornati così da completare anche il thread che può esser d’aiuto ad altri.

Inserita:

la scheda di accensione te la trovi facilmente sulla baia, anche usata. E' facile montarsela da soli, quindi alla fine puoi risolvere con meno della metà della spesa indicata dal CAT

Inserita:

la scheda di accensione che non funziona (esattamente come diceva adrobe)

Quello che non capisco è chiedere info qui e poi rivolgersi ad un CAT. Probabilmente paghi per avere un consulto che io ti avevo dato gratis, e poi così metti in dubbio l'attendibilità di chi ti aiuta.

grazie ad @adrobe per i preziosi consigli che alla fine si dimostrano sempre perfetti

appunto, dovreste avere oramai capito che vi potete fidare

Alessio Menditto
Inserita:

Questa è una discussione un po’ equivoca però, non vorrei ripetermi ma devo essere chiaro: Adrobe tu che sei un bravissimo tecnico sai anche che le caldaie vanno verificate annualmente (lui dice questa ogni due anni, sarà), e come pensavo questa caldaia era da un po’ che non vedeva un Cat, cosa inammissibile, fuorilegge e pericolosa.

Quindi va bene il fai da te ma c’è un limite.

Adesso lui chiamando il Cat ha finalmente una caldaia verificata e sicura, ma evidentemente il Cat per renderla sicura ha fatto quello che tu avevi giustamente detto, in questo caso e per questo motivo non devi risentirtene, piuttosto siamo contenti che un’altra caldaia è stata verificata e un altro potenziale veicolo di Morte 💀 è stato bloccato in tempo.